Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2010, 19:38   #1
pan
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Castel Maggiore
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 29/100%

Annunci Mercatino: 0
Utilizzo nuova plafoniera Led

Bene, e' passato il primo mese da quando ho installato la nuova plafo realizzata su mia richiesta dalla Oceanled italia.
Il progetto, un po ambizioso, prevede l'utilizzo di una lastra di plexiglass da 15mm trasparente da me verniciata con vernici da modellismo per creare un effetto specchio, molto carino per chi vede la plafo da sopra e per far sparire eventuale luce verso l'alto oltre che a nascondere in buona parte la costruzione dell'impianto.
Sotto sono state installate 8 barre da 120mm (6 bianche e 2 blu) contenenti ogniuna 20 led da 3w del nuovo tipo dimmerabile.
La centrale di dimmerazione, su mia richiesta e' partito il prototipo, e' in fase di creazione e a fine settembre spero sia pronta per creare tutti gli effetti che desidero(scelta della temperatura del colore della luce in vasca e effetti alba tramonto molto dilazionati)
Al momento la plafo funziona tramite un plc che utilizzavo anche con la vecchia Hqi e che accende progressivamente le due barre blu poi tre bianche ed infine le altre tre bianche.
Che dire..... i risultati sono molto interessanti, temevo per i colori e al momento sono rimasti gli stessi, mi aspettavo un risparmio nei consumi stimati intorno a 340w contro gli 800 misurati delle 2hqi da 250w e dei T5 da 54w e sorprendentemente i nuovi led Crew da 3w, ma che vengono sottoalimentati per avere maggiore efficenza, nella versione dimmerabile hanno un consumo ancora migliore del previsto portando a 210- 215w il consumo misurato della nuova plafo.
Da un punto di vista della luce bisogna ammettere che e' tutta un'altra storia e bisogna capire facendo un po di test cosa vede il nostro occhio e cosa percepiscono i coralli in vasca.
Se si osservano le due illuminazioni a occhio la luce led e' piu' bianca fredda rispetto alle hqi da 10000k e ai T5 blu precedenti e sembra che in vasca ci sia un po meno luce cosa che si puo' valutare con identici risultati se si utilizza un sensore di una macchina fotografica facendo lavorare in manuale la stessa,prendento tempi e diaframmi uguali la foto della plafo led risulta un po sottoesposta rispetto a quella delle HQI.
Ma l'utilizzo della luce e' completamente diverso,quella led e' molto direzionale e tutta la luce e' luce utile senza i pericolosi infrarossi e UV delle Hqi ,inoltre con le HQI sparavo sui vetri e intorno all'acquario una quantita' di luce incredibile che andava dispersa e che mi faceva anche proliferare alghe sui vetri a gogo(diatomee da pulire ogni 2gg).
Le nuove luci sono molto piu' verticali quindi meno luce dispersa, alghe ridotte dell'80%,e consumi ridotti di oltre il 75%.
La maggioranza dei coralli non hanno fatto una piega e continuano a crescere e spolipare come prima,altri sembrano(gli LPS e i Molli) stare anche meglio senza le radiazioni delle Hqi.
Unico difetto che ho riscontrato finora e' l'illuminazione della mia vasca negli angoli.
Mi spiego meglio: la vasca e' 150cm le barre scelte da 120cm per non finire fuori vasca con la plafo(potevo scegliere anche le barre da 150cm ma poi per rifinire il tutto la plafo sarebbe stata un po piu' lunga dell'acquario e esteticamente non mi piaceva l'idea), con il fatto che le barre terminano con circa 5 cm per lato di spazio vuoto dedicato alla circuiteria in effetti la parte generante luce led e' realmente di 110cm.
Il risultato e' quindi una ottima illuminazione sotto i 110 cm coperti dai led,10 cm per lato comunque ben illuminati dal cono degli ultimi led e gli ultimi 10 per lato un po scarsini.
Vero che la rocciata per permettere di pulire i vetri non c'e' piu' negli ultimi 10cm di ogni lato e quindi non vi sono coralli duri da illuminare ma nel mio acquario un po' fitto magari sul fondo ho qualche molle che comunque era abituato alla dispersione delle Hqi e che quindi godeva di parecchia luce.
Sto meditando se chiedere alla Oceanled di approntare due moduli da 30cm con 5 led bianchi da installare uno per lato in senso trasversale in modo da dare un plus di luce solo agli angoli,ma devo valutare se vale la pena o no visto che forse e' piu' un mio pallino che altro.
Con il tempo spero di dare altre informazioni a chi e' interessato intanto attendo le prossime bollette con ansia per verificare il risparmio .
__________________
Riccardo Degli Angeli - Talee, Phytoplankton

pan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2010, 20:27   #2
FaCla
Guppy
 
L'avatar di FaCla
 
Registrato: Aug 2005
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: per ora 4
Età : 42
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a FaCla

Annunci Mercatino: 0
Sono molto felice per te Pan che sei soddisfatto dell'illuminazione a led anche io ti dirò mi trovo bene con la mia maxspect 160 watt.............ovviamente un altra vasca (un cubetto 50x50x50) ma strapieno..............cmq la cosa che mi interessa e non poco è il costo di questa plafo...........visto che le plafoniere a led come prezzi sono ancora abbastanza proibitive per molti di noi...........(mi ci metto anche io perchè 2400 euro per una plafo non posso permettermelo..............visto che la nuova vasca sarà 170x60x50 cm)
Grazie e se puoi posti qualche foto da poter ammiare i coralli sotto le luci dei led........
Ah ultima cosa ma quanto è bella la luce blu che fanno i led è vero??????
FaCla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 18:00   #3
pan
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Castel Maggiore
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 29/100%

Annunci Mercatino: 0
X FaCla:
be, per il prezzo bisogna che senti la oceanled italia (molto gentili) ma mi sa che non sei lontano da cio' che ipotizzi,io ho speso meno ma per te ci vogliono sicuramente almeno le barre da 150cm che costeranno penso 40- 50 eu in piu' l'una quindi.........
In questo campo comunque credo che i prezzi e soprattutto la qualita' dei led cambiera' rapidamente,basta vedere l'efficenza dei consumi ipotizzata per la mia plafo che poi con la nuova serie di led dimmerizzabili ha migliorato decisamente il consumo.
Per le foto vedo di mettere qualche cosa a breve anche se avrei preferito avere attivo il dimmeratore per scegliere la temperatura della luce dopo qualche prova.
__________________
Riccardo Degli Angeli - Talee, Phytoplankton

pan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2010, 20:38   #4
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
foto foto....mi raccomando del prima e di ora
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 18:11   #5
FaCla
Guppy
 
L'avatar di FaCla
 
Registrato: Aug 2005
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: per ora 4
Età : 42
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a FaCla

Annunci Mercatino: 0
la cosa perfetta potrebbe essere che fai qualche foto ora che non hai ancora il dimmeratore e poi dopo quando ti è arriavato cosi si vede anche l'effetto che crea ;)
Cmq ti faccio i complimenti a priori perchè ci credo alla tecnologia del led e secondo me sono la cosa migliore per il marino,consumi contenuti,effetto spettacolare specialmente i led blu........e pochissimo riscaldamento della vasca ;) ;) ;) ;)
FaCla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 18:12   #6
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
aspettiamo le foto ...
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 19:03   #7
pan
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Castel Maggiore
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 29/100%

Annunci Mercatino: 0
Vediamo se queste vi danno una idea(hqi fine luglio - Led oggi)
Cliccate su queste immagini per vederle in grande.







Questa dopo aver inserito due barrette da 30cm a inizio ottobre per illuminare meglio i fianchi della vasca.



Tutte foto scattate con F2,8 1/125
__________________
Riccardo Degli Angeli - Talee, Phytoplankton


Ultima modifica di pan; 22-10-2010 alle ore 00:45. Motivo: inserimento foto
pan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 19:34   #8
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
molto bella la vasca e la plafo sembra valida e molto bella esteticamente
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 20:08   #9
FaCla
Guppy
 
L'avatar di FaCla
 
Registrato: Aug 2005
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: per ora 4
Età : 42
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a FaCla

Annunci Mercatino: 0
concordo bella vasca e la plafo fatta in quella maniera è molto bella!!!!
FaCla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 00:24   #10
pan
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Castel Maggiore
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 29/100%

Annunci Mercatino: 0
La plafo e' molto lineare e spartana ,sicuramente meno di impatto rispetto a altre commerciali viste su internet negli USA ecc. ma con una certa collaborazione tra le mie idee e il loro standard produttivo siamo riusciti ad ottenere che anche le cablature non si notano gran che pur non essendo inscatolate all'interno di scocche o altro.
I led comunque producono una ottima luce da 10000k i bianchi e i royal blu non so quanto ma comunque un terrificante potente blu che da solo crea effetti fluo incredibili(infatti pensavo quando avro' il dimmeratore di frenarli un pochino per ottenere una gradazione complessiva leggermente piu' calda)
Ora la plafo e' altina per scelta (circa 25cm) dall'acqua in modo da diffondere luce in modo meno intenso ma piu' ampio, ma se decido di aggiunger due serie da 5 led ai due lati,e mi sa che lo faccio,potendo con quelli coprire meglio i lati della vasca scendero' a 20 o forse 15cm in modo da aumentare ulteriormente l'intensita' della luce in vasca,tanto di calore in vasca non ne arriva piu'.
__________________
Riccardo Degli Angeli - Talee, Phytoplankton

pan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , nuova , plafoniera , utilizzo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30894 seconds with 15 queries