Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-03-2010, 15:04   #1
MD010
Protozoo
 
Registrato: Mar 2010
Città: vicenza
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo step su Rio 125

Ciao a tutti..mi chiamo Davide e scrivo dalla prov. di Vicenza.
Ho frequentato questo Forum qualche anno fa poi ho dovuto abbandonare il progetto acquario per motvi di spazio ma adesso finalmente sono riuscito a trovare il posto per il mio nuovo Juwel Rio 125.
Siccome ricordo poco o niente volevo chiedere qualche consiglio sui primi passi di allestimento di un acquario dolce premettendo che non ho intenzione di riempirlo di chissà quanti pesci ma piuttosto creare un bell'ambiente con alcune piante.
Proprio oggi ho appena allestito il fondo con uno strato di fertilizzante e sopra un bel strato di ghiaia ammazonica.
Ho inserito quattro piante, di cui non ricordo i nomi, due alte e due basse più un legno in un angolo.
Volevo chiedere quante ore di luce al giorno indicativamente devo dare all'acquario per creare lo stato ideale (e per quanti giorni ?? )e se la temperatura di 24 gradi può andar bene... lo so già che sono domande banali e generriche ma spero ceh qualcuno potrà darmi qualche indicazione.
Grazie.

..dimenticavo...volevo chiedere a chi possiede questo acquario se c'è un modo per aumentare la potenza della pompa.
MD010 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2010, 18:00   #2
DevilAle
Ciclide
 
L'avatar di DevilAle
 
Registrato: Sep 2009
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.030
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 42/98%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,allora prima di tutto servono dei dati,che illuminazione monta? quanti watt? poi metti delle foto delle piante che ti diciamo i nomi e le esigenze,di regola 8-9 ore vanno bene,in teoria ai tropici le ore di luce sono 10 però c'è rischio alghe se non le si gestisce bene,accese tutti i giorni ovviamente!Temperatura direi 25,va bene un pò per tutti i pesci(tranne alcuni casi)...Per la pompa devi guardare se è regolabile..Ciao!
DevilAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2010, 19:07   #3
MD010
Protozoo
 
Registrato: Mar 2010
Città: vicenza
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Devil per il tuo intervento.... l'acquario monta l'attrezzatura in dotazione quindi 2 lampade T5 da 28 w, un riscaldatore da 100 W e la pompa.
Per il momento siamo sui 24 gradi e ho impostato il timer su 9 ore (ricordavo piu o meno un sistema cosi)...a breve vedrò di fare qualche foto alle piante cosi magari mi potrete aiutare meglio...grazie ancora comunque per le informazioni e ben vengano ulteriori aiutini.

Davide
MD010 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2010, 19:25   #4
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il futuro di consiglio di tenere un diario (basta un foglio protocollo!!) su cui scrivere gli interventi principali effettuati sull'acquario.
A me per i primi tempi è stato molto utile per tenere il conto dei progressi della vasca, ricordare quali, quanti e quando ho inserito pesci e piante.. quando ho variato le ore di luce.. malattie.. quali acquisti di altri prodotti ho fatto (biocondizionatore, fertilizzante..)..

Poi ritagliati un pò di tempo la sera e rimettiti a seguire il forum e leggere le varie guide.
Se non ti piace stare davanti al PC ti consiglio in edicola la rivista "il mio acquario": per chi inizia è utilissima!!

Ah!! Importante!! Prima di qualsiasi grosso intervento di cui non sei molto sicuro (acquisto nuovi pesci o piante, problemi con il filtro, utilizzo di prodotti particolari..) non peritarti di chiedere PRIMA qui sul forum!! E' sempre meglio che arrivare qui e chiedere "ho messo 3 serrasalmus in 20 litri con un guppy.. dite che va bene?"
Insomma: prevenire è meglio che curare.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2010, 19:28   #5
MD010
Protozoo
 
Registrato: Mar 2010
Città: vicenza
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Alex...è da molto tempo che ho scoperto l'immensa utilità dei Forum anche per altre cose e in questo caso sicuramente tornerò a chiedere consigli... grazie.
MD010 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2010, 21:54   #6
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inizialmente parti con un fotoperiodo di 5 ore
poi gradualmente(mentre il filtro matura) aumenta di mezz ora a settimana
cosi' facendo contrasterai la formazione delle alghe d avvio e alla fine della maturazione 4/5 settimane avrai un fotoperiodo completo attorno alle 8 ore
poi , in base a come rispondono le piante vedrai se sara' il caso di aumentare le ore di luce
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 13:46   #7
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Davide, io ho il tuo stesso acquario, però il modello vecchio con i neon da 18 watt.

E' un buon prodotto, ma col tempo mi ha un pò deluso perchè mi si sono rotti uno dopo l'altro la pompa, l'impianto luci, e il termoriscaldatore, però erano in garanzia e li ho fatti cambiare, ma magari sarò stata sfortunata io. Nel complesso è una bella vasca.

Allora, il flusso della pompa non è regolabile (credo che anche nei nuovi modelli non lo sia).
Per quanto riguarda l'allestimento, qui su AP ci sono delle utili guide nella sezione Articoli, io posso dirti che l'unico accorgimento per il layout che ho usato è stato quello di mascherare la scatola del filtro con un cumulo di legni sui quali ho attaccato delle anubias, e vicino ci ho messo un cespuglio di vallisneria.
L'effetto, a distanza di settimane, dopo che le piante sono cresciute è davvero bello (purtroppo non ho una foto aggiornata).

Il filtro è a spugne e non l'ho mai modificato (ho solo aggiunto del perlon dove ci starebbe la spugnetta a carbone attivo), tieni presente che il flusso di quella pompa è misurato sul filtro, sarà per questo che non è modificabile.

Io ho usato piante molto semplici, adatte a poca luce e al poco tempo che ho a disposizione. Tu con le t5 puoi sbizzarrirti di più
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 18:17   #8
MD010
Protozoo
 
Registrato: Mar 2010
Città: vicenza
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ancora per i vostri preziosi consigli...
X Miranda : per il momento tutto funziona regolarmente anche se son passati solo 4 giorni...ho aggiunto altre 4 piante uguali e un sasso per completare l'ambiente.
Ho orientato il getto verso la parete dell'acquario e crea una leggerissima turbolenza (ho fatto bene ?? )
Temp. 24 gradi per circa 8 ore e mezza...
MD010 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 23:01   #9
MD010
Protozoo
 
Registrato: Mar 2010
Città: vicenza
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riporto a galla (..tanto x restare in tema ) questo mio topic per chiedere qualche info dopo circa due settimane di avvio dell'acquario...
tutto procede bene e ho notato qualche microscopica chiocciolina girovagare su qualche foglia, volevo chiedere se ormai si possono inserire i pesci, dopo ovviamente aver controllato i valori dell'acqua, se potete consigliarmi qualche specie in particolare (all'inizio pensavo pesci non molto delicati) ed eventualmente se posso far convivere pesci rossi e altri pesci da acqua dolce (...eventualmeten scusatemi se le domande sembrano idiote ma vorrei non sbagliare all'inizio).
Grazie.
MD010 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 23:58   #10
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci vuole circa un mese prima di avere il picco di nitriti e quindi che il filtro inizi a produrre nitrati con regolarità.
Per maggiori info cerca degli articoli su "il ciclo dell'azoto".
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , rio , step

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23025 seconds with 15 queries