Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-03-2014, 14:56   #1
samu_83
Avannotto
 
Registrato: May 2010
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cayman 60 con led e filtro in vetro

Salve a tutti su richiesta della mia ragazza ho allestito un nuovo acquario cercando di riprendere in alcuni punti lo stile amazzonico..
Vorrei condividere con il forum il lavoro eseguito:

Ho preso in mano un Cayman 60 trovato usato ma pari al nuovo, per prima cosa ho sistemato le siliconature un po' oscene del Cayman che con il tempo tendono a lasciar filtrare qualche goccia d' acqua dagli angoli.

Per farlo non ho aperto l' intera vasca ma con grande calma mi sono armato di scotch di carta silicone trasparente dow corning e una spatolina flessibile in plastica ( quella che si usa per applicare la pellicola scura sui vetri della auto per capirci).

Prima ho tolto le cornici in plastica e poi sono riuscito con molta calma a riempire di silicone lo spazio vuoto trai due vetri.
Lavoro certosino ma non impossibile.

Secondo passo eliminazione del filtro interno e costruzione di un filtro biologico interno in vetro tutto artigianale ho eseguito in casa sia il taglio dei vetri e sia i fori utilizzando specifiche frese diamantate per vetro.
Il filtro attualmente oltre ad essere più capiente è meno soggetto ad intasamenti più veloce da pulire e non ci sono problemi che si stacchi o che i pesci si incastrino dietro al filtro.

Terzo passo modifica impianto di illuminazione.
Ho eliminato i due neon di serie aperto completamente il coperchio ed eliminato anche i reattori elettronici e il timer.
Ho sostituito i neon con dei tubetti sottovuoto stagni con led strip ultraefficenti da 20W / Metro
che sviluppano circa 1800 Lm/Mt.
Il tutto comandato da una centralina automatica programmabile con 5 canali per ricreare l' effetto alba e tramonto.
La centralina alloggia sulla sede del coperchio dove era presente il vecchio timer e i 5 tubetti da 40 cm al posto dei due vecchi neon.

Al momento i tubetti sono 2 bianchi 8000°k 2 bianchi 6000°k 1 bianco caldo 3500°k.

Passiamo ora all' allestimento:
La vasca è stata attivata a inizio novembre 2013, fondo florite red.
E' stato deciso di utilizzare per l' allestimento solo acqua di pompa per poter vedere il risultato nel tempo.

L' acqua arriva da una pompa che pesca ad una profondità di 50 mt circa l' abbiamo fatta analizzare da un laboratorio prima di decidere di provare ad utilizzarla.

Ecco i valori dell' analisi:
NH4+ <0,02
NO3- 2,50
NO2- <0,05
calcio 40
cloruri 2,16
coliformi 0
Conducibilità a 20° C 263
Durezza totale 14,3
KH=6
Enterococchi intestin 0
Escherichia coli 0
Ferro <0,01
Manganese <0,02
PH 7,66
Residuo secco a 180° 231



La cosa che mi premeva di più in assoluto era di riuscire ad abbasare un po PH e KH.
Per il primo mese e mezzo l' acquario ha girato con illuminazione ridotta ad un 70% della potenza massima nelle ore centrali anche perchè nel frattempo ho potuto un po capire il tipo di equilibrio che si stava creando in vasca ho regolato in maniera ottimale il getto della pompa che la corrente non fosse eccessiva e che non andasse assolutamente ad increspare la superficie per evitare di ossigenare troppo l' acqua ed aumentare ulteriormente il PH.

Negli ultimi due mesi ho inserito nel filtro la torba della JBL e una resina antifosfati anche se forse non era necessaria.

Attualmente il PH è circa su valori 6,9 - 7,1 il Kh invece siamo sul 5, per ora fatico un pochino ad abbasare i valori anche perchè al momento non faccio uso di CO2 e i cambi li eseguo sempre con acqua di pompa e non osmotica al momento.
Al cambio della torba ne vorrei inserire di più o provare a cambiare tipologia.
Ora l' illuminazione è al 95% della potenza massima, alba comincia alle 15:00 e il tramonto termina all 23:00 la potenza del 95% è costante per circa 7 ore al giorno il resto del tempo è in dissolvenza.

Negli ultimi mesi le piante hanno dimostrato una velocità di crescita molto maggiore e alcuni piccoli problemi di alghe avuti all' avviamento sembrano essere ormai risolti..
Il tutto sembra aver raggiunto un equilibrio per il momento abbastanza stabile.
Cambi siamo sui 10 LT ogni due settimane sempre con acqua di pompa.


Flora:
Limnophila heterophylla
ceratopteris Thalictroides
Microsorium 2 varietà
Bolbitis Heudelotii
Anubias Nana
Muschio Java
Cryptocoryne
Echinodorus

Fauna:
Paracheirodon innesi x 10
Hemigrammus bleheri x 4
Otocinclus X 2
Neritina Black x 2
Caridine Crystal Red e Black Crystal x 10
Pangio kuhlii x 1

La fauna ormai è al limite direi non voglio inserire altri animali ma concentrarmi di più sui valori dell' acqua e sulle piante.

Ed ecco le foto del lavoro eseguito.....








Data 15-03-14












Distinti saluti

Ultima modifica di samu_83; 16-03-2014 alle ore 19:44.
samu_83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 15:07   #2
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bello! avrei potato per un filtro esterno però cosi guadagnavi un pò di spazio Le caridine come vanno con i neon?
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 17:55   #3
samu_83
Avannotto
 
Registrato: May 2010
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauro82 Visualizza il messaggio
Bello! avrei potato per un filtro esterno però cosi guadagnavi un pò di spazio Le caridine come vanno con i neon?
Salve Mauro per il momento non ho avuto problemi con neon e caridine ogni tanto vedi qualche neon che tenta di avvicinarsi alle caridine più piccole ma con uno scattino si è già allontanata incolume.
Questo solo quando escono dal folto dalla vegetazione e saltuariamente... più che altro perchè anche erano minuscole quando le ho prese ma ora stanno già crescendo.

Avevo pensato ad un filtro esterno ma la vasca è stata posizionata su un mobile antico e sotto ci sono altre cose non c'era lo spazio per tenere il filtro sotto il mobile allora ho costruito quello interno in vetro siliconato... E' stata più una scelta della mia ragazza.

ciao

Ultima modifica di samu_83; 16-03-2014 alle ore 19:21.
samu_83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 16:38   #4
Mister Superstar
Guppy
 
L'avatar di Mister Superstar
 
Registrato: Nov 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce (300 Lt) + 1 Nanoreef Marino (30 Lt)
Età : 30
Messaggi: 441
Foto: 10 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao i 10 neon non vanno bene in 60 litri, hanno bisogno di litraggio maggiore e di uno spazio di nuoto di almeno 100 centimetri in lunghezza..
Anche per il pangio.. sono pesci da tenere rigorosamente in gruppo, non un singolo esemplare
__________________
Il mio 300 Litri per Discus

Venditore: Prendetevi quest'orata.. / Acquirente: Ma ha gli occhi chiusi! / Venditore: Statevi zitto, sta dormendo! - cit. Siani
Mister Superstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 18:21   #5
samu_83
Avannotto
 
Registrato: May 2010
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mister Superstar Visualizza il messaggio
Ciao i 10 neon non vanno bene in 60 litri, hanno bisogno di litraggio maggiore e di uno spazio di nuoto di almeno 100 centimetri in lunghezza..
Anche per il pangio.. sono pesci da tenere rigorosamente in gruppo, non un singolo esemplare
Salve l' acquario è circa sui 75 LT si chiama cayman 60 ma la capacità è circa 75 la vasca è lunga 63 cm X 34,5 x 45,5 cm togli 5 cm di cornice e coperchio e il volume del filtro, i 75 lt sono netti anche perchè per riempirlo ho usato una tanica da 20 lt e ne ho riempite 4.

Comunque si sono al limite per i neon, quando sono nella vegetazione però non sembrano così tanti ... sono quasi sempre tutti in branco, sopprattuto nel primo periodo di acclimatazione stavano vicinissimi, (ci hanno messo un po ad abitursi anche alla forte illuminazione che non sarebbe proprio il massimo per loro) ora qualche esemplare si diverte anche a nuotare in mezzo ai grovigli della vegetazione molte volte anche un paio di esemplari si rincorrono in mezzo alle piante....

Il pangio in realtà arriva da un vecchio acquario dismesso, B'è in questo caso non vedo la necessità di vasche lunghe o con litraggi pazzeschi c'è gente che ne tiene una dozzina in 20 LT più che altro è che è da solo, lui si diverte da morire in mezzo alla radice.... a dire il vero avevo pensato di prenderne altri due esemplari per fargli compagnia ma poi ho paura di sovraffollare troppo, già sono full direi.
Più che altro è che ho un fondale con granulometria un po grossolana che non è il massimo per i pangio infatti se vedete non ho nessun pesce da fondo a parte il pangio, io preferisco granulometria maggiore per le piante perchè così la circolazione è garantita inoltre il substrato si mineralizza e autofertilizza in parte anche grazie alle feci dei pesci che filtrano tra la ghiaia e raggiongono le radici delle piante.

La sabbia è bellissima da vedere buona per la radici ma a mio avviso crea un blocco al passaggio delle feci nel substrato...

Purtroppo ho dovuto fare una scelta è anche per questo che non vorrei inserire altri pangio perchè il fondale a mio avviso non è molto adatto a pesci da fondo....


Vorrei invece aggiungere altre cryptocorine sul davanti per creare una vegetazione folta anche davanti sono indeciso se altre criptocoryne o provare con l' echinodorus tenellus è che sul davanti la luce è un po' più filtrata soprattutto ora che il muschio sulla radice è diventato enorme magari sfoltisco un po è che crea un bell' effetto così.
samu_83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 21:00   #6
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'allestimento spacca! mi piace moltissimo!
la popolazione in effetti non va bene, sarebbe da rivedere, Mister Superstar ti ha detto bene
------------------------------------------------------------------------
io vedo anche rasbore...
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416


Ultima modifica di IlQuarto; 16-03-2014 alle ore 21:04. Motivo: Unione post automatica
IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 22:04   #7
samu_83
Avannotto
 
Registrato: May 2010
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio
l'allestimento spacca! mi piace moltissimo!
la popolazione in effetti non va bene, sarebbe da rivedere, Mister Superstar ti ha detto bene
------------------------------------------------------------------------
io vedo anche rasbore...
Salve si c'è una rasbora solo mi è stata regalata da un amico che non sapeva cosa farne piuttosto che farle fare la fine della frittura mista l' ho accolta nella vasca....


Sentiamo che pesci avreste messo voi????

Comunque ricordatevi che di regole ce ne sono tante ma tante volte ci vuole anche un po di buon senso.

Non è che ciò messo dentro 30 neon + 2 encistrus + 10 Hemigrammus + 5 cory + 6 otocinclus ecc.....

Se volete vedere le regolette allora c'è un regola generale che dice che per ogni cm di pesce ci vuole 1 lt d' acqua ma le regole danno indicazioni generali che vanno poi viste caso per caso... come fate a basarvi soltanto sulle regolette che trovate scritte in giro...
Non è mica la prima volta che allevo i neon i acquario....

Mi sembrano i soliti discorsi da bambini se c'è scritto che per tenere i neon ci vogliono 100 cm di lunghezza allora chi ne ha 90cm è un assassino chi ne ha 100cm allora va bene ...

Ma dai ..... lasciatemi.... dire


Sono acquariofilo da più di 20 anni ne ho allevate di specie di pesci ....

Forse la forma della vasca diciamo è un po inadatta perchè sviluppata più in altezza che in lunghezza ma non è che ci ho messo dentro 30 neon e neppure solo 1 ho creato un minimo di branco sapendo di essere tirato con le misure....
samu_83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 14:25   #8
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo col Quarto... la vasca mi piace, la popolazione no, in quel litraggio ci sono molti pesci che potrebbero starci sicuramente meglio dei tuoi neon
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 17:45   #9
Mister Superstar
Guppy
 
L'avatar di Mister Superstar
 
Registrato: Nov 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce (300 Lt) + 1 Nanoreef Marino (30 Lt)
Età : 30
Messaggi: 441
Foto: 10 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i 75 litri non sono netti, in quanto devi svuotarlo completamente per avere 75 lt netti, invece c'è fondo, piante e filtro.
Hai ribadito che è lungo 60 cm e non 1 metro, quindi non è che "sei al limite", è che non van bene i neon lì :)

La vasca ha carattere ed è bella, ma i pesci inadeguati rovinano quanto di buono hai fatto, puoi fare di meglio!
__________________
Il mio 300 Litri per Discus

Venditore: Prendetevi quest'orata.. / Acquirente: Ma ha gli occhi chiusi! / Venditore: Statevi zitto, sta dormendo! - cit. Siani
Mister Superstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 23:22   #10
samu_83
Avannotto
 
Registrato: May 2010
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mister Superstar Visualizza il messaggio
i 75 litri non sono netti, in quanto devi svuotarlo completamente per avere 75 lt netti, invece c'è fondo, piante e filtro.
Hai ribadito che è lungo 60 cm e non 1 metro, quindi non è che "sei al limite", è che non van bene i neon lì :)

La vasca ha carattere ed è bella, ma i pesci inadeguati rovinano quanto di buono hai fatto, puoi fare di meglio!
Salve Mister Superstar comunque posso dirti una cosa se mi è concesso sono andato a vedere il post della tua vasca da 300 LT b'è se devo essere sicero, io sicuramente potevo fare di meglio con la popolazione questo è vero, ma guarda che sulla tua vasca se posso permettermi di cose discutibili ne ho viste forse anche di più, prima inserisci 7 discus che nel 300 Lt ci stanno giusti direi ( visto che secondo i manualetti di scuola per ogni discus ci vogliono almeno 50 LT) poi metti 25 neon poi li togli e non si è ben capito dove sono andati a finire (spero tornati al negoziante) poi ci metti degli Hemigrammus, pensi che tutto sto togliere e trasferire pesci da una parte all' altra sia salutare per gli animali???

Ti vorrei mostrare se mi è permesso le foto (scusandomi della qualità perchè fatte con un cell vecchio) della vasca che ho allestito per discus:

















Riesci a vedere quanti pesci sono?? contali .... la vasca è un 400 Lt è alta 70 cm ci sono 3 discus e un loricaride.

Alla fine vedi anche il momento della deposizione delle uova sul vetro frontale della vasca.
Per esempio sulla mia per discus ho fondale troppo chiaro uso lampade forse secondo sempre le regolette di temperatura di colore errata ecc.....


Se guardiamo le regolette sulla tua vasca sai quante cose non vanno, prima è sovrapopolata visto che 300 LT con 7 discus sei già oltre al limite consigliato (sono 42 Lt a discus) quindi tutti i pesci in più vanno oltre il volume consigliato (sempre secondo le regolette di scuola) fondale bianco non va bene, valore del PH ??? i discus sono pesci acidofili dovrebbe essere almeno tra il 6,8 e 6,5....
ecc.... ecc.....

Ma questo non vuol dire che in assoluto i tuoi pesci siano in piena sofferenza gli animali si adattano fino ad un certo punto avviamente.....


E' chiaro che anche io se dovessi ripopolare la mia vasca da 75 Lt opterei per un piccolo branco di microrasbore e 4 Hemigrammus - oppure solo un branchetto di Hemigrammus piuttosto che 10 neon ma vedendo che comunque sono in salute e si sono adattati nel migliore dei modi secondo te dovrei prendere insacchettare i 10 neon e riportarli in negozio??? aumentando la probabilità che si ammalino e alcuni muoiano precocemente...


Comunque mi sono dilungato anche troppo e penso che toglierò pure il post. perchè sinceramente sto forum è diventato solo buono per polemizzare ..........

A me sembra che siano priprio gli utenti meno esperti e che hanno fatto più errori ad andare a mettere i puntini sulle '' i '' basandosi soltanto sulle regolette lette su internet e sulle loro opinioni senza aver magari mai fatto la minima esperienza diretta sul campo con determinate specie prima di dare giudizi così agressivi e insistenti direi......

Vi copio alcuni post presi in velocità su internet, leggeteli in velocità, il più importante è il primo ma penso che ce ne siano anche altri:

http://storiadacqua.blogspot.it/2013...questione.html

http://acquariofiliaconsapevole.it/p...i_acquarimania

http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=2764


Secondo Voi sono tutti cialtroni??? se leggete in giro c'è chi dice minimo 1 metro c'è chi dice 80 cm e c'è chi dice minimo 40 lt a mio avviso bisogna cominciare a fare esperienza e poi si può dare un parere in merito e vedere caso per caso...

Ovvio che nella maggior parte dei casi, poter avere vasche di dimensioni maggiori consente di migliorare le condizioni di vita degli animali ma dire 100 cm va benissimo 80 invece no e una cosa da bambini bisogna vedere altri 20 parametri e fattori prima di fare discorsi di questo tipo...

Ora chiudo e domani vedo se riesco a togliere tutto il post. .. che mi ha già stancato purtroppo...

Distinti saluti
samu_83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cayman , con , filtro , led , vetro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29648 seconds with 15 queries