Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2005, 18:06   #1
pescenano
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ahh.. la chimica........

ciao a tutti sono un pesce nuovo e vorrei un po' di aiuto
ho un po' di problemi con i valori dell'acqua e pensare che in chimica ero bravo a scuola....
comunque...
la vasca che ho realizzato su un acquario di un amico dismesso è di 60x30x40cm di altezza
ho riempito con acqua di rubinetto e 20l di aquaRO ho versato il biocondizionatore per i metalli, il filtro biologico a torba mantiene il ph 6.5 il kh 2 non riesco a misurare il gh in quanto con sole due goccie di reagente l'acqua è già gialla quindi il valore dovrebbe essere 2 ma ho fatto la misura all'acqua di rubinetto, a quella minerale aecc il valore è sempre lo stesso poi ho misurato i nitriti e senza pesci i valori sono mortali (forse perchè il filtro non è ancora maturo?)
AIUTATEMI !!!!!!!!!!!!!!
pescenano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 18:11   #2
Riccardo 26
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Riccardo 26

Annunci Mercatino: 0
Usi il test tetra?
Riccardo 26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 18:49   #3
pescenano
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no aqualine
__________________
sono sempre i milioni che se ne vanno
pescenano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 19:22   #4
Riccardo 26
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Riccardo 26

Annunci Mercatino: 0
Non sono un chimico e non posso darti informazioni specifiche per il tuo problema.
Se hai iniziato da poco, ti consiglio prima di mettere i pesci, di immettere un attivatore batterico e tante piante. Dopo una settimana circa dovresti controllare i nitriti e i nitrati e così vedi se il filtro biologico ha iniziato a girare.
Io avrò anche peccato e rischiato per inesperienza ma dopo una settimana ho inserito i primi due pesci e a distanza di tempo sono ancora vivi.
Per i test ti consiglio i JBL. Con i tetra mi sono trovato malissimo. Gli aqualine non li conosco e quindi non so dirti.
Riccardo 26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 19:55   #5
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambia test almeno quello del gh, i nitriti hanno valori mortali cosa intendi? il valore qual è? Aspetta a mettere i pesci prima vediamo bene i valori, kh 2 è un valore troppo basso (mi sa che non hai il sistema tampone) se lo porti a 4 forse è meglio, i nitriti alti stanno a significare che la maturazione non è finita.. da quanto è avviato l'acquario? hai delle piante?
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 20:16   #6
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
x far maturare il filtro devi far girare la vasca a vuoto x almeno un mese.cosi' sarai sicuro che il picco nitriti e' passato.

cmq se non lo hai ancora fatto metti delle piante che ti aiutano a far maturare il filtro e a ossigenare l'acqua
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 23:53   #7
pescenano
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bakalar,
Cambia test almeno quello del gh, i nitriti hanno valori mortali cosa intendi? il valore qual è? Aspetta a mettere i pesci prima vediamo bene i valori, kh 2 è un valore troppo basso (mi sa che non hai il sistema tampone) se lo porti a 4 forse è meglio, i nitriti alti stanno a significare che la maturazione non è finita.. da quanto è avviato l'acquario? hai delle piante?


l'acquario è avviato da una settimana-10 gg.
il valore dei nitriti è nella scala massima la provetta era di un bel rosso scarlatto..........

che cos'è il sistema tampone?

le piante le ho messe dopo 48 h dal riempimento della vasca quando si era stabilizzata la T e il ph il kh era 4 con la sola acqua di rubinetto è passata a 2 con l'inserimento dell'osmotica il gh (prima usavo il tester sera non sono mai riuscito a misurarlo perchè la scala dei colori non è mai stata individuata...
forse una soluzione può essere di portare una bottiglietta dal negoziante e me la faccio misurare, ho solo paura che mi affibino tutta la confezione del piccolo chimico senza ragione
__________________
sono sempre i milioni che se ne vanno
pescenano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 01:30   #8
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: ahh.. la chimica........

Originariamente inviata da pescenano
ciao a tutti sono un pesce nuovo e vorrei un po' di aiuto
ho un po' di problemi con i valori dell'acqua e pensare che in chimica ero bravo a scuola....
comunque...
la vasca che ho realizzato su un acquario di un amico dismesso è di 60x30x40cm di altezza
ho riempito con acqua di rubinetto e 20l di aquaRO ho versato il biocondizionatore per i metalli, il filtro biologico a torba mantiene il ph 6.5 il kh 2 non riesco a misurare il gh in quanto con sole due goccie di reagente l'acqua è già gialla quindi il valore dovrebbe essere 2 ma ho fatto la misura all'acqua di rubinetto, a quella minerale aecc il valore è sempre lo stesso poi ho misurato i nitriti e senza pesci i valori sono mortali (forse perchè il filtro non è ancora maturo?)
AIUTATEMI !!!!!!!!!!!!!!
non ho ben capito il problema,scusami.
- quali sono i valori della tua acqua di rubinetto (pH,kH,GH) ?
-perchè hai messo la torba nel filtro?
-che filtro hai? A parte la torba(....) come è caricato?
-hai piante?
-hai aggiunto batteri?
-che pesci intendi immettere?Ad occhio e croce ti stai indirizzando sui ciclidi nani americani,o sbaglio?
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 13:00   #9
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quanto ho capito io, il tuo filtro deve maturare (vedi il topic di Digitalhawk), in questa fase è normale che i nitriti siano alti, aspetta ancora 15gg (porta pazienza non avere fretta, non mettere pesci) e questo problema si risolverà.
Per il gh fai bene a portarlo dal negoziante, guarda bene come fa, non accontentarti se ti dice che i valori sono ok fatti dire i valori, in ogni caso prendi un altro test per il gh.
Diciamo che il sistema tampone garantisce la stabilità del ph, con un kh 2 mi pare che questo sistema non funzioni a dovere.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 14:08   #10
pescenano
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bakalar
Da quanto ho capito io, il tuo filtro deve maturare (vedi il topic di Digitalhawk), in questa fase è normale che i nitriti siano alti, aspetta ancora 15gg (porta pazienza non avere fretta, non mettere pesci) e questo problema si risolverà.
Per il gh fai bene a portarlo dal negoziante, guarda bene come fa, non accontentarti se ti dice che i valori sono ok fatti dire i valori, in ogni caso prendi un altro test per il gh.
Diciamo che il sistema tampone garantisce la stabilità del ph, con un kh 2 mi pare che questo sistema non funzioni a dovere.
ok grazie per i consigli,ho letto che se metto del mangime per pesci in questa fase i batteri accellerano la crescita è vero???
come si crea un sistema tampone?
il mio filtro è costituito dall'alto verso il basso da lana di vetro, torba in grani,cannolicchi (15cm di strato)
ho inserito dei batteri liofilizzati e liquidi
forse è meglio aspettare come dici tu.
pescenano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ahh , chimica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20906 seconds with 15 queries