Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-07-2012, 10:17   #1
ciccius_prime
Guppy
 
L'avatar di ciccius_prime
 
Registrato: May 2012
Città: nova m.se (MB) - milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking rabbocco automatico vasi comunicanti...

buongiorno a tutti,

vi scrivo per cercare insieme a voi una soluzione "fisica" al mio problema...

da meno di un mese ho riempito la mia prima vasca in assoluto e dopo aver letto e constatato che anche senza illuminazione ed alla temperatura di 26/27 gradi ho un evaporazione di circa 5 lt a settimana, mi sono cimentato nella costruzione di un osmoregolatore di facile realizzo e corrente-esente seguendo i consigli di questa scheda che mi permetto di postare....

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...omunicanti.asp

bene...la costruzione è stata ultimata in meno di due giorni....(deve asciugare il tangit ) ho saltato tutta la parte del recipiente perchè ho utilizzato un portaspaghetti trasparente con chiusura ermetica al quale ho praticato i fori in alto e in basso per avere i due tubi "IN"(aria) e "OUT"(liquido)

nel tubo di OUT ho messo un rubinetto a farfalla e via....

PROVA SISTEMA: tappando il tubo IN (aria/livello nominale) il tubo OUT si ferma anche a rubinetto aperto e quindi penso che .....OK la parte ermetica è ok!!!

MESSA A REGIME: sistemo il mio portaspaghetti modificato sul bordo della vasca e "taro" tagliando il mio tubo "IN" sul livello a me congeniale per mantenere la salinità....apro il rubinetto a farfalla e ok... il recipiente comincia a svuotarsi finche non arriva al livello....

fin qui tutto ok...

il problema dov'è????

ecco....se di problema si puo trattare... vi racconto cosa mi capita sistematicamente in modo che possiate aiutarmi (mi auguro)

quando il livello dell'acqua arriva al tubicino IN la medesima disinnesca l'OUT e RISALE fino a parificare il livello contenuto nel recipiente in quel momento...(vasi comunicanti puri!!!)

il problema sorge quando, dopo ore, il livello ritorna sotto il mio tubo IN e l'aria che dovrebbe entrare per innescare di nuovo l'uscita non riesce a risalire il tubicino perchè è presente l'acqua all'interno "trattenuta" dalla depressione creata all'interno del recipiente....

questo è quanto...

ora vi spiego anche i tentativi che ho fatto in diversi giorni per risolvere...

NR.1: pensando che la capillarità del tubicino (4mm) fosse il problema della risalita ho allargato la sezione innestando una bic grossa da 7mm di diametro interno...RISULTATO: negativo... il liquido risale comunque ma non fino a tracimare quando entra l'aria da sotto...

NR.2: pensando che aumentando o diminuendo la portata in uscita avrei diminuito o aumentato la depressione all'interno ho giocato in vari tentativi (ore/giorni) sull'apertura/chiusura del rubinetto di out....RISULTATO : negativo....non sono riuscito a tracimare....quindi sistema non funzionante

NR.3: pensando di tappare IN "fisicamente" in modo da non far entrare liquido ho preso un galleggiante a spillo e inserendolo nella mia bic da 7mm ho si tappato il sistema a livello raggiunto... ma una volta sceso (il livello) il galleggiante mi rimaneva risucchiato dalla depressione (portata rubinetto indifferente) e quindi non mi innescava piu il rabbocco...BOCCIATO!!!

NR.4: pensando di impedire la risalita e aumentare la massa di liquido da tirare su ho allargato la sezione di IN fino a 4 cm utilizzando un piccolo imbuto rovesciato....RISULTATO: mediocre... il sistema funziona fino ad un certo livello... quando nel recipiente restano 4/5 cm dei circa 35 del totale per una sezione da 100mm di liquido non riesce piu a risucchiare il liquido di IN....e si blocca...
RISOLVO aprendo il recipiende e praticamente innescando manualmente il sistema... cosa che ovviamente vorrei evitare...


CONSIDERAZIONI:

in primis mi auguro di non avervi annoiato

in secundis ho scritto questo post per far notare che le schede o gli espedienti del fai da te non sono sempre AFFIDABILI...ma da prendere come quello che sono...ESPERIENZE PERSONALI riportate che in qlc modo possono aiutare chi ancora quell'esperienza non c'è l'ha...e in questa occasione RINGRAZIO comunque chi ha fatto quella scheda consentendomi con meno di 10 euro di avere un sistema quasi perfetto di rabbocco automatico o kalwasser all'occorrenza goccia a goccia...

in terzis... avrei bisogno di qualche "zichichi" di passaggio che mi risolva il problema dell'ultimo rabbocco... ho calcolato che praticamente perdo 4 cm a rabbocco fra start e stop...

alla prima occasione favorevole posterò delle foto della mia creatura... arrivata ormai alla 5 modifica (con bic e imbutino)...

le misure al momento interessate al gioco sono:

vasca 80x32x45
recipiente 35x10(diametro) posizionato sul bordo vasca quindi a 4/5cm dal livello dell'acqua...


GRAZIE ANTICIPATE A TUTTI QUELLI CHE INTERVERRANO!!!

ad maiora
__________________
ciccius

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 14:49   #2
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
vasi cominicanti e salinità diverse non vanno d'accordo
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 14:56   #3
ciccius_prime
Guppy
 
L'avatar di ciccius_prime
 
Registrato: May 2012
Città: nova m.se (MB) - milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
vasi cominicanti e salinità diverse non vanno d'accordo
quindi??? il problema che ho negli ultimi 4 cm del bicchiere cosi è e cosi me lo tengo per via della diversa composizione tra recipiente e vasca???
__________________
ciccius

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 15:03   #4
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se metti due densità diverse in comunicazione ...... quella maggiore spinge per equilibrarsi con l'altra
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 15:12   #5
ciccius_prime
Guppy
 
L'avatar di ciccius_prime
 
Registrato: May 2012
Città: nova m.se (MB) - milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in buona sostanza stefano mi stai dicendo che il sistema rabbocco a vasi comunicanti non è VALIDO per il marino???

mi sa che continuerò a utilizzare i 25cm che funzionano... almeno non faccio l'inserimento di un litro e mezzo tutto insieme ma lo diluisco durante la giornata secondo l'esigenza della vasca.... per il fondo del bicchiere... amen...
__________________
ciccius

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 22:18   #6
ciccius_prime
Guppy
 
L'avatar di ciccius_prime
 
Registrato: May 2012
Città: nova m.se (MB) - milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questo è lo spaghettosmus da me creato....



credo che mi concentrerò nell'allargare la sezione (diamtero) del tubo IN dell'aria... magari con un pezzo di canalina del 32... non sarà esteticamente bello ma magari diverrà funzionale visto che ho notato che allargando tale sezione il punto critico si è abbassato verso il fondo ....


ad maiora
__________________
ciccius

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 22:57   #7
tazzataurus
Pesce rosso
 
L'avatar di tazzataurus
 
Registrato: May 2009
Città: Pioraco (MC) ma da 7 anni abito a Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 832
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
e se provi con questo?
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-11532.html
potresti creare uno "stacco" sul tubo di rabbocco con un altro tubetto che dirigerai verso l'alto (abbastanza lungo da non far uscire la colonna d'acqua).
una volta che il sistema di rabbocco si ferma l'aria bloccherà il principio dei vasi comunicanti.
tazzataurus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2012, 09:42   #8
ciccius_prime
Guppy
 
L'avatar di ciccius_prime
 
Registrato: May 2012
Città: nova m.se (MB) - milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tazza c'è qlc che mi sfugge...un raccordo a T o Y che dir si voglia... a cosa potrebbe giovarmi... inserirlo su quale tubo??? quello che fa da tappo??? cioè il tubo IN con il biccherino rovesciato in fondo???

se inserisco quel raccordo perderò la funzione di "stop discesa acqua" perchè il sistema ciuccera aria da quel tubo invece che dall'estremità sul livello acquario...sarebbe come aprire il recipiente...si..in quel modo non si riempirebbe di acqua di risalita... ma non avrebbe senso nemmeno avere tutto quel sistema...visto che non si crea piu depressione...sarebbe un seplice rabbocco "goggiolatore" ...

se invce metto in comunicazione il tubo OUT (quello da cui esce l'acqua) con il tubo IN tramite il raccordo...mi ritroverò che una parte dell'acqua in discesa (non salata= uguale densità) risalirà nel tubo IN tirata dalla depressione...ma poi??? come lo innesco e come lo fermo...in quel modo avrei una parificazione dei livelli fra dentro e fuori il recipiente... anche se il rubinetto è aperto non uscirebbe niente... per via della depressione... almeno credo!!!

ma forse non ho capito bene io dove vuoi inserire il raccordo....se puoi... discutiamone meglio...

comunque grazie per essere intervenuto... si potrebbe sempre sperimentare...d'altronde il metodo empirico e quello che preferisco in assoluto...

al momento credo che la soluzione (quanto meno da provare) sia quella di creare una base abbastanza larga in modo che la massa di acqua marina che viene risucchiata per fare lo stop... nel momento in cui il livello andrà giu e quindi ci sara dell'aria sotto...possa ricadere giù e vincere la forza di depressione che la trattiene.... per grandi numeri penso di poter affermare che è piu facile tirare un cilindro da 4mm di acqua che uno da 5cm...anche senza essere un fisico credo di non dire castronerie...correggetemi se sbaglio...in più allargando la superficie di "risucchio" dovrebbe salire meno acqua...(il peso menzionato dovrebbe essere raggiunto in minor altezza) e contemporaneamente sarebbe piu facile da rompere la tensione che la sostiene...ma forse questa è fantascienza.....


ad maiora


__________________________________________________ ____
ps: non fate caso agli accenti che mancano... sono un dattilografo e i tasti accentati mi sfuggono alle volte...
__________________
ciccius

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2012, 16:49   #9
tazzataurus
Pesce rosso
 
L'avatar di tazzataurus
 
Registrato: May 2009
Città: Pioraco (MC) ma da 7 anni abito a Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 832
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciccius_prime mi sa che sono io che ho fatto confusione....
il rabbocco funziona per caduta e non con una pompa, giusto?
tazzataurus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 09:56   #10
ciccius_prime
Guppy
 
L'avatar di ciccius_prime
 
Registrato: May 2012
Città: nova m.se (MB) - milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tazzataurus Visualizza il messaggio
ciccius_prime mi sa che sono io che ho fatto confusione....
il rabbocco funziona per caduta e non con una pompa, giusto?
esattamente... il rabbocco è corrente esente... quindi niente pompe e niente galleggianti elettrici...solo caduta e fisica...
__________________
ciccius

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
automatico , comunicanti , rabbocco , vasi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25797 seconds with 15 queries