Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2011, 17:00   #1
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Channa gachua TH3/02

Apro la discussione per mostrarvi i 6 piccoli (per ora) Channa gachua TH3/02 (sigla che indica l'origine thailandese di questi soggetti) che ospito da quasi un mese.
I piccoli li abbiamo presi da un ragazzo tedesco tramite il mercatino del forum IGL...con un po' di fortuna sono arrivati in Italia e, finalmente, nella mia vasca!
La specie C.gachua è la più diffusa in Asia, con un territorio di distribuzione veramente ampio, che va dal Pakistan all'Indonesia, e questo dimostra le sue eccezionali capacità di sopravvivenza...è infatti in grado di "camminare" fuori dall'acqua, sfruttando la potenza delle pinne pettorali, molto ampie e muscolose, e i movimenti del corpo, anch'esso notevolmente muscoloso...inoltre, tramite un organo simile, ma più primitivo, al labirinto, è in grado di respirare aria atmosferica...
Tra le varie specie di Channa, C.gachua è una delle più piccole, raggiungendo i 25 cm circa, tra l'altro con grosse differenze a seconda della località di provenienza.

Per ora la mia esperienza è molto limitata, e gli esemplari sono giovani, quindi relativamente piccoli, anche se il più grande sarà già sui 12 cm...
Sono pesci eccezionali, molto attivi e molto (in un certo senso) intelligenti, con una complessa interazione intraspecifica (d'altro canto, quella interspecifica è molto semplice )...sono molto resistenti alle condizioni ambientali, ma ovviamente ciò non significa che sono semplici, anzi!
La loro aggressività e le "armi" che hanno a disposizione già bastano per comprendere che non sono pesci da prendere alla leggera...i miei li ho dovuti dividere dopo un paio di settimane, dato che il più grande era quasi il doppio del più piccolo, che tra l'altro era sempre pieno di cicatrici...e per far questo ho dovuto prendere un'altra vasca (che per fortuna già avevo), fare un'avviamento d'urgenza e riempirla di nascondigli (vasi di coccio, mop galleggianti ed affondanti), e poi trasferirci i 4 più massicci, e lasciare i 2 più piccoli "all'ingrasso"...

Capitolo alimentazione: mangiano tutto (vivo e surgelato) con un'aggressività mai vista...ma devono mangiare poco, massimo 3 volte a settimana...poco pesce, pochi alimenti grassi (tarme), zero carne...ok lombrichi, grilli, chironomus bianco, artemia, mysis, gamberetti sgusciati (devo provare le vongole)...l'importante è nutrirli a sazietà, ma con un paio di giorni tra un pasto e l'altro...

Per quanto riguarda la vasca e l'acqua, sono molto poco esigenti: la vasca definitiva, dove per ora sono in 4, è una 150 litri netti, mentre l'acqua è a 24°C (dato che sono giovani), con GH intorno al 10 e Kh poco più basso...inutile dire che il coperchio è essenziale, sono saltatori per natura...e cosa importante, odiano i cambi d'acqua e la corrente...

Ed ora qualche foto con livrea giovanile:





__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 21:01   #2
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..continuo la discussione aggiornandovi che gli altri 8 esemplari, acquistati in Germania prima di Natale, stanno bene... crescono e tra poco assumeranno la livrea adulta (pian piano) ... sono estremamente voraci, ma come scrive Venus, cerco di nutrirli poco.. un giorno sì e un giorno no (anche se non ho regole..) Attualmente cerco di variare molto la dieta.. gli otto giovanili variano da un 7 cm (i più piccoli) fino a, circa 11 cm i più grandi... Quando raggiungeranno i 15 inizieranno a formarsi le coppie, isolandosi a due a due in un angolo della vasca e scacciando con forza gli altri fratelli...
..li nutro con surgelato (artemia, larve bianche di zanzara, mysis) grilli vivi, tarme della farina vive, lombrichi, e pezzetti di latterini surgelati (una volta alla settimana)....
ecco alcune foto anche dei miei... che poi sono i fratelli di quelli di Venus




..sono molto contento di aver ritrovato i bellissimi Channa gachua TH3/02 perchè, nonostante li abbia tenuti già in passato, avevo fatto degli errori che, con il senno del poi, non vorrei ripetere...
..i Channa sono splendidi pesci, davvero attivi e dalla spiccata personalità... purtroppo ci sono tantissimi luoghi comuni su di loro, e, il fatto che siano predatori (ma non solo di pesci, bensì di insetti e crostacei) li porta ad essere acquistati singolarmente da persone che seguono questa moda americana dei "Monsterfishkeepers"... niente di più sbagliato!... difatti le Associazioni che si occupano di Labirintidi guardano davvero molto male queste tipologie di persone che provano piacere ad avere il "predatore" in vasca... i "dwarf Channa" sono splendidi labirintidi, dai comportamenti davvero interessanti che devono essere allevati in coppie (che si devono formare... quindi partire da giovanili) e, se si riesce di riprodurli, diffonderli tra appassionati coscienziosi e responsabili.... sono interessantissimi pesci d'acquario...
ecco alcune foto dei miei esemplari precedenti..







ed ecco un video (non mio) dove si può ammirare questi splendidi Channa da adulti..
http://www.youtube.com/watch?v=6AFSXbj2CkU
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 21:20   #3
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
..i Channa sono splendidi pesci, davvero attivi e dalla spiccata personalità... purtroppo ci sono tantissimi luoghi comuni su di loro, e, il fatto che siano predatori (ma non solo di pesci, bensì di insetti e crostacei) li porta ad essere acquistati singolarmente da persone che seguono questa moda americana dei "Monsterfishkeepers"... niente di più sbagliato!... difatti le Associazioni che si occupano di Labirintidi guardano davvero molto male queste tipologie di persone che provano piacere ad avere il "predatore" in vasca... i "dwarf Channa" sono splendidi labirintidi, dai comportamenti davvero interessanti che devono essere allevati in coppie (che si devono formare... quindi partire da giovanili) e, se si riesce di riprodurli, diffonderli tra appassionati coscienziosi e responsabili....
Come non quotarti, parole sante!!
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 21:20   #4
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quanto mangiano i piccoli adesso?
Ok il cosa ma la quantità mi sfugge...
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 21:36   #5
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mangiano TANTO!
Hanno la pancia capiente!!
Difficile da quantificare, io continuo finché la pancia è bella piena e rotonda...poi però si fanno un paio di giorni di digiuno!
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 22:10   #6
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..con 8 giovani esemplari le dosi sono: un grande latterino affettato.... o una decina di piccoli lombrichi sui 5cm.... un grillo di medie dimensioni a testa.... un paio di tarme della farina a testa...
questo una volta ogni due giorni...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 10:32   #7
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Belli belli belli bellissimi complimenti ad entrambi per l'acquisto e per gli animali.
Seguirò con molto interesse questo topic.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 10:35   #8
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Non si puo' "pinzare" questo topic così non si perde? E' interessantissimo e come dice MarZ: lo seguirò.

Complimenti Marco e Venus .
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 11:41   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
vi faccio i complimenti per la cura e la passione con cui allevate queste specie particolari, continuate così
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 12:47   #10
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....bando alle ciance!... Ale87tv..... tienti alla portata un 200litri.. che ti servirà presto!...

..se la coppia è buona, i gachua sanno essere mooooolto prolifici....


http://www.youtube.com/watch?v=RDOgw...eature=related
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
channa , gachua , th3 or 02

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33116 seconds with 15 queries