Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-08-2012, 16:06   #1
aurora
Avannotto
 
L'avatar di aurora
 
Registrato: Jan 2004
Città: Tortona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avanotti viziati

È arrivato il momento di svezzare i piccoli che hanno 25 circa, ma non c'é verso di fargli mangiare altro fuorchè l'artemia ... Prendono in bocca anche il mangime ma poi lo sputano!
Come posso convincerli?!?
Dove posso comprare i microgranuli shg velocemente visto il periodo di ferie?!?
I negozi della mia zona non ne hanno così ho preso un mangime aspecifico x baby...
Inoltre vorrei sapere come regolarmi sulla quantità, i piccoli mangiano artemia senza ritegno!
Grazie
aurora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 10:07   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aurora Visualizza il messaggio
hanno 25 circa, ma non c'é verso di fargli mangiare altro fuorchè l'artemia .Come posso convincerli?
ciao. 25? se sono 25 giorni è troppo presto per svezzarli. io li svezzavo dopo due mesi... più sono piccoli più è difficile che accettino altro cibo. ci sono vari metodi per lo svezzamento, tra cui una "terapia d'urto" poco raccomandabile ma a volte necessaria: lasciarli senza cibo per pochi giorni. ma farlo quando sono ancora piccoli è più rischioso rispetto a quando sono più grandicelli, perchè i grandicelli possono restare a bocca asciutta per due o tre giorni, quelli piccolini no. sicuramente è meglio svezzarli il più presto possibile cosicchè possano seguire una dieta più variegata e non monotematica, però se sono ancora piccoli e "viziati" è meglio proseguire ancora un po' con le artemie piuttosto che perdere una covata intera.


Per abituarli potresti mischiare in un pò di acqua dell'acquario le artemie con un pizzico di mangime (puoi anche sbriciolare delle scaglie). le artemie prenderanno il sapore di quel mangime così poi lo mangeranno più volentieri. poi gradualmente diminuisci la quantità di artemie e aumenti quella di mangime.

------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da aurora Visualizza il messaggio
Dove posso comprare i microgranuli shg velocemente visto il periodo di ferie?!?
hai provato a guardare su internet? aquariumline.com, acquariomania.net, acquarioutlet.it. io spesso compro mangimi su acquarioutlet.it
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 15-08-2012 alle ore 10:26. Motivo: Unione post automatica
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 16:55   #3
aurora
Avannotto
 
L'avatar di aurora
 
Registrato: Jan 2004
Città: Tortona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie x i consigli...
Si i piccoli hanno 25 'giorni' ...
Avevo letto sul forum di iniziare a dare cibo secco piú artemie già dalla 3 settimana...
Seguiró il tuo consiglio di insaporire l'artemia con scaglie tritate... La mia paura è che avendo un acquario troppo piccolo possa inquinarsi presto!!!
Speravo di poter andar via qualche giorno, ma non posso chiedere ai famigliari di diventare scemi con l'artemia!!!
Ho visto sui vari siti, ma non tutti hanno i microgranuli shg x avanotti e cmq adesso sono chiusi per ferie...
Grazie ancora
aurora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 18:51   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aurora Visualizza il messaggio
Avevo letto sul forum di iniziare a dare cibo secco piú artemie già dalla 3 settimana...
questo sì, ma non significa svezzarli. significa cominciare ad abituarli al secco. senza però abbandonare le artemie, svezzarli completamente vuol dire non dare più artemie
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 19:03   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aurora Visualizza il messaggio
La mia paura è che avendo un acquario troppo piccolo possa inquinarsi presto!
hai ragione, in questo periodo aumenta il carico organico e l'inquinamento in vasca. ma se il filtro funziona bene non ci dovrebbero essere problemi.
non avere paura di cambiare l'acqua, anche spesso, i cambi parziali sono l'unico modo per avere acqua sempre pulita in vasca. quindi magari fai cambi un po' più frequenti, il massimo sarebbe poco ma spesso, per esempio anche ogni due giorni se necessario, dipende dai casi. e poi la vasca deve restare pulita il più possibile. non si deve accumulare troppa sporcizia sul fondo.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 19:39   #6
aurora
Avannotto
 
L'avatar di aurora
 
Registrato: Jan 2004
Città: Tortona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok... x svezzarli intendevo incominciare ad introdurre altro cibo, non sapevo significasse passare completamente al secco..
Cmq x i cambi frequenti il problema è trovare acqua d'osmosi, ma cmq seguiró anche questo consiglio...
Il filtro è un pratico 100 ma non funziona al massimo per via della lana di perlon che ho messo sul tubo di aspirazione...
aurora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2012, 16:30   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
adesso conosco un po' meglio la tua situazione,diciamo, quindi ti posso dire che la cosa migliore sarebbe usare il pratiko nell'acquario più grande, dove dovresti mettere solo la coppia. il pratiko deve funzionare al massimo, quindi toglierai la lana. 110 litri è sempre piccolo ma con un filtro esterno può andare bene per la coppia per un po' di tempo, è sempre meglio di un 70! nel 70 dovresti tenere solo i piccoli, per allevarli, la vaschetta può anche essere vuota, anzi se è vuota è meglio, perchè è più igenica e facile da pulire. l'altro acquario più grande lo puoi arredare come vuoi. la cosa migliore è allevare i piccoli in una vaschetta a parte, a loro dedicata, con un filtro ad aria, che non può risucchiarli. hai troppi pesci in quella vaschetta, devi togliere la coppia e le neritine, altrimenti c'è troppo inquinamento. finita questa bellissima esperienza della riproduzione, però, come ti ho consigliato nell'altra discussione, prendi pesci più adatti alle dimensioni dei tuoi acquari
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2012, 20:19   #8
aurora
Avannotto
 
L'avatar di aurora
 
Registrato: Jan 2004
Città: Tortona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ho capito bene il litraggio si calcola lxpxh
Quindi se il minimo x una coppia di scalari è 120 a me basterebbe aggiungere poco alle misure 75x33x50 ... Portando a 60 l'altezza ( l'unica misura che posso modificare) e supponendo di trovare chi mi costruisce la vasca ad un prezzo ragionevole, potrei tranquillamente tenere la coppia !
Quello che non capisco è perchè il negoziante, che ti assicuro non è un incapace ANZI... mi ha consigliato MiNIMO 4 neritine nel moo 70lt, sapendo cosa avevo in vasca. Lo stesso mi voleva vendere 2 piccoli discus al posto degli scalari...
Non so, a questo punto ..forse mi conviene dar via la coppia e tenermi il 70 litri ... Dove cmq non potrei tenere pesci longevi e quelli piccoli tipo guppy non vorrei prenderli ...
Cmq non sono così certa che dando via la mia coppia vadano a stare meglio, ho già detto di no a tre proposte perchè cmq vorrei che potessero riprodursi senza lo stress di altri pesci e non so in quanti terrebbero un acquario di minimo 120 litri con solo 2 scalari ma posso sbagliarmi ... in tal caso non è cmq semplice darli via!
Grazie per i tuoi preziosi consigli ...
aurora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 09:15   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aurora, lo so bene che dare via i propri pesci è brutto. quando devo farlo per me è uno strazio perchè mi affeziono moltissimo ai miei pesci. ma dovresti fare una scelta e porti alcune domande: ti interessa così tanto riprodurre gli scalari? dove li metterai e a chi li venderai tutti quegli avannotti? hai intenzione di far riprodurre quella coppia molte altre volte in futuro? te lo dice uno che vendeva i piccoli ad un negozio ma quando hanno smesso di comprarmeli io ho smesso di riprodurli! una vasca con quelle misure 75 x 33 x 60 avrebbe certamente qualche litro in più ma sarebbe sproporzionata. avrebbe praticamente un'altezza doppia rispetto alla profondità.
hai due possibilità.
la prima: rinunciare alla coppia. allevare e crescere i piccoli nel migliore dei modi e cercare di portarli a qualche negozio una volta cresciuti. una volta conclusa questa esperienza con gli scalari, ti dedicherai ad un'altra specie più adatta alle dimensioni dei tuoi acquari, magari un ciclide nano facile da riprodurre, se proprio vuoi riprodurlo. però ci tengo a dire che essere un bravo acquariofilo non significa riprodurre per forza i pesci che hai. tutt'altro. vuol dire allevarli in modo corretto, sano e idoneo nel rispetto delle loro esigenze. la riproduzione è una cosa in più. io ho riprodotto pochi pesci, perchè a me la riproduzione interessa poco. però mi considero ugualmente un bravo acquariofilo. anche se non sono un esperto.
la seconda: se proprio non vuoi staccarti da questa coppia perchè per te è molto importante, beh allora l'unica è mettere la coppia in un acquario più grande (il più grande possibile) e tenere i piccoli da soli in una vaschetta a parte, dedicata esclusivamente a loro per il loro accrescimento. metti un bel filtro esterno nella vasca con la coppia e invece nella vaschetta dei piccoli un filtro ad aria andrà benissimo. adesso la cosa urgente da fare è tirare fuori qualcosa da quella vaschetta perchè coppia + avannotti + neritine in 70 litri non va molto bene
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 18-08-2012 alle ore 18:09.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 15:32   #10
aurora
Avannotto
 
L'avatar di aurora
 
Registrato: Jan 2004
Città: Tortona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dave? ,
Per me non è fondamentale 'allevare' scalari, tanto che quando ho visto com'era l'andazzo ho provato a dividere la coppia ... Lei in un sacchetto il maschio libero nell'acquario da 400 litri che cercava di difenderla da tutti gli altri pur se erano stati separati da almeno un giorno , l'ha riconosciuta nel sacchetto... Se non li avessi presi io sarebbero finiti davvero da un allevatore insieme agl'altri 9...
Non voglio allevare scalari ... vorrei solo lasciare che vivano la loro vita in modo completo, riproducendosi se è ció che vogliono ed allevando i loro piccoli... Forse la mia è una visione distorta, ma fino a che non trovo una persona che mi garantise che li terrà insieme e liberi di riproddursi senza forzature non credo che li daró via!
Ma aprezzo davvero i tuoi consigli, tanto che mi sto guardando intorno e ho visto un Cayman scenic da 150 litri che potrebbe adattarsi al mio spazio ...
Togliere ora i piccoli penso sia prematuro, non mi sembra diano segni di sofferenza, sono una ventina e crescono lentamente, un mese passa in fretta ... li daró poi al negozio di fiducia!
Non ho un acquario pronto da utilizzare cmq ci vorrebbe un mese di maturazione...
A proposito se prendessi il nuovo acquario utilizzando lo stesso filtro devo cmq farlo maturare un mese?!?
Grazie
Costanza
aurora non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avanotti , viziati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25462 seconds with 15 queries