Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2014, 18:25   #1
Luy
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori acqua e valanga di domande

Salve a tutti, ho appena effettuato i test dell'acqua e dal nulla mi sono venute 400 domande, mano a mano che scrivo ne butto giu qualcuna, abbiate pazienza con un nuovo appassionato :P

Acquario capri 80 ferplast
100lt lordi (90 netti)
illuminazione neon t8 18w acceso 7 ore al giorno
Niente fondo fertilizzato
Acquario avviato il 12/11 quindi 19 giorni
Acqua del rubinetto trattata con tetra acquasafe
Filtro trattato con una pasticca di bactozym il primo giorno, un tubetto di nitrivec per i seguenti, e 2 volte poco cibo
Nulla piu sino ad oggi.

Test aquili a reagente:

PH - 8
GH - 8
KH - 6
NO2 - 0
NO3 - 0

1) In tutto l'acquario ho solo piante galleggianti: 2 limnobium, 2 riccia e ceratophillyum, appena le ho messe sono esplose, sopratutto il limnobium, poi da qualche giorno faticano molto a crescere, il cerato mi pare molto giu di tono in colore e in consisteza ed è colmo di lumachine sulle parti piu malconce, la riccia mi pare non stia piu crescendo e il l.l. in 2 giorni aveva calato 5 liane, adesso in 4 fatica a far crescerne altre 2, è il caso che usi un fertilizzante?

2) Ho intenzione di fare una vasca di comunita di poecilidi, questi valori dell'acqua vanno bene o devo modificare qualcosa? nel caso, come?

3) Non è passato il mese classico, ma quei valori di no2 e no3 che stanno a 0 sono confortanti ed ho una decina di lumache (pysta? si scrive cosi?) nate sole solette, posso già partire con i primi 3 guppy o aspetto cmq altri 10 giorni?

Ho anche altre domande ma si legano a queste 3 quindi partiamo prima con queste :)

Grazie,
Stefano

Ultima modifica di Luy; 01-12-2014 alle ore 20:30.
Luy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 19:37   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le piantenon crescono pperché gli no3 stanno a 0.
Da quanto tempo è avviata la vasca?
Per i poecilidi vanno alzatiquegli kh. Usi acqua di rubinetto?
Dimensioni della vasca?
Al prossimo avvio evita tutti quegli inutili batteri. Gli unici che servono a qualcosa sono quelli in polvere da usare con i fondi fertili.
------------------------------------------------------------------------
Metti del mangime in acqua per vedere se riesci ad alzare gli no3,se gli no3 si alzano e gli no2 restano 0,allora la vasca dovrebbe essere pronta.

Ultima modifica di stefano.c; 01-12-2014 alle ore 19:38. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 20:14   #3
Luy
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ti ringrazio per l'aiuto, provo a risponderti a tutto

Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Da quanto tempo è avviata la vasca?
19 giorni

Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Per i poecilidi vanno alzatiquegli kh. Usi acqua di rubinetto?
si acqua del rubinetto trattata con tetra acquasafe.
come alzo kh?

Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Dimensioni della vasca?
100lt (90 netti)

Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Metti del mangime in acqua per vedere se riesci ad alzare gli no3,se gli no3 si alzano e gli no2 restano 0,allora la vasca dovrebbe essere pronta.
Mangime messo, quindi non devo comprare un fertilizzante? e tra quanto devo rifare i test no2 e no3 per vedere se tutto fila liscio? io non ho fondo fertile, per questo uso solo piante galleggianti.

Grazie ancora
Luy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 20:39   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il fertilizzante ti servirà, quindi prendilo, quello del mangime è solo per fare la prova.
Comunque il fatto che sia gli no2 che no3 siano a 0, può essere dovuto al mancato arrivo del picco e quindi il filtro non è ancora maturo.
Per alzare kg e gh puoi comprare gli appositi sali.
Il test no2 ed no3 fallo già da domani. Comunque visto che sono già trascosi 19 giorni, puoi iniziare la fertilizzazione, potresti usare il protocollo ferropol, composto da ferropol 24 e da ferropol. E' leggero e dovrebbe bastare. Ti consiglio un protocollo completo perchè hai piante che assorbono molti no3, quindi bisogna reintegrare.
Tra 10 giorni se i valori sono a posto, cambia il 20% di acqua e metti i primi guppy, da quel momento ti aiuteranno anche loro ad aggiungere no3
i valori da raggiungere sono ph 8, gh sopra i 12 e kh sopra i 10, no20 ed no3 tra 5 e 20
Che poecilidi vuoi mettere? non esagerare perchè si riproducono tantissimo, quindi direi massimo 2 specie + dei pesci da fondo se li vuoi o delle caridine.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 22:53   #5
Luy
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quante informazioni da elaborare aiuto.. comunque per ora ci sono, domani faccio un altro test dell'acqua e vediamo come comportarci.

Per i pesci adesso mi sta venire un pensiero, invece che andare a modificare i valori con sali vari, potrei prendere dei pesci più a loro agio in quei valori di acqua? cioè ci sono dei pesci che sono piu idonei dei guppy con quei valori senza dover andare a modificarli?
Luy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 22:59   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
No. Sei sfortunato perché hai valori un po' anomali.
Di solito si hanno ph 7,5-8; gh sopra il 10 e kh sopra il 10,come la mia acqua ebquella di quasi tutti gli italiani. Perfetta per i poecilidi e pochi altri pesci.
Poi ci sono pochissimi che hanno acque opposte, ph intorno al 7 o addirittura sotto il 7 e gh e kh come i tuoi. Acque perfette per betta, colisa, scalari, caracidi e tantissimi pesci.
Tu ti ritrovi con un ph alto e durezze basse, quindi le soluzioni sono due :
1 alzare gh e kh con i sali e mettere i poecilidi
2 abbassare il ph con la co2 o la torba e scegliere qualche pesce adatto ai nuovi valori. Scegli tu la via che preferisci.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 13:42   #7
Luy
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Test effettuati altre 2 volte per escludere qualunque errore e hanno dato risultati identici:

PH 7.8
GH 8
KH 5
NO2 0
NO3 0

Ma se dovessi mettere i guppy con questi valori che problemi potrebbero avere?
E se diversamente mettessi la 2° opzione (betta, colisa, scalari, caracidi ecc)?
Chi soffrirebbe meno?

che sfortuna però..
Luy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 13:50   #8
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potresti mettere qualche roccia calcarea in modo che si alzino KH e GH.
Personalmente metterei i Poecilidi che sono nettamente più semplici degli altri che hai elencato.
I pesci mettili passato un mese e quando avrai esaurito completamente le domande, non avere fretta.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace scriptors Piace questo post
Vecchio 02-12-2014, 13:53   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non devi pensare a chi soffre meno, devi dare le condizioni giuste. I valori sbagliati non portano sofferenza, ma indeboliscono sensibilmente le difese immunitarie, quindi una malattia stupida, che in condizioni normali non fa nulla, con i valori sbagliati, rischia di diventare mortale.
Quindi io ti suggerisco di prendere dei sali e alzare gh e kh, così metti i guppy o gli altri poecilidi.
qui ne trovi tanti http://acquariomania.net/sali-acqua-dolce-c_57.html
alcuni fanno sia gh che kh, altri sono specifici, ma vanno bene tutti
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Potresti mettere qualche roccia calcarea in modo che si alzino KH e GH.
Personalmente metterei i Poecilidi che sono nettamente più semplici degli altri che hai elencato.
I pesci mettili passato un mese e quando avrai esaurito completamente le domande, non avere fretta.
E' molto più difficile da tenere sotto controllo una roccia calcarea, inoltre non tutte alterano i valori se il ph e già alto. Molto meglio dei sali, che tanto non costano molto e durano abbastanza, ma soprattutto, ti danno valori controllati

Ultima modifica di stefano.c; 02-12-2014 alle ore 13:54. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Luy Piace questo post
Vecchio 02-12-2014, 14:12   #10
Luy
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto che qualcuno sconsiglia di "aggiustare" l'acqua con i sali perchè dicono sia meglio fare abituare un pesce (ormai non piu nel suo habitat naturale da generazioni, ma allevato in vasche) tutta la vita ad una determinata acqua, piuttosto che dargli ogni tot giorni piu o meno gh/kh andando a stressarlo ulteriormente.

Io vorrei fare il meglio per loro ovviamente ma se giocando al piccolo chimico li stresso ulteriormente preferisco tenere le mani in tasca e farli abituare con il tempo, per questo la mia domanda chi soffre meno.

Ribadisco, che sfortuna però.. :(

Ok accantonando un momento il discorso pesci che affronterò piu avanti, ho provato a mettere del mangime ieri a ora di cena, ed oggi NO3 sta ancora a 0 e le mie piantine (solo galleggianti riccia limnobium e ceratoph.) continuano a non crescere, è meglio cominciare a fertilizzare o aspetto 10 giorni e chiedo l'aiuto ai pesci? :)
Luy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , domande , valanga , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22896 seconds with 16 queries