Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Ciao a tutti e buon anno,
ho iniziato ora ad utilizzare il metodo Xaqua (tutta la linea bio, croma e food) e già trovo una grossa incongruenza sulle dosi che la stessa casa consiglia:
_ dose indicata su boccettino food day 2ml x 100 litri
_ dose indicata su manuale di istruzioni 1ml x 100 litri
Praticamente la differenza è del doppio -05
Quale la verità??
Grazie x l'aiuto
hai fatto un mutuo ?!..io ci sto pensando..beh tienici aggiornati..e per le dosi io mi fiderei del boccettino..ciao
No, ho fatto un leasing....e coral aquarium gongola
Comunque ho una vasca piccola (100l lordi) e dovrei spalmare bene nel tempo l'investimento.
Vi tengo aggiornati.
Ciao
Andrea
Quoto,
Cmq per iniziare vacci piano con le dosi e inizia con metà di quello che ti dicono loro, sopratutto se non hai uno skimmer molto molto performante.
Cmq per iniziare vacci piano con le dosi e inizia con metà di quello che ti dicono loro, sopratutto se non hai uno skimmer molto molto performante
Infatti sto dosando 0,5ml di BIO D & P e tengo il mio Prizm sempre a manetta.
Considera che fino ad ora senza grandi accorgimenti supplementari (solo filtro esterno con zeoclear e carbone attivo) sono riuscito a tenere i PO4 a 0,1 e NO3 a 5 e considera che ho un pseudo DSB di aragamax sugar size da 6-7cm.
Ciao Benny,
si certo, è sempre la diattriba sui pro e contro del DSB (molto interessante il 3D sul forum).
Comunque mi sembra di ricordare che con granulometria fine, il DSB poteva essere considerato tale già da 5 - 6cm di altezza.
Per lo schiumatoio concordo....forse a breve il Deltec MCE600 (ma considera che ho 100l lordi)
Per il filtro...boh perchè toglierlo?? no zeolite e no carbone? strano...