Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-02-2006, 01:07   #1
babalus
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa ne pensate???

Il grande momento si avvicina, sono prossimo all'acquisto. L'altro giorno sono andato in un negozio per farmi un idea dal "vivo" di cosa vorrei realizzare con l'acquario. Vorrei sentire voi cosa ne pensate e magari qualche consiglio da chi e' più smaliziato di me.
Sembro ormai indirizzato verso Askoll Ambiente 60 adv 74 lt ed una realizzazione di biotopo asiatico (povera Asia ... ) secondo il "pescivendolo" potrei partire così: un po' di fertilizzante e poi sopra ghiaietto (a me piacerebbe sul marrone...cmq un colore molto naturale) piante di cui non mi ha parlato (ma perchè io non gli ho chiesto nulla in proposito a parte che mi piacerebbe ben plantumato).
Periodo di maturazione.
Poi, finalmente, pesci (sono rimasto incantato a guardarli nelle loro vasche e soprattutto in quelle allestite... già mi prefiguro la mia ) e lui mi ha detto che potrei metterci una 1/2 dozzina di Barbus (ne aveva certi verdi con le punte delle pinne rosse... uno spettacolo) un'altra 1/2 dozzina di Bracydanio rerio più i soliti pulitori (Ancy) e avrei potuto metterci anche una coppia di Colisa.
Secondo voi sono nelle giuste proporzioni? devo togliere o posso anche osare oltre?
Grazie

p.s. ...qualche piante asiatica da mettere? ... considerando che ho 30watt su 74 lt

p.s.' ...pulitori asiatici?... quanti ne metto?...
babalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2006, 02:56   #2
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
barbus meglio i titteya (+ tranquilli) o rasbore.
visto i litri o 12 e basta di un tipo, e nn 6 e 6. i danio nn li metterei, troppo nevrotici come pesci ^^'

2 colisa ok.

pulitori= caridine. 8.

piante.....mmh...vallisneria, criptocorine, microsorium(nn so se sia asiatica, ma fa niente se nn lo è ;) ), muschio di java,hygrophila........
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2006, 03:58   #3
Raffaello
Avannotto
 
Registrato: May 2004
Messaggi: 94
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Blu!!

Originariamente inviata da Blu Lady
microsorium(nn so se sia asiatica...

Ciao
__________________
"Se gettassi su di una bilancia tutto ciò che ho imparato osservando l'acquario,e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri,come rimarebbe leggero il secondo!" Konrad Lorenz -L'anello di Re Salomone- 1967
Raffaello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2006, 11:10   #4
babalus
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno ... ci mancava poco che leggevo le vostre risposte in diretta (sono andato a letto alle due ... e stamattina tardi in ufficio ... ho spento la sveglia )

quindi secondo te Blu dovrei mettere un intera comunità della stessa specie?... io lo facevo per renderlo piu' colorato (vorrei utilizzarla anche come vasca educatrice per due bimbetti)...
babalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2006, 11:29   #5
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 38
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
ciao
se posso permettermi...
io in una vasca "educatrice" metterei dei pesci che:
A_Siano robusti
B_Siano facili da riprodurre
C_Abbiano un comportamento "particolare"
ora,di asia proprio non me ne intendo...però se sei "flessibile" sull' argomento posso consigliarti una coppia di pelvicachromis pulcher(africa) + un gruppo di 5/6 cory(sudamerica)
solitamente i misti non mi piacciono,ma queste due specie convivono e si riproducono(con qualche piccolo accorgimento) agevolmente nella stessa vasca,con qualità dell' acqua molto simile.
Oltretutto i due tipi di riproduzione sono "esemplari" perchè:
da parte dei pelviachromis si ha una riproduzione del tipo "coppia affiatata che cura il nido,le uova e la prole" mentre da parte dei cory si ha l' esempio "femmina gravida e schiera di maschi che feconda le uova,lasciate al loro destino"
quindi dal punto di vista "didattico" opterei per questa soluzione
__________________
Non mancare a questo grande evento!

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2006, 11:30   #6
mapi64
Ciclide
 
Registrato: Jul 2003
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è che Barbus e Brachydanio sono pesci estremamente vivaci, e mescolati insieme potrebbero essere una miscela esplosiva in vasca.
Se ti può interessare la mia esperienza ho un 70l in cui convivono Barbus tetra, un paio di siamensis e dei Botia striata sul fondo.
Ovviamente sconsiglio per la tua vasca i Botia macracantha, perchè crescono troppo.
__________________
NU A NA TONNOS = Io non ho pesciolini rossi
NU SCOCO NU CON ATU = Io mi proteggo nei rapporti sessuali
(i tuscolani erano un popolo libertino ma saggio ... )
-ROTFL-
mapi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2006, 11:50   #7
babalus
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pleco ritengo di essere abbastanza "flessibile" (o forse indeciso )sull'argomento tanto è che avevo cominciato a "studiare" per un biotopo asiatico per poi deviare verso i ciclidi ( e proprio sulla pelvicachromis pulcher) proprio per il discorso che hai fatto tu. Pero' di contro vorrei una vasca più abitata da qui i miei dubbi...

In effetti i Botia macracantha sono bellissimi, ne ho visto uno al negozio, ma era già grossino per il potenziale acquario. Ho letto ora dei siamensis (scusate l'ignoranza ) ma anche loro mi sembra diventino più grandi di 10 cm o sbaglio?...
babalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2006, 11:57   #8
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 38
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Pero' di contro vorrei una vasca più abitata
allora vai sui 150/200 litri...così riesci ad "abitarla" di più...
io sono partito dal presupposto che tu abbia 75 litri...
"sovraffollare" una vasca mi sa che non è proprio educativo
fai una cosa equilibrata con dei rapporti abbastanza precisi di piante/pesci/luce/chimica
ti assicuro comunque che i corydoras vivacizzano la vasca abbastanza bene...e i pelvicachromis la colorano ad hoc
però io ho un modo tutto mio di gestire le vasche...e non è esemplare,anche perchè complicato...e CONTORTO
__________________
Non mancare a questo grande evento!

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2006, 12:09   #9
babalus
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...non e' mia intenzione sovraffollare la vasca. Purtroppo per ora ho solamente uno spazio per poter allestire una vasca di 60 cm e frequentando assiduamente questo forum e questo portale (dall'inizio del 2006) e leggendo qua e là qualcosina l'ho appresa. I ciclidi sono sicuramente i pesci più interessanti del punto di vista della riproduzione e comportamentale, ma di contro a me piacciono anche gli acquari plantumati. Ora per quel pochino che ne capisco io di acquariofilia le due cose non vanno d'accordo... o no?
babalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2006, 12:16   #10
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 38
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
se metti piante robuste e ben radicate i ciclidi nani come i pulcher non disturbano affatto
__________________
Non mancare a questo grande evento!

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , pensate

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26841 seconds with 15 queries