Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-02-2014, 00:23   #1
Nathan76
Batterio
 
L'avatar di Nathan76
 
Registrato: Feb 2014
Città: Conco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento primo acquario

Ciao a tutti, ho ereditato un acquario e finalmente dopo il trasloco ho trovato dove posizionarlo in casa e ora mi sono deciso a iniziare questa avventura.
Ho iniziato la preparazione dell'acquario ma credo di avere le idee poco chiare.
Ho una vasca di circa 80 litri lordi (80*30*35) riscaldatore da 100w, pompa trio maxi askoll e filtro interno con spugna cannolicchi e carboni attivi. Come substrato avevo provato il sera floredepot ma, ho dovuto toglierlo perchè mia moglie soffre di una malattia che la rende molto sensibile agli agenti chimici ed è stata male. Ho rimediato mettendo sabbia edile, terriccio da giardino, ghiaia con superficie irregolare che va da 3 a 8 mm e ricoperto il tutto con ghiaia fine chiara per acquari, direi di spessore attorno ad 1 mm. Il fondale ha uno spessore che va dai 5 ai 7 cm.
Riempito con acqua di rubinetto e biocondizionatore aquatan sera,e cosparso la spugna e i cannolicchi con Cycle ultrafast , ora mi trovo con questi valori ph 7,6 gh 8 kh 10 no3 25mg/l questo dopo 3 giorni.
All'interno ho messo 6 piantine, 3 dovrebbero essere anubias, altre 2 sono a stelo con la sommità che si apre in foglie lunghe e strette. e un'altra che non saprei descrivere, ha foglie lunghe con i bordi seghettati quasi appuntiti, strisce colorate verde e bianco e le foglie in cima tendono al rosso d'aspetto sembra una pianta grassa.
Ora qui capisco che avrei dovuto prima scegliere i pesci prima di arrivare a questo punto, ma spero di essere ancora in tempo eventualmente per sistemare la vasca.
Oggi sono andato a vedere un pò di pesci e mi sono piaciuti i seguenti che credo potrebbero andare bene, modificando un pò l'ambiente: Colisa Lalia Neon, Rasbora Hengeli, Trichogaster platinum, Betta Splendens.
Da quello che ho letto qua e là dovrei piantumare per bene, anche con piante galleggianti, e limitarmi ad un solo esemplare maschio di betta, rendere leggermente l'acqua ambrata con della torba al posto dei carboni che acidificherà leggermente l'acqua e dovrebbe andare bene per i pesci elencati sopra.
Ora sbaglio? Immaginando di si , dove sbaglio? Consigli? Posso mettere tutte questi pesci insieme oppure sono troppi per la mia vasca? Che piante dovrei inserire?
Insomma ho scritto un papiro ma non mi sento molto sicuro per come sto procedendo :D
Grazie per la pazienza!

P.S.
aggiungo foto acquario e piante nel dettaglio








Ultima modifica di Nathan76; 22-02-2014 alle ore 00:55. Motivo: inserimento foto
Nathan76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 01:06   #2
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, comincio io a dire qualcosa, poi interverranno gli altri in aiuto
il carbone attivo toglilo, non serve
l arredamento sarebbe un po' da rivedere, così è davvero innaturale... potresti prendere un paio di radici naturali e migliorerebbe subito molto
le anubias non vanno interrate del tutto, il rizoma (il "tronco" da dove partono le foglie) deve rimanere fuori dal fondo
la pianta con le foglie lunghe e quella con la punta rossa io negli acquari non le ho mai viste e non sono sicuro che ci possano stare... le hai prese come piantine da acquario??
per la popolazione i pesci che hai detto vanno bene ma non insieme
O colisa O betta O trichogaster , affiancati alle rasbore
però devi piantumare molto di piu e sistemare leggermente i valori
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 03:14   #3
Manigoldo
Guppy
 
L'avatar di Manigoldo
 
Registrato: Jul 2013
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pH intorno al neutro e durezze medie, più o meno ci sei ma c'è da vedere il gh
Manigoldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 09:38   #4
Nathan76
Batterio
 
L'avatar di Nathan76
 
Registrato: Feb 2014
Città: Conco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piantine me le hanno vendute da acquario... Io da inesperto ho chiesto qualche piantina e mi è stato dato quello che vedete in foto.
Oggi cerco di procurarmi delle radici da inserire, invece come piante su cosa devo orientarmi?
Il Gh è 8, può andare?

Posted With Tapatalk
Nathan76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 10:11   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
si direi che acidificando un po' con la torba ci sei... per portare il ph a 7
dimentica il negoziante, venderebbero anche l'anima a volte. la pianta in effetti è da emerso, mettila in un vaso

problema 1: tra colisa, trichogaster, betta dovrai scegliere una specie

problema 2: ho visto che hai citato 2 selezioni (neon e platinum)... ecco in molti stanno avendo problemi sugli ex colisa e i trico, quindi meglio puntare sugli animali più simili agli originari che trovi

per tutte e tre le specie devi piantumare di più (segui i consigli che ti ha dato 19ricky19)
e nella mia firma trovi le guide per chi inizia così in negozio sarai preparato

dato che hai già deciso che ci saranno anabantoiedei, direi che puoi chiedere ai mod di farti spostare in quella sezione

questione galeone e anfora lasciali, si spera che male non facciano... tanto te ne stuferai presto da solo
__________________
Mama, I'm coming home

Ultima modifica di Ale87tv; 22-02-2014 alle ore 10:26.
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 14:15   #6
Manigoldo
Guppy
 
L'avatar di Manigoldo
 
Registrato: Jul 2013
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se scegli il genere betta tieni la vasca sempre chiusa o comunque coperta per evitargli problemi dovuti alla differenza di temperatura con la superficie
Manigoldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 14:22   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
giusto, e questo vale per tutti i 3 anabantidi citati
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 14:50   #8
Nathan76
Batterio
 
L'avatar di Nathan76
 
Registrato: Feb 2014
Città: Conco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie a tutti per i consigli.
Questa mattina ho preso la torba e un paio di legni, così riorganizzo il fondo. Per le piante devo capire quali prendere. Più tardi mi leggerò le guide.
Mi ero dimenticato di precisare che l'acquario è chiuso quindi nessun problema.
Per quanto riguarda la scelta dei pesci ancora non sono sicuro, il Betta è molto bello ma, un solo esemplare con i rasbora mi da l'idea di un acquario un po' vuoto, mentre con i colisa o i trico ci sarebbe più movimento, o mi sbaglio? Credo per questo che potrei optare per una delle altre 2.
Ho visto che aveva in negozio i colisa Laila femmine senza altri suffissi quindi penso possano andare, avrà avuto anche i maschi ma con tutti quei pesci e i figli al seguito non ho avuto tempo di controllare meglio.

Posted With Tapatalk
Nathan76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 15:18   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
per i betta puoi fare un maschio e due femmine così come per gli altri?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 15:20   #10
Nathan76
Batterio
 
L'avatar di Nathan76
 
Registrato: Feb 2014
Città: Conco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo letto che sono aggressivi, anche tra di loro, pensavo fosse un problema. Ma se posso prendere un trio allora il discorso cambia.
Scusa ma per la pianta da mettere in vaso, intendi con acqua o con terra?

Posted With Tapatalk
Nathan76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23440 seconds with 15 queries