Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-06-2007, 01:30   #1
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Caridinaio NPS (aggiunta foto del 23-6-2007)

Ciao a tutti, a dire il vero ormai da diversi anni ospito colonie di caridina japonica nelle mie vasche, non ho mai seguito la ripro anche se devo dire che bene o male qualche larva è sempre riuscita a salvarsi, diventando adulta.
Attualmente ho moltissimi esemplari maturi carichi di uova che non so se portare avanti o meno.
Ieri ho comprato dieci red cherry per una vasca da 60 lt con filtro interno a tre scomparti che tengo nel box.
Matura da tempo aspettava soltanto che trovassi ste benedette red cherry.
Con un colpo di fortuna quantomai insolito sono entrato in contatto con un negoziante di materiale per animali ed agraria che a passatempo vende pure qualche pescetto.
Ho scoperto che in catalogo aveva le red cherry e finalmente le ho prese.
Sono 10, misurano circa 1/2 cm e stanno acquistando la tipica colorazione rosso ciliegia.
Nella vasca ho piazzato tre rocce laviche (quelle non mancano mai
) sulla più grossa ho piazzato un bel pezzone di felce mentre sulle piccole intendo sistemare del muschio.
Stessa cosa per un tronchetto riciclato che avevo da tempo in casa, anche su quello piazzerò il muschio.
Non ho fatto foto in quanto aspetto che un amico (non faccio nomi ma cognomi: Tuko) mi mandi un pò di robetta da Roma, che sennò gli spezzo le gambette, muschio incluso, che non riesco più a trovare a Messina.
Adesso alcune semplici domande molto banali.
Da tempo alle caridine do da mangiare le pastiglie di spirulina, ed ogni volta pare che si sono bevute un 2 litri di redbull a testa, dopo averle praticamente divorate tipo piranha incacchiato a bestia, iniziano a girare come matte per la vasca in preda a crisi da sovraeccitazione.
Ste qua invece niente, non l'hanno filata manco per striscio, la pastiglia si è polverizzata finendo in più parti del fondo, anche in zone più calme, ma nulla.
Non l' hanno degnata di uno sguardo.
Allora ho pensato bene di provae con le pastiglie per i plecostomus, rien de rien.......ed allora ho messo dei pezzettini di pesca accuratamente sistemati sempre in zona tranquilla.
Nulla!!!!!!non hanno fame!
D'accordo che devono ambientarsi, d'accordo che sono ancora piccole e molto timide, però c'è da dire che la vasca è in un box auto dove entro solo io per la manutenzione delle vasche (là ci tengo pure gli scalari, non in quella vasca, in un'altra ) e che è quasi al buio (neon vasca a parte )per quasi tutto il giorno.
La pompa è una 200 lt./h piccolissima che da molto poco fastidio.
Secondo voi in questa fase come potrei alimentarle al meglio?
cavolo avessi avuto il muschio già in vasca sarei stato molto più tranquillo, perdincibacco
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2007, 08:50   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per l'alimentazione,prova con verdure sbollentate (zucchine e piselli,questi senza guscio),in alternativa un qualsiasi mangime a scaglie a base vegetale.
A temperatura come sei messo??Non dovrebbe essere alta se la vasca è in un garage.
Se il muschio ti serve urgentemente,mandami in MP gli estremi per la spedizione che te lo mando in prioritaria.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2007, 09:23   #3
Sissy13
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2006
Città: calcinelli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 558
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comunque se le caridina le hai comprate ieri stai tranquillo e aspetta ad allarmarti!!!
__________________
Mastrorilli Giuliano.......... www.mastrog.net ..........
Sissy13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2007, 13:34   #4
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo
Per l'alimentazione,prova con verdure sbollentate (zucchine e piselli,questi senza guscio),in alternativa un qualsiasi mangime a scaglie a base vegetale.
A temperatura come sei messo??Non dovrebbe essere alta se la vasca è in un garage.
Se il muschio ti serve urgentemente,mandami in MP gli estremi per la spedizione che te lo mando in prioritaria.
Purtroppo quella non aiuta, si attesta sui 26° la sera e quasi 28° di giorno a neon acceso, mi sa che devo piazzarci una ventolina.
Per il muschio aspettiamo l'ordine grosso, non ti creare problemi, grazie

Si certo Sissy, sicuro che anche la timidezza in questo momento sti facendo la sua parte, dopo pranzo vado a controllare la situazione e vi informo.
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2007, 21:29   #5
garoluca
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a garoluca

Annunci Mercatino: 0
qualche fotina???
garoluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2007, 04:01   #6
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da garoluca
qualche fotina???
Il tempo di sistemare sto benedetto muschio sulle rocce e sui tronchi e posterò qualche foto.
Nel frattempo spero di portare la popolazione da 10 ad almeno 40 ciliegie.
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2007, 01:00   #7
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Domani dovrei prendere il muschio, ma purtroppo non so se di pomeriggio riuscirò a sistemarlo e a scattare qualche foto.
Comunque riesco sempre a contarne almeno 5 su 10 che ho piazzato, cavolo però sono ancora molto timide, a parte due che sono le più grosse del gruppo e che credo siano femmine.
Ne avevo ordinate altre 10 sempre per domani ma purtroppo non c'è disponibilità in negozio.
Meno male che ci sta pensando un amico ( )
Attualmente sto somminsitrando di tutto e di più e ho notato che le bestioline iniziano a gradire (soprattutto il mangime in scaglie).
Sto inoltre effettuando cambi di 12 litri ogni due giorni, operazione che le antennute gradiscono.
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2007, 20:33   #8
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Inserito muschio e sistemato un pò il layout, domani scatto qualche foto.
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2007, 17:06   #9
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Ecco qualche foto, come vedete non ho ancora piazzato lo sfondo, si notano gli abiti da lavoro appesi dietro la vasca (che si trova in un box auto).
Scusate per la qualità delle immagini, ma purtroppo le dovrei fare di sera, visto che il sole crea riflessi fastidiosi, e la macchinetta fotografica ha difficoltà a mettere a fuoco (ammettiamolo, sono io che son scarso a fare le foto ) .

__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2007, 17:19   #10
garoluca
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a garoluca

Annunci Mercatino: 0
vasca semplice e carina....aspettiamo altre foto fatte di sera e cono lo sfondo però...magari anche di qualche abitante....
garoluca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22860 seconds with 15 queries