Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Si esatto vorrei creare un iwagumi e i miei dubbi stanno nei fertilizzanti da usare e come fare a dosarli nel modo giusto a grazie x aver risposto
------------------------------------------------------------------------
E la prima volta ke mi butto in un acquario piantumato e su internet trovo articoli molto complicati da capire kimicamente parlando vorrei ke qualcuno me lo spiegasse molto semplicemente
Ultima modifica di Giuseppe 87; 16-11-2016 alle ore 19:17.
Motivo: Unione post automatica
in realtà per un neofita che non ha mai avuto nemmeno le piante vere e non ha mai fatto un acquario con piante, non è necessario buttarsi subito in una vasca con CO2 e protocollo di fertilizzazione in colonna. puoi fare benissimo un plantacquario anche senza CO2.
devi sapere che la cosa fondamentale è il fondo, che per fare un pratino deve essere fine e fertilizzato. per alcune specie puoi tranquillamente fare a meno di fertilizzare in acqua. basta che il fondo sia ricco e fertile. ovviamente l'impiantodi CO2 serve, aiuta moltissimo.
Ultima modifica di dave81; 23-11-2016 alle ore 13:43.
il manado può anche andare bene, ma per ottenere migliori risultati sotto al manado devi mettere un substrato fertile, che poi va ricoperto con uno strato di manado. questo tipo di fondi e di allestimenti sono un po' delicati, una volta stesi questi due strati non vanno più toccati, non bisogna sifonare, non bisogna strappare le piante, non bisogna introdurre pesci che scavano etc etc. forse un iwagumi non è adattissimo ai principianti, ma se vuoi puoi provare, perchè no. con questo tipo di allestimenti o acquascapes, di solito si usano acquari piccoli, non si mettono pesci oppure si mettono solo pesci molto piccoli, oppure si mettono solo le caridine. dipende dal litraggio
Io vorrei provare cmq la co2 la tengo con phmetro ed eletrovalvola o una buona illuminazione a led pero t so dire solo il voltaggio e tipo 170 w o un fondo argilloso della acqualine e il manado . Quel pratino che o visto nella foto e molto carino come si kiama poi o due fertilizzanti dell ada quello ke va sotto e quello liquido
T faro sapere a breve come si kiamano i fertillizzanti
Ultima modifica di Giuseppe 87; 19-11-2016 alle ore 15:59.
Questo e il mio acquario e questi i prodotti sono utili o da buttare
Come vedi e artigianale anche la lampada lo e
Ultima modifica di Giuseppe 87; 19-11-2016 alle ore 18:46.