Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2006, 15:03   #1
egle
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ITTIO + OODINUM + SAPROLEGNOSI ??? (news...forse ho capito)

Premetto ke ho già letto tutto quello ke ho trovato su queste malattie ma nn riesco a capire quale ha attaccato il mio avannotto di guppy.
I fatti si sono svolti nel seguente modo:
Domenica (come tutte le settimane) ho fatto il cambio parziale dell'acqua, quella nuova l'ha inserita mio marito il quale mi ha detto ke anke se era più fredda di quella dell'acquario le inserita lentamente guardando il termometro ke si è abbassato solo di mezzo grado....
Lunedì sera mentre stavo contando i nuovi avannotti (sono nati circa 10gg fa) mi sono accorta ke 2 di questi avevano un filamento bianco attaccato (mi sembravano feci biankissime e filamentose), osservandoli meglio uno di questi aveva anke un puntino bianco più piccolo di una capocchia di spillo su un lato e sul puntino sembrava avere un filamento molto corto attaccato!
Gli altri pesci sembravano stiar bene ma alcuni mentre nuotavano si sono sfregati sul fondo (i due avannotti malati no), lo hanno fatto solo 1 volta nel giro di 1 ora
Gli avannotti sono talmente piccoli e veloci ke è difficile guardarli bene
Ora chiedo aiuto a voi xkè nn so riconoscere quale malattia hanno!
Grazie a tutti in anticipo

Ah dimenticavo la temperatura dell'acqua ieri era a 25°C e subito l'ho alzata a 26°C, i valori sono nella norma ph 8, kh 12, no2 0, no3 0.25 e gh 16
egle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2006, 19:29   #2
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
mi sono accorta ke 2 di questi avevano un filamento bianco attaccato (mi sembravano feci biankissime e filamentose), osservandoli meglio uno di questi aveva anke un puntino bianco più piccolo di una capocchia di spillo su un lato e sul puntino sembrava avere un filamento molto corto attaccato!
Gli altri pesci sembravano stiar bene ma alcuni mentre nuotavano si sono sfregati sul fondo (i due avannotti malati no), lo hanno fatto solo 1 volta nel giro di 1 ora
Ciao egle, in questi elementi da te riportati a mio avviso non si riscontrano significativi sintomi di patologia in atto, comunque in via cautelativa puoi innalzare al temp. fino a 30Cà lasciandola tale per qualche giorno, aerando.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2006, 09:44   #3
egle
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie x avermi risposto, ieri sera mi sono accorta ke l'avannotto con il puntino ne aveva altri piccolissimi su tutto il corpo e sta mattina l'ho trovato in un angolo dell'acquario appoggiato sul fondo (respirava ancora) nn so cosa fare! L'aglio può aiutare?
egle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2006, 18:47   #4
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
L'aglio può aiutare?
In questo caso no, perchè probabilmente si tratta di ittio.
Innalza la temp. come già consigliato e contestualmente somministra un antiparassitario come il contraIck o il costawert, aerando.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 09:40   #5
egle
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Innalza la temp. come già consigliato
Ieri l'ho fatto subito ma al mio ritorno a casa l'avannotto moribondo era sparito! e altri 2 stavano male, puntini nn ne vedevo ma avevano le pinne chiuse; sta mattina anke gli altri 2 erano spariti! In vasca ho solo guppy e 3 physa possibile ke siano loro a mangiarseli?! Ti chiedo un altro consiglio: siccome sto preparando una vasca più grande dove trasferirli (penso sia già matura) secondo te sarebbe meglio iniziare a trasferire i guppy adulti prima ke anke loro si ammalino oppure è meglio lasciarli dove stanno e dare la medicina a tutti?
Grazie 1000 x le risposte e la pazienza
egle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 20:34   #6
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' meglio curare la malattia prima di trasferirli, altrimenti rischi di trasferire nella nuova vasca a anche i parassiti.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2006, 09:57   #7
egle
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stanno morendo uno ad uno! Ma forse ho capito il decorso della malattia: nn so x quale motivo ad un certo punto gli si chiude la pinna caudale (puntini nn ne vedo), fanno feci bianke e filamentose, ogni tanto si sfregano sulla ghiaia e il giorno dopo muoiono! Come intervengo?
egle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2006, 10:55   #8
shark78
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una soluzione che a me ha aiutato moltissimo è bagni nell' acqua salata con soluzione di 3 cucchiai per litro per 10 min al giorno......

però non so se va bene per gli avvannotti.....

dimenticavo.... nello stesso periodo trattamento baktorwert della sera nella vasca..... questo per la mia esperienza ma ogni caso è un discorso a parte..
shark78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2006, 12:13   #9
egle
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta! Qundi ke malattia hanno i miei avannotti? Leggendo i post dove si parlava di pinne kiuse ho una grande confusione in testa (anke xkè nn avendo mai avuto pesci ammalati nn so riconoscere le malattie) infezione batterica, micosi, tbc??? x adesso ho comprato (ma nn ancora usato) EXIT TM della eSHa le istruzioni dicono:
Contro i puntini bianchi e parassiti del velluto. Sintomi: puntini bianchi, prurito, respirazione accellerata, pelle cosparsa di velluto e pinne chiuse.
Cosa faccio? qui nn parla di feci bianke e filamentose... magari è un sintomo secondario dovuto dal malessere?
AIUTO!
egle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2006, 15:00   #10
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma non l'hai ancora messo?!?!?!??!
ti ho dato tutto l'occorrente per fronteggiare qualsiasi evenienza e non hai ancora fatto niente!?!??!?!!
fai come ti ho dettto; i vari medicinali sono del tutto compatibili fra loro..
cibo, bagnetto e exit....ma muoviti!!!
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capito , ittio , newsforse , oodinum , saprolegnosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20843 seconds with 15 queries