Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2014, 16:41   #1
Monia81
Protozoo
 
L'avatar di Monia81
 
Registrato: Feb 2014
Città: Vittorio Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima esperienza finita male

Eccomi qua!
Dopo qualche anno alle prese con un Capri 40 ospitante un Betta Splendens e un piccolo pulitore (Ancistrus?) mi sono decisa a cambiare tutto perchè il Betta moriva dopo qualche mese e a mio parere, il filtro non faceva il suo dovere.
Sono andata dal negoziante di fiducia ed ho acquistato un Mirabello 30 (per problemi di spazio non posso tenere acquari grandi).
L'ho allestito con del ghiaino, una radice ed una Cryptocoryne. Ho avviato il filtro per 15 gg. seguendo scrupolosamente le indicazioni del negoziante, inserendo per 4/5 gg. una capsula di attivatore batterico della Ferplast (lui mi aveva detto di metterne una al giorno, ma mi sono fermata perchè l'acqua era diventata bianca)
Dopo 15 gg. mi fa il test dell'acqua e mi da l'OK. La mia idea era prendere 2 pesci, perchè effettivamente rimanevano sui 23 lt. di acqua e a mio parere sembravano pochi.
Volevo un Betta ed un pulitore (fedele alla precedente esperienza) ma mi disse subito che il pulitore non potevo metterlo perchè l'acquario era troppo pulito e così, raccomandandomi di darmi pesci "forti", ho preso due Barbus Tetrazona. Li inserisco adattandoli alla temperatura di 24°C e tengo la luce spenta il primo giorno, come da indicazioni
Dopo pochi giorni mi accorgo che sono veramente agitati, così girando su Internet scopro che sono pesci che vivono in branco. Dopo 4 giorni , torno dal negoziante e mi conferma che sarebbe meglio tenerne almeno 4 (alla faccia).
Ne acquisto altri due, li inserisco sempre con le dovute indicazioni ma mi accorgo che sono sempre "scatenati". Dopo qualche giorno mi accorgo che si inseguono continuamente, uno in particolare "rompe le scatole" a tutti gli altri che fuggono in ogni anfratto possibile, stando spesso a testa in giù. Visto che era passato quasi un mese e l'acqua era marroncina a causa della radice (fatta bollire) cambio 8 lt di acqua (3 osmotica e 5 di rubinetto) facendola decantare una notte e usando il biocondizionatore (acquacare), aggiungo anche i batteri ma dopo 2 gg. non noto alcun cambiamento. Il negoziante mi rassicura dicendomi che è una specie di "rito" che usano fare, eventualmente di separare il disturbatore per qualche ora, in modo che perda territorialità. Così faccio ma nel frattempo noto che l'acqua scende di temperatura a 23°C.. si è rotto il riscaldatore !!!
Lo sostituisco entro 2/3 ore e riporto l'acqua a 25°C (come indicatomi)
Il mattino seguente (cioè dopo 1 settimana dall'acquisto degli ultimi 2 pesci) trovo tutti morti!
Allora... immaginate la mia delusione e sconforto.
Il negoziante mi dice in modo secco che sicuramente sono i valori dell'acqua sballati, che può capitare in un filtro così nuovo, di cambiare almeno 50% dell'acqua.
Io ho fatto il test e i valori sono questi: nitriti e nitrati 0 - durezza GH 8 - KH 6 PH 7 cloro 0.
Nell'acqua non ho inserito benzina ... non credo sia stata quella la causa.
Forse ho "rovistato" troppo nell'acquario? forse lo sbalzo termico?
Risollevatemi il morale per favore!!!
Spero di non essermi dilungata troppo...
Monia81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 17:40   #2
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
primo consiglio da attuare: CAMBIA NEGOZIANTE!
in un acquario così piccolo non ci possono stare pesci, tanto meno i barbus .
poi, una volta avviato l'acquario (quindi, messo il ghiaino , piante e tronco nel tuo caso) lo devi lasciar li almeno 1 mese per far si che si formino i batteri nel filtro. evita fialette o minchiate simili.
fatto questo fai i test... comperato te che primo non ti affidi a qualcuno che vuole solo vendere (e se tu muoiono i pesci lui ci guadagna) e secondo nel tempo anmortizzi alla grande il costo.
se i valori sono ok per le bestiole che andrai ad ospitare allora si procede all'inserimento degli animali.
in merito a questo, nell'acquario che hai comprato non ci possono stare pesci... troppo poco spazio. potresti però fare un bel caridinaio (potresti iniziare con delle Red Cherry, dei gamberetti)
fatti un po' l'idea è poi chiedi che siamo qui per aiutare e non per vendere...

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo... quando avvii l'acquario inizia con 4 ore di luce al giorno e aumenta di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore. che illuminazione hai attualmente? poi, discorso filtro, che filtro hai? come lo hai riempito?

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Ultima modifica di GeCofreE; 05-02-2014 alle ore 17:43. Motivo: Unione post automatica
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 20:13   #3
Monia81
Protozoo
 
L'avatar di Monia81
 
Registrato: Feb 2014
Città: Vittorio Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be grazie per la risposta intanto!
In effetti avevo pensato di cambiate negozio... solo che qui in zona ha un buon nome! Mi vien da pensare che sia un modo per selezionare la clientela
Purtroppo io ero abituata con il pacifico Betta... non conoscevo assolutamente i Barbus e mi sono fidata.
Il filtro è quello "di serie" composto da cannolicchi in ceramica, spugna e cartuccia mechanichem con carboni attivi e lana. A detta di un mio amico è un buon filtro, lo stesso lo usano sul modello da 60lt.
La lampada è Newa visi-lux SUN da 11w.
Ps l 'acquario ha un mese di vita!
Ma io dal negoziante ci torno...tanto per dirgli che non sono fagiola e i pesci non sono morti per colpa dell'acqua... se nom ci sono valori sballati può essere stato lo stress o il calo termico a 23°C?
E i gamberetti... resisterebbero alla mia inesperienza?
Monia81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 22:17   #4
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
I pesci, probabilmente, sono morti perchè non hai aspettato il mese di maturazione, il picco di nitriti si è verificato con i pesci in acquario e loro ci hanno lasciato le penne.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 22:20   #5
Monia81
Protozoo
 
L'avatar di Monia81
 
Registrato: Feb 2014
Città: Vittorio Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma avevo fatto il test due giorni prima e anche dopo qualche ora dalla "scoperta" ...ed erano a zero (,con le cartine della Tetra...forse non sono affidabili?)

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
E che senso ha quindi cambiare il 50% dell'acqua? Non riparte la maturazione?
Non mi capisco più :-O

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Monia81; 05-02-2014 alle ore 22:21. Motivo: Unione post automatica
Monia81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 22:25   #6
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
il cambio infatti non ha senso, un motivo in più se ancora non ti bastessero quelli che hai per nona scoltare il venditore :)
Il picco può durare anche un solo giorno, e a volte non ci si accorge neanche, per questo aspettando il mese si taglia la testa al toro e si è pressochè sicuri che sia passato.
I test a striscette purtroppo non sono molto attendibili e sono consigliati quelli a reagente.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 11:55   #7
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Le striscette non sono affidabili, dovresti comprare i reagenti di no2, no3, kh, ph, gh, po4

La causa delle morti probabilmente il picco dei nitriti, oltre al fatto che la vasca era piccola ed infatti si inseguivano e nascondevano, generando stress e debolezza
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 22:50   #8
Monia81
Protozoo
 
L'avatar di Monia81
 
Registrato: Feb 2014
Città: Vittorio Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ok... ormai è andata.. questa è la situazione attuale. Ma un piccolo pulitore non può starci? Pur nel rispetto delle esigenze dei pesci... non vorrei inserire i gamberetti, non ispirano molto...

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Monia81; 06-02-2014 alle ore 22:53. Motivo: Unione post automatica
Monia81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 23:00   #9
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
...Bella vaschetta, aggiungerei on altro legno, magari ramificato, sulla destra, e aggiungerei muschi e piante... Un bel caridinaio!
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 23:11   #10
Monia81
Protozoo
 
L'avatar di Monia81
 
Registrato: Feb 2014
Città: Vittorio Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma...c'è anche qualche esperto di Tapatalk? Perchè io non vedo le smile ma solo numeri!?

Posted With Tapatalk
Monia81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esperienza , finita , male , prima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25429 seconds with 15 queries