Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2011, 21:32   #1
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Chiedo aiuto agli esperti, riconoscete queste pietre?

Ciao a tutti, mi rivolgo principalmente ai veri esperti del campo per risolvere questo dilemma: ho alcune pietre che vorrei inserire in una vasca nuova che sto allestendo, ma non sapendo che tipo sono chiedo a voi di riconoscerle ed eventualmente spiegarmi quello che c'è da sapere su di esse!
La provenienza di tutte queste pietre è un fiume, raccolte da me sulle rive di un fiume in Umbria.
Le ho divise e fotografate in gruppi di pietre simili (almeno esteriormente), eccole:

1) (la parte scura in alto della prima pietra è opera del cane che l'ha annusata bagnandola! )

2) (il colore è sul verde bottiglia)


3) (colore scuro, con molti fori)


4) (colore beige, più ruvide)


Ovviamente devono essere ancora lavate bene e bollite, qualora fosse possibile usarle in acquario!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 23:51   #2
matteo91
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
.

Ultima modifica di matteo91; 14-04-2011 alle ore 01:08.
matteo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 00:10   #3
acquar54
Guppy
 
L'avatar di acquar54
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao...non c'è da fare un vero e proprio poema...devi solo sapere se il tuo acquario ha una durezza alta se si vanno bene delle pietre calcarèèè...se no lascia perdere xd....fatto sta che potresti vedere i risultati mettendoci o del viakal o dell acido muriatico...se friccica significa che è calcarea la pietra..ciao spero di esserti stato utile
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 00:13   #4
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Ti faccio la mia scaletta personale di bellezza partendo dal primo posto la più bella

1° posto numero 1
2° posto numero 3
3° posto numero 4
4° posto numero 2

Le pietre dovrebbero essere di origine calcarea ma non sono certo che lo siano tutte comunque usale tranquillamente io le ho sempre usate le pietre trovate in natura a meno che tu non abbia discus, ma per il resto non dovrebbero darti problemi.
Se le vuoi sterilizzare mettile in forno a 180° per 25 minuti circa e non c'è batterio che tenga, magari prima di metterle in forno puoi metterle a mollo in un secchio con dell'amuchina diciamo 10ml in un secchio da 14 litri e poi le risciaqui con abbondante acqua e le pulisci con una paglietta di ferro per i piatti
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 00:17   #5
matteo91
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
.

Ultima modifica di matteo91; 14-04-2011 alle ore 01:09.
matteo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 00:26   #6
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
si è vero alzano un po i valori ma non in maniera significativa io le ho sempre tenute anche con pesci tipo ramirenzi che si sono pure riprodotti in ogni caso anche quelle che vendono i negozianti sono calcaree (a parte qualche raro caso) ma sono vendute come pietre apposite diciamo che la teoria dice di non metterle ma la pratica è sempre differente al massimo mettile e poi fai dei test e vedrai che non cambia quasi nulla per non dire proprio nulla

anzi se mi puoi dire dove hai preso le pietre della foto numero 1 e numero 3 te ne sarei molto grato, io butto l'occhio quando mi trovo in natura ma pultroppo così belle non le ho mai trovate se ti ricordi in che zona (tipo lungo una slavina, sul corso del fiume...) fammolo sapere che le vado a cercare anche io, sono di Torino ma magari al prossimo giro in montagna andrò a curiosare nelle zone in cui mi suggerisci

-28
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 00:48   #7
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi...però non è questo quello che volevo sapere... Conosco bene la pratica del viakal per vedere se le rocce sono calcaree (non sono proprio un neofita diciamo )...

Io chiedevo informazioni specifiche, date possibilmente da un esperto che abbia studiato le pietre e non da persone che le usano in acquario (perchè fino a qui ci arrivo anche io! :P ), per sapere che pietre sono, caratteristiche di composizione e possibilità di utilizzarle in acquario!

Vi prego di seguire il post se interessati, ma astenersi da commentare con cose abbastanza ovvie! Grazie a tutti comunque!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 01:08   #8
matteo91
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
.
matteo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 16:09   #9
acquar54
Guppy
 
L'avatar di acquar54
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Grazie ragazzi...però non è questo quello che volevo sapere... Conosco bene la pratica del viakal per vedere se le rocce sono calcaree (non sono proprio un neofita diciamo )...

Io chiedevo informazioni specifiche, date possibilmente da un esperto che abbia studiato le pietre e non da persone che le usano in acquario (perchè fino a qui ci arrivo anche io! :P ), per sapere che pietre sono, caratteristiche di composizione e possibilità di utilizzarle in acquario!

Vi prego di seguire il post se interessati, ma astenersi da commentare con cose abbastanza ovvie! Grazie a tutti comunque!
allora vai su internet e cerca meglio;)io di certo non conosco tutti i particolari
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 19:28   #10
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquar per questo ho chiesto di astenersi dal commentare se non siete esperti!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , chiedo , esperti , pietre , queste , riconoscete

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13337 seconds with 15 queries