Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-04-2016, 10:08   #1
saxory
Avannotto
 
Registrato: Jan 2005
Città: Portici
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho combinato un guaio... ma grosso...

Dopo 2 mesi dall' avviamento ho effettuato la mia prima pulizia del filtro.
C'era tanta terra (flourite sand della seachem) nel filtro quindi ho tolto tutta l'acqua, pulito un po tutto con acqua corrente (anche spugne e lana perlon).
Durante la pulizia i cannolicchi li ho tenuti in acqua dell' acquario.

A distanza di una settimana da questa operazione, l'acqua è ora torbida (nebbia bianca).
I valori però non sono mutati:
No2: 0
No3: 0
KH: 6
GH: 7.5
PH: 6.8

Che guaio ho combinato? Come mai questa nebbia? Ora che devo fare?
saxory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2016, 11:07   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao
è probabilmente nebbia batterica. assicurati che sia bianca.
se non hai pesci in vasca puoi fare un cambio d acqua dell 80%.
Se hai pesci metti immediatamente un aeratore al massimo e fai un cambio del 10%.
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2016, 11:11   #3
saxory
Avannotto
 
Registrato: Jan 2005
Città: Portici
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie.
Sinceramente non riesco a essere sicuro che sia bianca, vedo l'acqua molto torbida ma non di un colore particolare. Batteri non ne devo inserire?
Intanto acquisto un areatore allora, la co2 posso lasciarla?
saxory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2016, 12:49   #4
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I batteri ci sono gia' sono loro i responsabili dell'acqua torbida,se la vasca è matura e non hai lavato i canolicchi non ci sono problemi,tempo qualche giorno e torneranno a colonizzare le spugne e gli arredi.Spero tu non abbia toccato il fondo durante queste operazioni di "pulizia" se no il discorso puo' cambiare in peggio.Se non l'hai fatto puoi stare abbastanza tranquillo,io le spugne le poche volte che le lavo lo faccio sotto l'acqua corrente(non andrebbe fatto ma dopo sei mesi/ un anno sono ricoperte di melma)e non ho mai avuto problemi particolari,ma le mie vasche sono mature la tua dopo due mesi non lo è.Fai cambi acqua un po' piu' ravvicinati e tutto dovrebbe tornare in breve alla normalita'(tieni monitorati NO2 ed NO3).
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace sergio.nuvoloni Piace questo post
Vecchio 18-04-2016, 14:18   #5
saxory
Avannotto
 
Registrato: Jan 2005
Città: Portici
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok faccio così grazie mille
saxory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2016, 15:52   #6
saxory
Avannotto
 
Registrato: Jan 2005
Città: Portici
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
continuo a fare cambi di acqua ogni 2 settimane ma il problema persiste...
Anzi la nebbia aumenta...
I valori ora sono
no2: 0
no3: 0
kh: 5.5
gh: 7
PH: 6.4

Come fondo ho la flourite black sand della seachem
Davvero non so cosa fare. Please help
saxory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2016, 17:21   #7
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da saxory Visualizza il messaggio
Ciao,
continuo a fare cambi di acqua ogni 2 settimane ma il problema persiste...
Anzi la nebbia aumenta...
I valori ora sono
no2: 0
no3: 0
kh: 5.5
gh: 7
PH: 6.4

Come fondo ho la flourite black sand della seachem
Davvero non so cosa fare. Please help
A parte che sono passati 6 giorni dalla tua richiesta di aiuto,per cui la prima frase non la capisco....
Quando hai messo la black sand hai fatto girare il filtro per qualche giorno con sola lana per poi cambiarla e caricare il filtro coi materiali definitivi?Con questo tipo di fondo essendo molto polveroso all'inizio si procede cosi'.Se non l'hai fatto e l'acquario è avviato da almeno un paio di mesi apri il filtro e controlla la lana o le spugne,se necessario sciacquale(senza toccare i canolicchi).Comunque hai un PH troppo basso ed instabile,in queste condizioni la vasca non maturera' mai....Che acqua usi e che acqua hai usato in partenza?Per esperienza personale ti dico che questo fondo va' trattato all'inizio al pari di un allofano,quindi conviene usare acqua non troppo tenera in partenza(acqua di rete non tagliata va' bene).Ho avuto anch'io questo problema all'inizio,ci va' pazienza,piano piano usando acqua "normale" si stabilizza il sistema,poi eventualmente procederai al taglio con osmosi se necessario.Se non hai pesci in vasca non vedo problemi,solo la fretta puo' fregarti!
------------------------------------------------------------------------
Scusa non ricordavo che l'avevi gia' pulito (il filtro),comunque ricontrolla le spugne per vedere se c'è ancora sabbia depositata.La "pulizia" troppo invasiva non ha aiutato senz'altro,comunque è solo questione di tempo e tutto si stabilizzera'.Ritarderai di parecchio l'inserimento dei pesci,questo si'.

Ultima modifica di marko66; 24-04-2016 alle ore 17:28. Motivo: Unione post automatica
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2016, 17:36   #8
saxory
Avannotto
 
Registrato: Jan 2005
Città: Portici
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da saxory Visualizza il messaggio
Ciao,
continuo a fare cambi di acqua ogni 2 settimane ma il problema persiste...
Anzi la nebbia aumenta...
I valori ora sono
no2: 0
no3: 0
kh: 5.5
gh: 7
PH: 6.4

Come fondo ho la flourite black sand della seachem
Davvero non so cosa fare. Please help
A parte che sono passati 6 giorni dalla tua richiesta di aiuto,per cui la prima frase non la capisco....
Quando hai messo la black sand hai fatto girare il filtro per qualche giorno con sola lana per poi cambiarla e caricare il filtro coi materiali definitivi?Con questo tipo di fondo essendo molto polveroso all'inizio si procede cosi'.Se non l'hai fatto e l'acquario è avviato da almeno un paio di mesi apri il filtro e controlla la lana o le spugne,se necessario sciacquale(senza toccare i canolicchi).Comunque hai un PH troppo basso ed instabile,in queste condizioni la vasca non maturera' mai....Che acqua usi e che acqua hai usato in partenza?Per esperienza personale ti dico che questo fondo va' trattato all'inizio al pari di un allofano,quindi conviene usare acqua non troppo tenera in partenza(acqua di rete non tagliata va' bene).Ho avuto anch'io questo problema all'inizio,ci va' pazienza,piano piano usando acqua "normale" si stabilizza il sistema,poi eventualmente procederai al taglio con osmosi se necessario.Se non hai pesci in vasca non vedo problemi,solo la fretta puo' fregarti!
------------------------------------------------------------------------
Scusa non ricordavo che l'avevi gia' pulito (il filtro),comunque ricontrolla le spugne per vedere se c'è ancora sabbia depositata.La "pulizia" troppo invasiva non ha aiutato senz'altro,comunque è solo questione di tempo e tutto si stabilizzera'.Ritarderai di parecchio l'inserimento dei pesci,questo si'.
SI hai ragione sulla richiesta di aiuto di 6 giorni fa, ma il problema è da quasi 3 settimane
Il PH mi sa che è basso a causa della CO2 che sto dando (30 bolle al minuto) mi sa che la devo abbassare...
Ok se poi volessi ripulire di nuovo il filtro come devo fare?
Sciacquo le spugne e sostituisco la lana di nuovo? e butto tutta la terra depositata nel fondo?
Ma così non faccio lo stesso errore di prima e faccio di nuovo una pulizia troppo invasiva?
saxory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2016, 20:06   #9
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'errore l'hai fatto all'inizio non trattando a dovere la sand
Comunque se non tocchi la parte "biologica" del filtro non fai grossi danni adesso,meglio liberarsi dei residui una volta per tutte.Poi riparti con la maturazione e ricontrolli i valori di NO2 ed NO3.Secondo me è importante l'acqua che usi piu' che la percentuale di CO2 inserita(che comunque ridurrei in questa fase).Nella fase di maturazione è meglio avere un PH leggermente basico o almeno neutro,il PH acido ti ritarda la maturazione e mette in difficolta' i batteri nel loro importantissimo lavoro.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2016, 20:34   #10
saxory
Avannotto
 
Registrato: Jan 2005
Città: Portici
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
L'errore l'hai fatto all'inizio non trattando a dovere la sand
Comunque se non tocchi la parte "biologica" del filtro non fai grossi danni adesso,meglio liberarsi dei residui una volta per tutte.Poi riparti con la maturazione e ricontrolli i valori di NO2 ed NO3.Secondo me è importante l'acqua che usi piu' che la percentuale di CO2 inserita(che comunque ridurrei in questa fase).Nella fase di maturazione è meglio avere un PH leggermente basico o almeno neutro,il PH acido ti ritarda la maturazione e mette in difficolta' i batteri nel loro importantissimo lavoro.
OK ti ringrazio, allora domani faccio un cambio e pulisco il filtro della parte non biologica.
Solo una cosa, i batteri non li inserisco?
saxory non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
combinato , grosso , guaio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22448 seconds with 17 queries