Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2008, 11:06   #1
Wonderdama
Protozoo
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Wonderdama

Annunci Mercatino: 0
..perchè si sono messi a nuotare tutti in superficie ?!?

Ciao a tutti !
mercoledì ho fatto un intervento drastico al mio 100lt per eliminare le alghe dal mio acquario! dopo 2gg di buio e antialghe ..cambiato 30% Acqua, raso al suolo praticamente tutte le piante, tolto tutte le decorazioni ..
Ieri ho "riallestito" la vasca con arredi nuovi e con 4 vasetti di piante a crescita rapida.
(per dettagi sul 3d http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171499)
I valori sono ok .. purtroppo mi sono dimenticato di segnarmeli e non posso postarli.
Nella vasca ho 4 Corydoras - 3 Cardinali - 6 Guppy - 9 Nanus - 1 Barbus Verde (ahimè il cattivo del gruppo) - 1 classico pulitore da vetro
Prima dell'intervento nuotavano tutti in modo molto "territoriale" .. ognuno aveva i suoi spazi e nessuno interferiva con le abitudini degli altri.
E' da ieri che fanno "branco unico" e nuotano tutti in superficie con la bocca a raso dell'acqua .. come mai questo comportamento ? A cosa è dovuto? .. rimango tranquilla o è un campanello d'allarme?

Grazie a tutti, come sempre, del vostro aiuto !
Wonderdama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2008, 11:27   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wonderdama, non è il caso di rimanere tranquilla, hanno difficoltà respiratorie! Può essere solo carenza di ossigeno in vasca ed in tal caso dovresti attivare un aeratore o, in mancanza di esso, mettere l'uscita del filtro a cascatella in modo che provochi forte movimento superficiale. Ma può darsi che ci sia qualche agente tossico in vasca ed allora, oltre a quanto detto prima, dovresti fare altri cambi acqua e, se lo hai, mettere carbone attivo nuovo nel filtro. Però avremmo urgenza di sapere i valori attuali dell'acqua, perchè può darsi che si siano alzati i nitriti (NO2), anche in questo caso i cambi acqua dovrebbero giovare. In tutto questo riallestimento, il filtro che vicissituni ha passato? Svuotato dall'acqua, fermo per tempo prolungato, pulito a fondo, ecc.?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2008, 13:16   #3
Wonderdama
Protozoo
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Wonderdama

Annunci Mercatino: 0
..ahia !!!

L'acquario è stato svuotato del 30% e il filtro è rimasto fermo nenache un paio d'ore !
Finito l'intervento ho inserito le 2 bustine di resine Askoll per NITRATI e FOSFATI, cambiato la lana e messo i regolari batteri.
Ieri il negoziante ha fatto un check sui fosfati ed erano ok !
L'acquario attualmente ha 6 ore di luce (come dicevo prima 6 ore con 2 neon da 25W cad. e un daylight e un plant - il restante del tempo con luce 4 led lunare acquistata su ebay)

I corydoras hanno iniziato a fare "su e giù" nella vasca .. mentre gli altri rimangono su ...

Che consigli mi dai? Tengo la vasca aperta così magari aiuto il ricambio co2/aria?
Aumento la velocità della pompa ?!?
Aggiungo del carbone oltre alle resine ?
Corro a cercare un supermercato aperto e acquisto 1 aeratore ?
(fortuna ho creato una "predisposizione" prima di mettere il terreno"

Grazie per la rapidità della tua risposta,
Rimango in attesa!
Buona DOMENICA !!!

Ps. I pesci stamattina hanno mangiato, e si comportano "normalmente" .. non sono agitati o "strani" .. bhè nuotata a filo acqua a parte !
Wonderdama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2008, 13:36   #4
_Sandro_
Discus
 
Registrato: May 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 3.017
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Controlla anche i nitrati...
e come dice federico...metti un'areatore...
__________________
"occhio al panaque, che non solo cresce, ma in una vasca da 100 lt è come un trattore in un giardino all' inglese." Mr Hyde


"E' difficile trova 'ndifetto a 'nromano" Francesco Totti
_Sandro_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2008, 13:55   #5
Wonderdama
Protozoo
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Wonderdama

Annunci Mercatino: 0
Ciao Sandro,
grazie per la tua risposta!
Ieri il negoziante mi ha spiegato che nitrati e fosfati viaggiano in combinata , credo quindi che non ce ne siano, e anche se avessi dei valori alti le "resine" dovrebbero lavorare .. dico bene o sto scrivendo un'infinita di castronerie ?!?

Per quanto l'aeratore mi è sempre stato sconsigliato .. quindi mai comprato!
Parecchie persone mi hanno spiegato che in una vasca con piante vere va ad ossidare i vari metalli presenti in vasca .. annullando così l'effetto dei fertilizzanti .. e danneggiando le piante !
Che ne dite? Altra supermega cavolata ?!?

Mi sono informato sui supermercati aperti .. attendo risposta per correre a comprare un aeratore .. 1 o 2 vie ?!?
Io ho montato un solo tubicino

A più Tardi !
__________________
Wonderdama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2008, 13:57   #6
_Sandro_
Discus
 
Registrato: May 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 3.017
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda..se hai tante piante..è vero che potrebbero risentirne se metti l'areatore..ma x i tuoi pesci è meglio se lo metti..
__________________
"occhio al panaque, che non solo cresce, ma in una vasca da 100 lt è come un trattore in un giardino all' inglese." Mr Hyde


"E' difficile trova 'ndifetto a 'nromano" Francesco Totti
_Sandro_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2008, 14:43   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wonderdama, è vero che l'aeratore non fa' bene alle piante in quanto fa' sì che la CO2, necessaria alle piante, si liberi in superficie, ma sono problemi che alle piante si presentano a lungo termine, mentre se i pesci non riescono ad avere sufficiente ossigeno è un problema a breve termine, quindi se puoi mettere un aeratore fai molto bene ai pesci (spero) e poco male alle piante. Ovviamente metterai l'aeratore temporaneamente, finchè non riusciremo a capire/risolvere il problema dei pesci. Un conto è la gestione ordinaria dell'acquario, altro la gestione delle emergenze. Un aeratore ad uscita unica è sufficiente. Personalmente le resine, almeno per il momento, le toglierei. In questa situazione penso che il test dei fosfati sia il meno importante di tutti, abbiamo necessità di sapere PH, KH, GH, NO2 ed NO3
Perdonami, ma da quello che scrivi sembra che ti interessino molto di più le piante che i pesci, per il momento cerchiamo di far star bene i pesci e poi penseremo alle piante, che hanno tempi di reazione molto più lunghi, anzi, per il momento, sospendi anche la fertilizzazione.
Mi pare che la tua vasca sia più un esperimento di chimica che un acquario, resine, antialghe, fertilizzazioni varie, ecc . Il terrore/panico delle alghe ti sta rovinando l'acquario. Vedo però che parte dei consigli che ti ho dato te li hanno già dati nella sezione Alghe
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2008, 17:26   #8
Wonderdama
Protozoo
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Wonderdama

Annunci Mercatino: 0
..tornata con aeratore in borsa ;)

Ciao!
tornata ora dall'ipercoop con in borsa un aeratore !
Montato e avviato ora !
.. ho notato che i pesci hanno iniziato a ripopolare il fondo .. anche se vedo che respirano molto velocemente .. come se avessero il fiatone tanto per intenderci !
Ora che devo fare ?
Continuo a lasciare il coperchio alzato ?
Aumento ore di luce? .. elimino resine .. uff non so proprio da che parte iniziare !!!

Bhè rimango in attesa di consigli d'oro !
Grazie a tutti!

Ps. La corsa all'abbattimento alghe è nata per fermare la crescita esponenziale dei nitrati! .. i pesci stavano male .. si impigliavano tra i filamenti .. quindi bisognava agire in fretta.
Wonderdama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2008, 17:38   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Wonderdama, come già detto nella sezione alghe, fai un bel respiro e calmati.
Il tuo negoziante ti ha detto poche cose giuste e molte cose utili a propinarti un sacco di prodotti inutili e costosi.
Hai inserito le resine senza sapere che valori di nitrati e fosfati hai in vasca... io prima di prendere le medicine cercherei di capire che malattia ho!!!

Compila per bene il profilo vasca, così capiamo cosa c'è lì dentro e possiamo valutare lo sviluppo della vegetazione.
Per ora sospendi la fertilizzazione e ce3ca di far stare bene i pesci, per le alghe ci pensiamo di là
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2008, 17:39   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
PS dimenticavo... prendi i test appena puoi e fatteli da sola!!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
perchè , sono , tutti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36065 seconds with 15 queries