Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2010, 10:27   #1
_maxim_
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Sesto San Giovanni
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio askoll edge

Data di avvio: 15/04/2010

Tecnica: Vasca tutto vetro da 23 litri

Fauna:
10 TETRA CARDINALE
6 PETITELLA
7 HEMIGRAMMUS RODWAY
3 BADIS BADIS
2 CORYDORAS PANDA
1 CORYDORAS JULII
2 PEKOLTIA VITTATA
11 RASBORA BRIGITTAE
2 CARIDINA JAPONICA
1 CRYSTAL RED

Flora:
1 ANUBIAS NANA
1 VESCICULARIA
1 CRYPTOCORINE (?)
1 POGOSTEMON HELFERI
1 ECHINODORUS LATIFOLIUS (?)

Gestione: il filtro è quello in dotazione a cartella, ma siccome all'inizio non riusciva a mantenere i valori dell'acqua ho apportato qualche modifica nella disposizione dei materiali filtranti. Ho rimosso la spugna e messo la 2-3 cm di lana perlon, messo connolicchi ultra porosi e raddoppiata la quantità, i carboni li ho messi nel vano di arrivo e ricircolo dell'acqua a fianco alle resine nitrati stop della askoll, aggiunte per evitare sbalzi repentini dei nitrati a causa delle ridotte dimensioni.

Valori acqua:
PH: 7-7,5
NO2: 0-0,01
NO3: 5-10
PO4: 0-0,2
GH: 6-8°
KH: 3-4°

Note: Le piante che hanno il punto di domanda è perchè non sono sicuro del nome...




Ciao Massimo

Ultima modifica di _maxim_; 05-06-2010 alle ore 15:26.
_maxim_ non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 10:45   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
-05-04-04-04-28d#
acquario? è una tomba di vetro.
spero che sia stato il negoziante a consigliarti così male...
hai troppi pesci, male assortiti, a valori non adatti.
nitrati stop? i nitrati si regolano con piante e popolazione bilanciata, altro che spugne.
i carboni non servono se non in casi particolari.
in 23 litri ci metterei delle caridinie, o alcuni pesci particolarmente piccoli e adatti.
scusami se sono stato duro, ma certe cose non si possono dire girandoci attorno.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 15:00   #3
chry
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2010
Città: Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Davvero incredibile vedere tanta popolazione in un 23 litri!!!
chry non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 15:22   #4
_maxim_
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Sesto San Giovanni
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che l'ho preso perchè mi piaceva, l'assortimento dei pesci è discutibile, ma non mi sembra vivino male, tanti sono tanti, lo so ma ho sempre sovrappopolato i miei acquari...

I valori dell'acqua non so perchè sono fuori...

Oltre alla critica (sempre ben accette tra l'altro) mi sarei aspettato qualche motivazione, mi sembrava di aver letto sul regolamento di dover accettare le critiche, ma mi pare anche che per far si che la critica sia costruttiva ci voglia qualche "perchè" nel mezzo... senza sparare solo a zero... magari sbaglio, oppure ho sbagliato forum...

Comunque tornando all'acquario, le resine l'ho messo non per togliere i nitrati, toglierle non cambia molto, ma a causa delle dimensioni, della poca acqua, e del filtro scarso, ho deciso moderarne la crescita che di solito in questo tipo di acquari è repentina, soprattutto se sovrappopolati come il mio, certo nell'acquario da 150 litri che avevo prima non avevo bisogno di nulla...

Non vedo che male c'è comunque nell'usarle, l'acqua di osmosi si ottiene così...

I valori dell'acqua, in realtà ho riportato i valori minimi da me misurabili, tipo la scala minima del mio test è 0,01 ho fatto più test e risultano sempre a 0, ma non se sono 0 oppure 0,005 non essendo per me apprezzabile, così anche gli altri test...

l'unico che mi risulta essere un pò alto è il ph, ma non so a cosa è dovuto, sto cercando di abbassarlo...

Cmq, davvero, non ci sono problemi con le critiche, spero solo che siano costruttive e non solo tanto per criticare, ho esposto il mio acquario, se non piace non è colpa mia, a me piace così...

Ciao Max
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da chry Visualizza il messaggio
Davvero incredibile vedere tanta popolazione in un 23 litri!!!


Scherzi a parte, i pesci oggi, sono moooooolto piccoli quello più grande arriverà a 2-3 cm il più piccolo è poco più di mezzo centimetro... Quando cresceranno, cambierò acquario o darò via i pesciolini cresciuti e ne prenderò ancora di piccoli...


Ultima modifica di _maxim_; 05-06-2010 alle ore 15:24. Motivo: Unione post automatica
_maxim_ non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 16:53   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
- un perchè? 44 pesci e crostacei in 23litri? è vuoi un perchè? no ma scusa stai scherzando?
- l'acqua di osmosi non si ottiene con le resine scambiatrici, ma con una membrana osmotica, procedimento totalmente diverso
- il discorso non è se a te o a me piace, il discorso è che i tuoi pesci non vi si trovano bene.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 18:05   #6
_maxim_
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Sesto San Giovanni
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
- un perchè? 44 pesci e crostacei in 23litri? è vuoi un perchè? no ma scusa stai scherzando?
- l'acqua di osmosi non si ottiene con le resine scambiatrici, ma con una membrana osmotica, procedimento totalmente diverso
- il discorso non è se a te o a me piace, il discorso è che i tuoi pesci non vi si trovano bene.

Perchè i valori non andavano bene, non perchè ho tanti micropesci, tral'altro sono così piccoli che hanno pure spazio per nuotare, quale sarebbero il segno che non stanno bene? Come si fa a dire i pesci non stanno bene? Boh, ho sbagliato, certe volte e meglio non condividere le proprie esperienze, io non sono preoccupato per i pesci e sono coscente del fatto che quando crescono deve cambiare qualcosa... Però adesso chiedo di chiudere il 3d visto che indigna così tanto... scusate per il disturbo...

Ps: mai sentito l'osmosi con resine? Non esiste solo la microfiltrazione...
_maxim_ non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 18:17   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non è osmosi se non passa attraverso una membrana ad osmosi!!
hanno pure lo spazio per nuotare che lusso!!! ma sinceramente, hai fatto un giro sulle schede a vedere le esigenze di questi pesci prima di acquistarli?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 18:27   #8
_maxim_
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Sesto San Giovanni
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
non è osmosi se non passa attraverso una membrana ad osmosi!!
hanno pure lo spazio per nuotare che lusso!!! ma sinceramente, hai fatto un giro sulle schede a vedere le esigenze di questi pesci prima di acquistarli?
Si le schede le ho viste e ho consultato i libri, ma pazienza, sono un ignorante assassino di pesci!!! -04

Per l'osmosi intendevo l'acqua che molti centri vendono purificandola con le resine... cmq perchè scrivi ancora? Io non voglio storie, e arrabbiarmi, difatti ho chiesto di chiudere il 3d....

--- DA QUI GRADIREI NON AVERE PIU' RISPOSTE GRAZIE ---

Prego rispettare la mia decisione, ho sbagliato a postare la mia nuova esperienza, e me ne scuso... se i pesci moriranno o staranno bene sono solo ed esclusivamente cavolacci miei !!!
_maxim_ non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 19:38   #9
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da _maxim_ Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
non è osmosi se non passa attraverso una membrana ad osmosi!!
hanno pure lo spazio per nuotare che lusso!!! ma sinceramente, hai fatto un giro sulle schede a vedere le esigenze di questi pesci prima di acquistarli?
Si le schede le ho viste e ho consultato i libri, ma pazienza, sono un ignorante assassino di pesci!!! -04

Per l'osmosi intendevo l'acqua che molti centri vendono purificandola con le resine... cmq perchè scrivi ancora? Io non voglio storie, e arrabbiarmi, difatti ho chiesto di chiudere il 3d....

--- DA QUI GRADIREI NON AVERE PIU' RISPOSTE GRAZIE ---
Per favore c'è qualcuno che lo accontenta, prima che cominci a far proseliti...... -04 -04 -04
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea  
Vecchio 05-06-2010, 21:01   #10
_maxim_
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Sesto San Giovanni
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho intenzione di fare proseliti, è solo una questione di voler evitare inutili discussioni, sono io il primo ad ammettere la superultrasovrapopolazione, ma non voglio che il 3d diventi solo "ne hai troppi", la mia era una presentazione non volevo scandalizzare...

Davvero so che i pesci sono tanti, ma non è detto che domani passi ad una vasca più grande o che non ricambi tutta la popolazione dopo che sono cresciuti, ad oggi la situazione è che sono poco più che avannotti, e il carico organico non è poi così elevato, è vero ci sono i coridoras che sono 2cm e i pekoltia 3-4cm ma non credo che sia così scandaloso, chi ha figliolate di guppy cosa fa, deve mettere gli avannotti in vasche da 100 litri? Forse si o forse no...

Trovo più giuste critiche come quelle di pintu91 o interventi come quelli di chry, accetto anche attacchi diretti, ma con toni meno acidi, del resto non ho ancora mai ucciso nessuno...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da pintu91 Visualizza il messaggio
secondo me c'è un bagliore di luce troppo concentrato e non diffuso, la pianta centrale mi piace molto, ma forse risalterebbe di più con uno sfondo nero, a meno che l'acquario si possa vedere dall'altra parte.
E infine troppi pesci.
Anche secondo me la luce è troppo concentrata, e volevo pensare a sostituirla con dei led, sto effettivamente valutando la cosa...

L'acqaurio è visibile anche da dietro, ad esclusione della zona centrale dove c'è una colonnetta nera...

Ultima modifica di _maxim_; 05-06-2010 alle ore 21:05. Motivo: Unione post automatica
_maxim_ non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
askoll , edge

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31870 seconds with 15 queries