Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-07-2006, 17:13   #1
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dispenser di Kalkwasser economico

Ho realizzato un KW (Kalkwasser) dispenser, sulla base di un prodotto della Tunze, di un articolo letto su Coralli, e su un articolo comparso su www.reefcentral.com.
Il principio è molto semplice: l’acqua di ripristino, prima di arrivare in vasca, passa in un contenitore (tubo, barattolo o bottiglia) che contiene idrossido di calcio, e arriva in vasca arricchito di calcio. Il principio è analogo al reattore di KW, solo che non ci si preoccupa del periodico rimescolamento della soluzione, e neppure di programmare l’erogazione dell’acqua di calce.
Ovviamente, sarà necessario essere particolarmente cauti nel dosaggio per non generare condizioni pericolose per gli animali.
Per realizzare il dispenser ho utilizzato:
1. Una bottiglia di materiale per uso alimentare da 0,5l (non ricordo il prezzo, circa 2€)
2. Due connettori Gardena per microirrigazione (presi dalla scorta di casa, valore… 0,5€)
3. Due valvole di non ritorno per aeratore (costo… 3€)
4. Un rubinettino da microirrigazione (presi dalla scorta di casa, valore… 1,5€)
5. Tubicino da aeratore (valore… 1€)
6. Due ventose doppie (2€)
7. Silicone, teflon, colla e un cutter (dotazione standard dell’acquariofilo)
Costo complessivo dell’operazione: 10€. La Tunze vende un prodotto identico (sia chiaro, molto più bello…) per la bellezza di 90€; un furto…
Per la realizzazione:
1. Forare con il cutter il contenitore, in alto ed in basso. Scegliere possibilmente una superficie il più piana possibile; considerare che per un miglior effetto di miscelazione è opportuno che il flusso in ingresso sia paino, non verticale.
2. Posizionare i portatubicino e saldarli con abbondante silicone; si sa che non tiene sulla plastica, ma ha un “effetto guarnizione”. Ricordarsi quindi poi di maneggiare i portatubicino con cautela.
3. Posizionate del teflon sulla filettatura del tappo del contenitore, che deve essere stagno a meno dei flussi che volete controllare.
4. Raccordate il tutto con la pompa di ripristino, le due valvole di non ritorno e il rubinettino di regolazione del flusso.
5. [Opzionale] Per un possibile fissaggio, incollate le due ventose alla superficie del contenitore; se abbastanza leggero, dovrebbero reggere; sia chiaro che non è il metodo migliore… se tovate di meglio, sarebbe opportuno!
La parte difficile del tutto è trovare una pompa di adeguata prevalenza (secondo me, almeno1m… io ne uso una da 800l/h e 1,6m di prevalenza) da vincere la resistenza del sistema, ma che sia interfacciabile con un tubicino da aeratore! Fatto questo, le due valvole di non ritorno servono: sul tubo di mandata, per impedire il riflusso della KW nel serbatoio di ripristino, quella sul tubo del rabbocco, per impedire che entri aria nel dosatore (non sono sicuro che questa funzioni sempre al meglio…). In caso non si trovi una pompa adatta, sarà necessario cercare la raccorderia idonea e le opportune valvole, ed i costi saliranno assai. Si sa poi che le valvole non sono il top dell’affidabilità, ma per il nostro scopo possono già essere sufficienti.
La parte però più critica è il dimensionamento del sistema. Nel mio caso, ho in estate circa 3l di evaporazione, in 10 rabbocchi al giorno. Questo vuol dire che mediamente ho 0,2l di rabbocco ogni ciclo, il che significa che quasi tutta l’acqua nel dispenser viene cambiata circa 2 volte al giorno, e la nuova acqua arricchita di idrossido di calcio. Chiaramente, bisogna dimensionare per le proprie esigenze il sistema, in modo che vi sia un adeguato ricircolo, il dosaggio sia abbastanza delicato e diradato nell’arco della giornata e che tra un dosaggio e l’altro vi sia il tempo di lasciar riposare la KW fresca.
Dal momento che non ho ancora messo in esercizio la macchina, non so dirvi ne se è tarata a dovere, né se crei problemi di sorta. Funzionare funziona, su questo non c’è dubbio… resta da vedere come.
Nel giro di qualche giorno cercherò di postare qualche foto...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2006, 17:19   #2
mariobros
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: foggia, prov.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 4.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

Annunci Mercatino: 0
il problema però è nel rabocco, c'è bisogno di una dosometrica e un galleggiante molto sensibile. la bottiglia di per se non basta e da sola nel tempo tende a solidificare l'idrossido che dovrebbe stare sempre in movimento
__________________
'meglio vivere con il rimpianto di non esserci riusciti, che vivere con il rimorso di non averci provato' (j.m.)

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2006, 17:24   #3
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto; spero solo che i problemi si possano risolvere con una adeguata taratura dello strumento, in particolare del rubinetto di erogazione...
Diversamente... ho buttato 10€...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2006, 17:34   #4
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
appunto ci avevo pensato anch'io a quel tipo di circuito..ma scarica troppa acqua: 5sec di rabocco significherebbe troppo sbalzo di ph..quindi ho lasciato perdere..
per la compattazione basta un agitatore magnetico magari faidate messo sotto il contenitore dell'idrossido di calcio.
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2006, 19:29   #5
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
5sec di rabocco significherebbe troppo sbalzo di ph..
se non rammento male tu sudi medicina... io la chimica non la ricordo troppo, per cui correggi i miei errori. Non voglio difendere a spada tratta questa mia idea, perchè ho alcun perplessità anche io; sia chiaro che voglio solamente approfondire.

Ipotesi: sia un sistema di acqua marina costituito da 70l a pH=8,0; ad esso si aggiunga 1l di soluzione satura di idrossido di calcio a pH=12,0
Tesi: all’equilibrio non si rilevano alterazioni significative del pH

pH=8,0 implica pH=-log[H3O+]=8,0 da cui

[H3O+]=10^-8 mol/l
70l implica 70*10^-8 moli di H3O+

pH=12,0 implica [H3O+]=10^#12 mol/l
1l implica 10^#12 moli di H3O+

ora, la concentrazione della somma sarà pari a
(70*10^-8+10^#12)/71=9,86*10^-9 mol/l
da cui
pH=-log(9,86*10^-9)=8,006

si desume che, almeno in teoria, e purchè il dosaggio sia talmente graduale da raggiungere uniformemente l’equilibrio della soluzione, non si dovrebbero misurare alterazioni sensibili del pH

io in particolare ho 0,2l di rabbocco per volta, e impiega con il rubinetto strozzato circa 5min per il rabbocco. Secondo me non dovrei avere sbalzi significativi del pH.

tuttavia, non sono convinto della sicurezza del sistema, per cui ho incominciato con mezzo cucchiaino di KW, giusto per non rischiare...

Quote:
agitatore magnetico magari faidate
come si può costruire una cosa del genere? mi pare una cosa piuttosto complicata, o sbaglio?
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2006, 19:55   #6
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
sbagli
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2006, 21:10   #7
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
sbagli
sul pH o sull'agitatore? in entrambi i casi accetto ben volentieri suggerimenti!

Ho provato a mettere in funzione la macchina infernale, ma ho problemi di tenuta... devo rivedere qualcosa... ma il progetto rimane esecutivo!
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2006, 09:15   #8
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
sull'agitatore.....basta che rimedi un motorino a 12v con alberino.....

diciamo 1 giro ogni 4-5 secondi......

ecco un suggerimento

http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=110

per farlo ci vorranno si e no 15 euro di materiali plastici....il motorino non saprei....cmq pochino

per chi vuole queste cose è un attimo farsele in proprio.....
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2006, 10:21   #9
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Francamente avevo pensato anche a quella soluzione; la mia idea era di usare il motore di una piccola pompa (che è stagno!!!), e collegare al rotore la "spazzola"; solo che mi sembrava una grossa complicazione per una cosa che, a mio avviso, avrei voluto come estremamente semplice...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2006, 12:19   #10
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
io intendevo un agitatore magnetico..non a rotore
in pratica ti ci vuole una ventola da pc una baretta di calamita una bobina di teflon in cui era avvolto del nastro adesivo ed un'ancoretta che puoi reperire ovunque nei negozi di componenti da laboratorio..e magari un potenziometro per variare i giri della ventola.
il progetto l'ho trovato online tempo fà su un sito francese..
il rotore della pompa e la spazzola non vanno..come riduci il numero di giri della pompa?! rischi di sollevare un polverone enorme, invece deve essere come il wodka/martini di Bond mescolato non agitato...

ti consiglio questo progetto: http://nanorecif.over-blog.com/20-categorie8500.html


Per il ph..al di là dei calcoli..che mi stavi facendo ammattire per seguirli dicevo al di là dei calcoli, tieni conto che stai immettendo in vasca un buona quantità di una soluzione concentrata di idrossido a ph 12.4 in un punto singolo dell'acquario..in questo modo lo sbalzo di ph da 8.0-8.2 a 12.4 in un singolo punto creerà una bella nuvola di precipitazione che si estenderà portata dalle pompe in una vasca così piccola in un battito di ciglia e poi cadrà sul fondoe le rocce legando i fosfati con se..senza ottenere nulla anzi creando danni secondo me..per questo è necessario immettere la kalk goccia a goccia vicino ad una pompa di movimento per evitare quella nuvola di precipitazione magari vicino a uno schiumatoio in maniera tale che i fosfati legati vengano catturati dalla schiumazione e portati dentro al bicchiere dello skimmer

Non avevo letto che impieghi 5minuti io ne impiego 5sec o qualcosa di più..cmq la pompa non sforza troppo in questo modo?! non rischi di bruciarla con questa strozzatura!?
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dispenser , economico , kalkwasser

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14025 seconds with 15 queries