Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2005, 12:15   #1
Lucina
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 512
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AIUTO... Mi avevano detto che...

Ciao. Per chi non sapesse la mia storia... ho cmprato un acquario "usato" con già le rocce vive maturate... Ho una tridacna, un gamberetto, un pesciolino. Quando ho comprato l'acquario... le rocce oltre le incrostazioni viola/blu avevano anche delle alghe o piante... lui mi aveva detto che non andavano tolte in quanto indispensabili e poi sarebbero ricresciute...

Leggendo i post su questo forum ho letto di alghe infestanti... Cianobatteri... ecc. allora ho pensato di fotografare le rocce del mio acquario prima di commettere qualche errore (anche perchè ho letto che ogni tipo di alga va eliminata in un certo modo...).

Oltre le alghe mi sono cresciuti degli "invertebrati" che con la luce si allungano e con il buio si chiudono...

Inoltre ho notato delle bollicine sopra le rocce...

Chi saprebbe aiutarmi a riconoscere le alghe buone dalle cattive? E come fare a toglierle senza fare "guai"?
Lucina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2005, 12:17   #2
Lucina
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 512
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e ancora...
Lucina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2005, 12:23   #3
caspa
Ciclide
 
L'avatar di caspa
 
Registrato: Sep 2003
Città: tirano
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 1.034
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.. allora...
hai:

- cianobatteri (foto 2)
- filamentose (quasi tutte le foto)
- valonia (foto 8)
- aiptasia (foto 7)
- qualche alga superiore...

... azz.. ti mancano le planarie e sei aposto...

consigli...

- controlla i po4 secondo me sono alti....
- x i ciano potrebbe essere poco movimento e schiumazione sbagliata
- x le filamentose.. po4 alti
- valonia.. io risolvetti ai tempi con un naso literatus..
- aiptasia --> lysmata wondermanny
- alghe superiori.. vanno bene...

comunque... mi sa che non hai fatto un bell'affare...
caspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2005, 12:50   #4
Lucina
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 512
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti... mio marito pensa che quel tizio se lo è levato apposta... :(

_____________________________
cianobatteri (foto 2)
- filamentose (quasi tutte le foto)
- valonia (foto 8)
- aiptasia (foto 7)
- qualche alga superiore...

... azz.. ti mancano le planarie e sei aposto...

consigli...

- controlla i po4 secondo me sono alti....
- x i ciano potrebbe essere poco movimento e schiumazione sbagliata
- x le filamentose.. po4 alti
- valonia.. io risolvetti ai tempi con un naso literatus..
- aiptasia --> lysmata wondermanny
- alghe superiori.. vanno bene...
____________________________________

- Per quanto riguarda i ciano in effetti le pompe sono piccole e lo schiumatoio l'ho attivato dopo 4 giorni che ho preso l'acquario in quanto si era rotto l'aggancio. (in effetti prima non c'erano...)
Quindi adesso cosa faccio aspetto che tutto si risolva da solo lasciando lo schiumatoio sempre acceso... Le pompe di movimento devono mandare il getto dell'acqua sulle rocce, quindi verso il basso?

- x le filamentose... come si abbassa il PO4?

- Per la Valonia acquisto un piccolo Naso (Va bene ugualmente anche se è piccolo, ho la vasca di appena 125 litri)...

- Per le Aiptasia io ho un gamberetto... ma non soche razza sia... posto la foto...

- Quali sono le alghe superiori?

- Mi consigli di lavare le rocce oppure le lascio così?

- E le gocce "d'aria" che vedo sulle rocce?
Lucina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2005, 13:08   #5
Lucina
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 512
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate....
La foto 9 e la foto 3 che cosa sono?
Lucina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2005, 13:41   #6
Lucina
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 512
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PS dovendo aggiungere altre rocce vive... converrebbe aggiungerle quando queste infestazioni sono state debellate oppure posso inserirle anche adesso?
Lucina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2005, 14:00   #7
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
allora... misura i PO4 (meglio se con test salifert) e nel caso compra un filtro a letto fluido come il resun fbf1000 e gli metti dentro delle rowa phos.

Non acquistare un naso, hai la vasca troppo piccola, magari prendi una coppia di granchi mithrax (emerald crabs) dovresti trovarli da hobby acquari.

Il getto delle pompe deve rimanere a filo d'acqua per aumentare l'ossigenazione.

Il gamberetto è un ottimo lismata amboeniensis. 3/4 wurdemanni potresti inserirli, li vedrai poco ma fanno un ottimo lavoro. Prendile sempre nel solito negozio... ma specifica che devono essere di provenienza americana, mi sembra haway, altrimenti non mangiano le aiptasie...

Non lavare le rocce, anche se una potatina alle filamentose potrebbe essere utile.

Le gocce d'aria, che le vedi la sera, sono il lavoro dei batteri, in pratica ed in soldoni.

Io le rocce le inserirei cmq... già spurgate però.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2005, 14:40   #8
Lucina
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 512
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda i ciano batteri... che faccio ci passo la mano dentro l'acquario per levarli oppure facendo così contamino le altre rocce?

Altra cosa ... nella foto 2 si vedono anche degli invertebrati... quelli cosa sono?
Lucina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2005, 16:52   #9
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda io senza leggere ti dico una sola cosa: quell'alga con pallini schiacciati della fono numero 1, non la prima, la 1.jpg, si chiama caulerpa "non so cosa" e mi ha fatto smontare la vecchia vasca. Incontrollabile, specialmente se hai 250 o 400W di luce sopra la vasca. Hai voglia ad avere PO4 a zero con resine e NO3 a zero, quella radica nella roccia e da li riesce a sostentarsi e cresce all'infinito.... peggio delle aiptasie che almeno vengono divorate dai Wurdemanni.
Per controllarla ho visto che il Leucosternon la mangia (quello che sta nel vascone di un negoziante a cui l'ho portata se l'è mangiata tutta) e pure il Naso la gardisce, gli Zebrasoma vari e il Paracanturus non la degnano proprio.
Per i ciano con Rowaphos oppure fruttosio (lo uso nelo nano) o wodka o Zeostart se ne vanno (ma a parte le Rowaphos gli altri son metodi rischiosi o cmq non li suggerirei ad un principiante), per le aiptasie con qualche Wurdemanni non arriveranno alla sera.
Le filamentose spariscono basta avere valori a posto, la Valonia dicono che sia gradita al Naso ma le pochissime palline entrate nella mia vasca non hanno mai prosperato... ti avranno detto di non romperle sennò invaderà tutto.
Chiedo scusa agli altri se sono passato sopra le loro teste ma quando ho visto quella caulerpa mostrusa sono uscito di capa...
Ciauz.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2005, 17:01   #10
caspa
Ciclide
 
L'avatar di caspa
 
Registrato: Sep 2003
Città: tirano
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 1.034
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i mitrax non mangiano la valonia..ne ho 3 in vasca...mai guardata.. non buttare via soldi.. (l'ho gia fatto io ai tempi..)

i wondermanni sono gli unici che mangiano le aiptasie... (vai da un negoziante onesto .. ci sono imitazioni in giro...)

prima cosa da fare e' fare andare a regime lo skimmer... (che schiumatoio hai?)
caspa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , avevano , chè , detto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21339 seconds with 15 queries