Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2007, 22:16   #1
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
modifica tartarughiera per cynops...

salve, ho acquistato oggi una tartarughiera che ho intenzione di modificare per renderla adatta al mio cynops orientalis, al quale, se riesco, vorrei fornire per lo meno una compagna...

la tartarughiera è di quelle con scivoli e palmettine varie
le palme sono state prontamente rimosse
gli scivoli sono due: uno decisamente troppo ripido, lo ignoreremo; l'altro secondo me è buono, ma a parte che è un bel po' brutto, non so se è comodo per il tritone arrampicarsi su una superficie così liscia, per cui volevo modificarlo.

Le idee che mi sono venute in mente sono di siliconarci un selciato di ghiaia arrotondata, oppure di fissarci dei pezzetti di legno (più difficile) o trovare delle piante che si radichino in acqua ma che poi riescano a crescere lungo lo scivolo... oppure più semplicemente fissarci del muschio, ma in caso avrei bisogno di consigli su
-quale
-come fissarlo
-come curarlo

in ogni caso si accettano idee ulteriori, tranne quella di buttare lo scivolo e fare la zona emersa in altro modo (per quello non ho bisogno di scrivere qui ).

grazie!
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 00:40   #2
andrea&silvia
Guppy
 
Registrato: Jun 2007
Città: arconate
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io opterei per il ghiaino siliconato
andrea&silvia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 11:58   #3
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andrea&silvia
io opterei per il ghiaino siliconato
pensi che potrebbe andar bene il ghiaino normale o è meglio usare ciottolini stondati?
non avendo alcuna esperienza in merito, mi chiedo questo nella mia testa:
il ghiaino normale sarà troppo ruvido? cioè salendo li tritone trascina un po' la pancia... non rischia di ferirsi?
d'altra parte, sui ciottolini stondati le zampe fanno presa peggio.... è vero che i tritoni sono famosi per riuscire ad evadre dalle vasche anche arrampicandosi su pareti lisce, ma vorrei comunque fornirgli un appiglio il più comodo possibile.
che ne dite?

aggiungo un altro elemento:
questo contenitore ha un coperchietto d'accesso fatto con una griglia a sbarre.
ho disponibile sia della retina a maglia fina che del tulle. uno dei due vorrei usarlo per avvolgerci il coperchio ed evitare rischi fuga dalle sbarre.
è meglio uare il tulle, che mantiene un po' più l'umidità interna, oppure una rete a maglie più larghe (ma sempre sufficientemente strette.... circa 2-3 mm tra una amglia e l'altra) che favorisce più il ricambio d'aria?
per adesso il tritone è sttao in un contenitore di quelli per vestiti in plastica, sempre abbastanza grande ma a cui hi dovuto bucare per bene il coperchi ocol trapano per il ricambio d'aria. l'umidità interna restava comunque sempre alta (lo vedo dalla condensa) e in questo modo ha passato tutta la torrida estate senza subire problemi. è un caso o è meglio mantenere l'umidità, più che il ricircolo d'aria?

P.S. ciao adrea&silvia, sei per caso parente di andrea&emy? tipo che sei sempre andrea che ha cambiato ragazza?
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 15:29   #4
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un'ultima domanda.... per qunto riguarda eventuali piante semiemerse, ho chiesto consiglio nella sezione piante allestimento.
una domanda però l'ho anche per voi, in particolare per chi ne abbia esperienza...
acquistando le piante in un negozio id piante (serra) e non di acquariofilia, ci sono rischi? ad esempio, se fossero neocaridine anziché tritoni si dovrebbe stare attenti alle sostanze usate per la fertilizzazione, che potrebbero essere rilasciate ed essere nocive... qualcosa del genere o vado tranquilla?
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 19:49   #5
andrea&silvia
Guppy
 
Registrato: Jun 2007
Città: arconate
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non usare il tulle farebbe la muffa!! se trovi del ghiaino ceramizzato dovrebbe essere bello rotondetto. l'umidità non credo che sia un grosso problema, perchè, a quanto ne so, il cynops passa la maggior parte del tempo in acqua. per le piante abbi l'accortezza di sciacqurle moooolto bene togliendo tutti i residui di terriccio, e magari lasciale qualche giorno a riposare in un secchio cambiandogli ogni tanto l'acqua
andrea&silvia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2007, 15:08   #6
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andrea&silvia
non usare il tulle farebbe la muffa!! se trovi del ghiaino ceramizzato dovrebbe essere bello rotondetto. l'umidità non credo che sia un grosso problema, perchè, a quanto ne so, il cynops passa la maggior parte del tempo in acqua. per le piante abbi l'accortezza di sciacqurle moooolto bene togliendo tutti i residui di terriccio, e magari lasciale qualche giorno a riposare in un secchio cambiandogli ogni tanto l'acqua
muffa? nono, l'ho già usato prima d'ora, l'aria passa comunque bene e muffa non se ne è mai creata.
Ghiaino ceramizzato, certo
per l'umidità, il mio cynops sta quasi sempre in acqua, ma sale comunque volentieri nella zona emersa (specilamente in estate quando è caldo), ma non ho proprio idea se/come l'umidità possa influire in qualche modo. probabilmente non molto
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2007, 12:35   #7
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok allora la situazione è questa: ho deciso per il selciato ed ho acuistato del ghiaino di marmo a grana grande e moooooooooolto liscio. Lo userò per siliconarlo agli scivoli e proverò, nella parte che resta immersa, a farci attecchire un po' di muschio di kava o una piantina.

per la zona emersa, ho preso dei licheni essiccati, ben puliti, che non hanno bisogno ovviamente d'acqua e fanno comunque un bel substrato morbido... non so ancora come fissarli alla plastica ma tenterò...

per il coperchio, che ha le sbarre bianche, ho acquistato del tulle bianco, che fa un bell'effetto. In caso di eventuali muffe o simili mi ci vorranno pochi minuti per sostituirlo, nel frattempo aiuterà a disperdere meno l'umidità, il che sarà positivo anche per le piante.

Ho preso dei papiri, dello spatifillo e del potus da far radicare in acqua e crescere fuori, un bonsai da tenere nella zona semiemersa (dove ha, in vasetto, sempre terra umida ma non è immerso per cui non dovrebbe affogare), dell'echinodorus da tenere in acqua sperando che qualche fogliolina ne esca pure e delle crypto da lasciare sommerse (v. consigli nella sezione piante). Di ciascuna di esse ce ne andrà solo qualche pezzetto, ma mi piace l'idea di creare una sorta di 'giardino' per il mio tritone (senza infittirle troppo o non avranno mai luce e nutrimento sufficiente). Anche se le piante non creano un biotopo perché sono prese un po' qua un po' là, spero gradisca.

Per il fondale, lo lascerò almeno per adesso pulito, poi vediamo, dopo la laurea magari vado a cercare dei sassetti stindati al lago o al fiume e li metto dentro, ma non so...

Per attaccare le piante da radicare ho preso due legni a negozio, non molto belli ma non dovrebbero imbrunire molto l'acqua (comunque li bollirò prima). I tronchi saranno ricoperti di muschio di java, che mi dovrebbe arrivare a giorni.
Inoltre ho pensato che quelle orribili palmette di plastica che ho già tolto le potrei fissare col silicone al fondo a testa in giù, ed usarne il 'tronco' per fissare le piante, ad esempio il papiro.

L'allestimento sarà piuttosto lento, ma vi terrò informati
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2007, 16:32   #8
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento: ho fatto il "selciato" ed attendo ora che si asciughi il silicone...
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2007, 17:14   #9
Italicus
Discus
 
L'avatar di Italicus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 32
Messaggi: 2.962
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
le palme sono state prontamente rimosse
ottimo
Quote:
gli scivoli sono due: uno decisamente troppo ripido, lo ignoreremo
i tritoni si arrampicano su i vetri dell'acquario che è un piacere, uno scivolo gli fa un baffo
Quote:
Le idee che mi sono venute in mente sono di siliconarci un selciato di ghiaia arrotondata, oppure di fissarci dei pezzetti di legno (più difficile) o trovare delle piante che si radichino in acqua ma che poi riescano a crescere lungo lo scivolo... oppure più semplicemente fissarci del muschio, ma in caso avrei bisogno di consigli su
-quale
-come fissarlo
-come curarlo
io come isola gallegiante ho un pezzo di sughero, sopra ho muschio di java, che si è abbituato, e muschio nostrano, decisamente più coreografico, inoltre quest'ultimo è cresciuto tantissimo e si è allungato in acqua

alla fine il mio consiglio è, il ghiaino mi da l'idea di artificiale, il sughero ricoperto di muschio lo preferisco
Quote:
aggiungo un altro elemento:
questo contenitore ha un coperchietto d'accesso fatto con una griglia a sbarre.
ho disponibile sia della retina a maglia fina che del tulle. uno dei due vorrei usarlo per avvolgerci il coperchio ed evitare rischi fuga dalle sbarre.
è meglio uare il tulle, che mantiene un po' più l'umidità interna, oppure una rete a maglie più larghe (ma sempre sufficientemente strette.... circa 2-3 mm tra una amglia e l'altra) che favorisce più il ricambio d'aria?
per adesso il tritone è sttao in un contenitore di quelli per vestiti in plastica, sempre abbastanza grande ma a cui hi dovuto bucare per bene il coperchi ocol trapano per il ricambio d'aria. l'umidità interna restava comunque sempre alta (lo vedo dalla condensa) e in questo modo ha passato tutta la torrida estate senza subire problemi. è un caso o è meglio mantenere l'umidità, più che il ricircolo d'aria?
mah, vedi un pò tu...senza averla davanti è difficile decidere
__________________
SITI UTILI www.amiciinsoliti.it www.sanguefreddo.net www.livingunderworld.org www.caudata.org
NON METTETE PESCI NEI LAGHETTI MA FATELI POPOLARE DAI NOSTRI ANFIBI!!!
Italicus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2007, 23:03   #10
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Italicus
io come isola gallegiante ho un pezzo di sughero, sopra ho muschio di java, che si è abbituato, e muschio nostrano, decisamente più coreografico, inoltre quest'ultimo è cresciuto tantissimo e si è allungato in acqua

alla fine il mio consiglio è, il ghiaino mi da l'idea di artificiale, il sughero ricoperto di muschio lo preferisco
ma che fai Ita? Dopo tutto questo tempo che c'è stato il 3d, mi dici che il ghiaino non ti piace il giorno che ho detto di averlo siliconato? -28d#
e io che mi impegno a fare tutto come piace a te...
vorrà dire che farò crescere del muschio su lghiaino... in aqua già l'avevo previsto e ce l'ho (muschio di java)... per quanto riguarda la zona emersa, tu il muschio (tipo quello del presepe?) lo innaffi?
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cynops , modifica , tartarughiera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30407 seconds with 15 queries