Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti! Sono nuova. Vi spiego, un mese fa circa ho comprato un acquario nuovo da 60lt con filtro mini biobox 2 aquatlantis. Ho messo della ghiaia precedentemente lavata, un bonsai, 4 piante, e varie decorazioni. Dove l’ho comprato mi hanno consigliato Aquatan e bio nitrivec e li ho messi nei dosaggi corretti. Poi ho lasciato l’acquario fermo per un mese, con filtro accesso e timer per illuminazione. A distanza di un mese (non sono potuta tornare a casa prima) le piante sono cresciute, ma l’acqua è tutta rossa/marrone inoltre si è depositato sul fondo una patina marrone e si è riempito di lumachine rosse con guscio trasparente! Che devo fare?? Grazie!!
Nel frattempo ho cambiato acqua per un po’ meno della metà e ho rimesso liquidi proporzionati. Ora va decisamente meglio però queste lumachine sono ovunque. Devo fare qualcosa? Pesci non avevamo per fortuna
L’acquario ora è così. In foto sembra limpida ma dal vivo non lo è. Molto meglio di prima.
Si accettano tutti i consigli possibili perché è il nostro primo acquario
Ultima modifica di ElenaAle2020; 20-04-2020 alle ore 19:51.
Motivo: Unione post automatica
Ma l'acqua rossa/marrone sembrava tipo Tè?
Potrebbero essere i tannini rilasciati dai legni che vanno a colorare l'acqua.. se sono loro, non sono un problema
__________________ Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone
Potrebbero essere i tannini rilasciati dai legni che vanno a colorare l'acqua.. se sono loro, non sono un problema
Sii! Era proprio di quel colore. Infatti il bonsai appena comprato era beige e adesso è marrone scuro. Ho fatto male a cambiare l’acqua? Cosa devo fare ora?
Sii! Era proprio di quel colore. Infatti il bonsai appena comprato era beige e adesso è marrone scuro. Ho fatto male a cambiare l’acqua? Cosa devo fare ora?
Male non fanno
Ora non fare più nulla
I tannini sono appunto rilasciati dal legno e non sono affatto dannosi, anzi proteggono le mucose dei pesci, acidificano l’acqua ed hanno una blanda azione antibatterica.
Non per questo però non si fanno cambi, perciò non è un grosso problema il fatto di averlo fatto.
Riguardo le lumachine sono semplicemente le spazzine della natura, non sono dannose.
I tannini sono appunto rilasciati dal legno e non sono affatto dannosi, anzi proteggono le mucose dei pesci, acidificano l’acqua ed hanno una blanda azione antibatterica.
Non per questo però non si fanno cambi, perciò non è un grosso problema il fatto di averlo fatto.
Riguardo le lumachine sono semplicemente le spazzine della natura, non sono dannose.
Grazie mille delle informazioni! È la nostra prima esperienza e non sappiamo bene come fare. Ho cambiato l’acqua perché pensavo fosse da fare visto che era passato un mese e mezzo. Adesso quanto devo aspettare prima di mettere i pesci? Nel frattempo non faccio nulla, però la luce devo lasciarla accesa? Quanto ore? Ho anche l’aeratore (se si chiama così), lo lascio acceso?
Male non fanno
Ora non fare più nulla
Ok grazie!! Ho cambiato l’acqua perché pensavo fosse da fare visto che era passato un mese e mezzo (così mi era stato detto, di cambiarla ogni mese e mezzo circa) Adesso quanto devo aspettare prima di mettere i pesci? Ho letto di alcuni di test dell’acqua da fare, dovrei comprarli?
Ultima modifica di ElenaAle2020; 20-04-2020 alle ore 22:30.
Motivo: Unione post automatica
Ok grazie!! Ho cambiato l&17;acqua perché pensavo fosse da fare visto che era passato un mese e mezzo (così mi era stato detto, di cambiarla ogni mese e mezzo circa) Adesso quanto devo aspettare prima di mettere i pesci? Ho letto di alcuni di test dell&17;acqua da fare, dovrei comprarli?
Beh il cambio d'acqua non ha compromesso nulla.. devi misurare i valori dell'acquario, soprattutto NO2 che devono essere a 0 e gli NO3 bassi( inferiori ai 25 mg/l). Quindi procurati dei test a reagente.
Una volta che i valori sono ok, pian piano cominci a popolare la vasca( non mettere tutti i pesci in una volta)