Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-09-2013, 17:07   #1
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il 60 litri di super_zava






Acquario : 60 litri lordi

Data di avvio : circa 3 anni, layout cambiato totalmente 2 mesi fa.

Fauna : 15 neon circa + 1 carinotetraodon irrubesco

Flora : 3 anubias

Gestione : Cambi abbastanza frequenti, ogni 7-10 giorni massimo, filtraggio pratiko100, e ambratura acqua con bio huminia, per il resto uso tanti prodotti sia come biocondizionatori che fertilizzanti in quando ho un altro acquario da 430 litri.

Guardate i video in HD, dalle foto si vede poco....

http://www.youtube.com/watch?v=ZbvqP...m-upload_owner

http://www.youtube.com/watch?v=_dKEcvGKZc8
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2013, 17:19   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Cambierei il titolo, perché non c'entra un tubo con il biotopo. Comunque è una bella vasca, mi piace nella sua semplicità e perché l'acqua è ambrata
La popolazione sarebbe da cambiare, toglierei i neon che esigono vasche più lunghe.
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2013, 23:30   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
che misure ha? http://www.seriouslyfish.com/species...don-irrubesco/

come mai lo allevi da solo?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 08:08   #4
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Emiliano un biotopo amazzonico come lo immagini tu? che vuol dire che non c'entra un tubo?

Ale lo allevo da solo xkè c'erano solo 2 maschi ne sarebbe rimasto solo 1.
L'acquario è 60 x 30 se non ricordo male.

Ultima modifica di super_zava; 16-09-2013 alle ore 08:32.
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 09:57   #5
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è un biotopo, biotopo vene inteso come un pezzo di un fiume/lago, ricreato con pesci, piante e arredamento che sia il piu fedele possibile, i neon vivono in amazzonia, i carinotetraodon in asia.....la vasca è piccola per i neon che vorrebbero un lato lungo di almeno 80cm, sono piccoli ma grandi nuotatori, non mi esprimo per il carinotetraodon per non dire fesserie...
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 10:19   #6
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i neon non sapevo che avessero bisogno di 20 cm in + sinceramente.

Per il biotopo, ripeto la domanda, che idea avete di biotopo amazzonico? fatemi capire.

Ovviamente il palla è asiatico, ma non posso rifare un layout ogni volta che cambio specie.
Siccome neon e palla hanno bisogno teoricamente di stessi valori e temperatura e visto che mi sta riuscendo la convivenza ho pensato di lasciarlo così.
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 10:37   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per il biotopo, ripeto la domanda, che idea avete di biotopo amazzonico? fatemi capire.
piante, allestimento, animali della stessa limitata zona (un ansa di un fiume specifico) biotopo amazzonico non ha senso, anche se alcuni lo usano, perchè comprende un infinità di ambienti diversi...

beh nel caso il layout non vada bene per la specie che decidi di ospitare... il layout lo si fa eccome!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 10:55   #8
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
[/QUOTE]
biotopo amazzonico non ha senso, anche se alcuni lo usano, perchè comprende un infinità di ambienti diversi...

beh nel caso il layout non vada bene per la specie che decidi di ospitare... il layout lo si fa eccome! [/QUOTE]


Ecco, hai detto tutto.

Io il biotopo amazzonico lo interpreto così.

Forse xkè sono amante del minimal, forse xkè non mi piacciono tutti quei plantacquari che è solo estetica personale e non ci azzeccano niente con pesci inseriti

Forse xkè nei video che guardo non ho mai visto le piante che il 90% degli acquarofili inserisce in acquario

Sicuramente è difficile ricreare un biopoto, xkè come hai ben detto comprende molti ambienti diversi, ma venire a dire che non è proprio un biotopo e che non è fedele alla realta, beh allora mi devi ricredere su anni di allevamento e consigli in quando sono moderatore di un forum di piranha/predatori e di consigli sui biotopi ne do dati...


Il pensiero che hai di un acquario cambia in base all'esperienza che fai, quello che vedete, è il mio modo di interpretare un ambiente wild amazzonico.

Accetto consigli e critiche, però da chi ha questa concezione di acquario ad esempio

https://www.google.it/search?q=bioto...ml%3B800%3B359

che è solamente fattore estetico, non curando dei poveri pesci che hanno sparati 200w solo x fare crescere le piante, sto lontano anni luce.
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 11:09   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
.... no non mi capisci.

al di là della tua esperienza, qui è una questione di termini usati a sproposito. Non ho detto che la vasca come allestimento, vada rivista. Solo non è un biotopo amazzonico:
primo. il biotopo amazzonico è come dire biotopo italiano. cosa vuol dire? che la laguna samalstra di Caorle è identica a una risorgiva bresciana o a un ruscello bellunese? uguale è per l'Amazzonia... al massimo si parla di tematico amazzonico, quando ci sono pesci e piante sudamericane. Biotopo è una fetta di un posto grande come il tuo acquario. non è un biotopo e non esiste il biotopo Amazzonia. esiste il biotopo rio negro località x, il biotopo rio xangù che sono zone limitate come estensione.se c'è un pesce asiatico e uno sudamericano, non è un biotopo, per definizione stessa del termine.

quindi il tuo è un acquario tematico, con pesci non proprio adattissimi come i neon in 60 cm e nemmeno l'irrubesco da solo... ma non un biotopo...

anche le anubias sono africane
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 11:15   #10
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
.... no non mi capisci.

al di là della tua esperienza, qui è una questione di termini usati a sproposito. Non ho detto che la vasca come allestimento, vada rivista. Solo non è un biotopo amazzonico:
primo. il biotopo amazzonico è come dire biotopo italiano. cosa vuol dire? che la laguna samalstra di Caorle è identica a una risorgiva bresciana o a un ruscello bellunese? uguale è per l'amazzonia... al massimo si parla di tematico amazzonico. Biotopo è una fetta di un posto grande come il tuo acquario. snon è un biotopo e non esiste il biotopo amazzonia. esiste il biotopo rio negro località x, il biotopo rio xangù che sono zone limitate come estensione.s e c'è un pesce asiatico e uno sudamericano, non è un biotopo, per definizione stessa del termine.

quindi il tuo è un acquario tematico, con pesci non proprio adattissimi come i neon in 60 cm e nemmeno l'irrubesco da solo... ma non un biotopo...
Bene qui ci siamo capiti e concordo. se dici che il termine può essere sbagliato concordo.

L'irrubesco non puo stare da solo? nel senso che è preferibile allevarlo in gruppo?
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , litri , superzava

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29337 seconds with 15 queries