Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-04-2005, 02:33   #1
Bill
Guppy
 
Registrato: Jun 2004
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bill

Annunci Mercatino: 0
Aggiunta di Mbuna adulti.. situazione tirata

Apro questo post per avere confronti/consigli sull'introduzione di nuove specie adulte in una vasca di adulti:

dopo la morte della famiglia Maylandia, e purtroppo di 2 femmine (una delle quali picchiata a morte in poco tempo dal Labeo maschio) dopo anni che non moriva nessuno=equilibrio!!! l'aggressività dei residui 11 è aumentata, e ho acquistato una serie di mbuna delle stesse dimensioni dei miei (teoria overcrowd famosa):

1 grosso maschio estherae
coppia Hongi
tre acei
1 Labeo t.

Però: 1 acei e l'esterae morti, il secondo sicuramente per aggressione;
la coppia di hongi se ne sta nell'angolo in alto terrorizzati
il Labeo è diventato uno dei dominanti assieme al maschio di socolofi e al maschio di auratus.

In pratica ho i 3 dominanti che occupano tutte le tane e gli altri che fanno un pò da gruppetto di sottomessi.. che farò? Avevo pensato di mettere in un'altra vasca che prenderò la coppia di hongi, o li lascio lì?

E' sempre meglio non aggiungere ciclidi così in una comunità adulta o è stato un caso sfortunato? Non capisco perchè se la prendono specie il labeo con la povera coppia.. ma anche gli acei sono inseguiti..

Ricordo che comunque la vasca è (solo) 150l

Ciao!
__________________
mbuna che vendo\scambio:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...610846#1610846
Bill non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 10:22   #2
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Aggiunta di Mbuna adulti.. situazione tirata

Originariamente inviata da Bill
Ricordo che comunque la vasca è (solo) 150l
Ciao!
Sei anche fortunato perche' in quei litri gia' dal secondo anno non ne rimane mai uno vivo oltre al dominante.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 10:40   #3
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh la vasca è piccola e una volta spezzato l'equilibrio io avrei tentato di riequilibrare in modo saggio (i labeotropheus in 150 litri ....; gli aciei mi consta sino belle canaglie, hai un maschio di auratus!!!) a 'sto punto l'unico suggerimento che mi viene è:

RIARREDO TOTALE (previa rimozione di tutti gli ospiti) della vasca, se fai tutto in una giornata ti basta metterli in un pò di secchi (il filtro, anche con qualche ora di fermo, Ti resterà "sufficientemente vivo". In caso usa un attivatore di qualità e monitora la qualità dell'acqua) e poi - di nuovo - TUTTI DENTRO e tutti contro tutti (adesso i vecchi giocano in vantaggio ...) sperando che si realizzi una nuova "pace armata" (come prima) in caso contrario ... ... ... SFOLTIRE!!! Labeo in testa, of course! OK?
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 10:46   #4
tizeta
Discus
 
Registrato: Nov 2002
Città: CN
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Bill, ricordo che tempo fa avevamo parlato a lungo della tua situazione "anomala", dove in pochi litri (per un Malawi) convivevano specie adulte di pesci abbastanza bastardelli. Concordo con Francesco che ora che l'equilibrio è stato "rotto" la situazione potrebbe diventare ingestibile e potrebbero succedere lotte sanguinose per la divisione dei nuovi territori.

Anche se il lato affettivo è sempre da valutare, concordo con Franz per un possibile nuovo allestimento cercando di rispettare i litri della vasca inserendo pesci compatibili. So che è dura .... ma mi sa che se non fai cosi .... -05 -05 -05
tizeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 12:53   #5
robbi
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 396
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i miei acei sono tranquilli, i problemi maggiori dovrebbero venire dagli auratus, i labei mi danno da fare solo quando la femmina sta incubando.
__________________
Rob
robbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 14:42   #6
Bill
Guppy
 
Registrato: Jun 2004
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bill

Annunci Mercatino: 0
Nei giorni scorsi ho riarrangiato tutte le rocce per DUE VOLTE, tolte tutte e messe in disposizione diversa:

1)il Labeo anche se era l'ultimo arrivato è diventato comunque dominante

2)gli acei vengono scacciati brutalmente e anche la coppia di hongi

3) i 3 dominanti sembrano "alla pari": auratus, socolofi e labeo "scacciano" il resto del branco ma si "tollerano" tra di loro.

4) anche il socolofi aggredisce un pò tutti, compresi caeruleus maschio di 2 anni.

Beh la vasca è piccola e una volta spezzato l'equilibrio io avrei tentato di riequilibrare in modo saggio (i labeotropheus in 150 litri ....; gli aciei mi consta sino belle canaglie, hai un maschio di auratus!!!) a 'sto punto

5)eh fast, avevo due femmine di labeo, e il mio amico allevatore mi ha offerto un maschio "marmelade cat" splendido: moolto dura rifiutare

E ho l'impressione che una volta che do via il Labeo, anzi il trio visto che altrimenti mi rimangon lì le femmine, gli altri due dominanti rimasti mettono a ferro e fuoco l'acquario. (credo..)

Faccio così dai: PROVO il RIARREDO TOTALE togliendo e rimettendo gli ospiti, a vedere se va la pace armata, su consiglio di fast.

POi vi so dire, che penseremo a uno sfoltimento
__________________
mbuna che vendo\scambio:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...610846#1610846
Bill non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 15:05   #7
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
eh fast, avevo due femmine di labeo, e il mio amico allevatore mi ha offerto un maschio "marmelade cat" splendido: moolto dura rifiutare
Almeno UNA volta (io molte di più ...) questo errore lo abbiamo fatto tutti ... Anche così (ciclidofilamente parlando ) si "diventa grandi"!

BUONA FORTUNA; facci sapere ... e prendi (se credi questo consiglio), in 150 litri: Aulonocara, L. caeruleus, P. sauloisi ... E vai bene così!!! OK?
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 15:07   #8
robbi
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 396
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bill

5)eh fast, avevo due femmine di labeo, e il mio amico allevatore mi ha offerto un maschio "marmelade cat" splendido: moolto dura rifiutare
Bill.... il tuo amico si chiama Vittorio?
__________________
Rob
robbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 16:20   #9
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da robbi
i miei acei sono tranquilli, i problemi maggiori dovrebbero venire dagli auratus, i labei mi danno da fare solo quando la femmina sta incubando.
No, gli auratus hanno questa nomea ma sono solo rompiballe e non uccidono facilmente come i grossi Metriaclima. Quando l'acei arriva sopra i 15/20 cm. fa veramente paura, anche se fra gli mbuna e' uno dei meno aggressivi. Anche i labeo raggiungono queste dimensioni e diventano ingestibili.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 16:37   #10
tizeta
Discus
 
Registrato: Nov 2002
Città: CN
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Anche i labeo raggiungono queste dimensioni e diventano ingestibili.
Concordo, io ho da anni un bel gruppetto (sinceramente non so manco più quanti siano) di Labeo Trew. OB in 450 litri e sono nettamente i dominatori della vasca.

Devo decidermi a sfoltire un po' il gruppetto .....
tizeta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adulti , aggiunta , mbuna , situazione , tirata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23631 seconds with 15 queries