Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-06-2009, 08:23   #1
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
Xaqua o Zeovit?

ciao a tutti.....
Quali dei due sistemi in oggetto ritenete sia il "migliore"? Per migliore intendo non tanto quello che raggiunge i miglio risultati ( penso che dal punto di vista chimico siano perfettamente analoghi ), ma quello che ritenete piu' abbordabile, meno complicato da mantenere.
Dai manuali scaricati mi sembra di capire che lo Xaqua sia un po' piu' semplice per il fatto di avere i prodotti per i giorni pari, dispari, settimanali, giornalieri ecc....
Commenti?
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2009, 08:53   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
savo69, Ciao sono tutti e 2 Metodi validi e molto simili, non ce nè uno più ho meno complicato, non pensare che leggere dosi su manuali ho discuterne con chi lo usa, ti risolve i problemi ho ti faccia avere risultati eccezzionali......per iniziare uno di questi metodi, devi avere esperienza nel Berlinese e avere molto occhiometro e solo così potrai avere ottimi risultati non e utilizzando questi metodi che risolvi i problemi. Detto questo il Metodo deve essere supportato da un'ottima parte tecnica (illiminazione,movimento,skimmer) per avere ottimi risultati.IMHO
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2009, 10:39   #3
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io personalmente ti consiglio zeovit, anche se i dosaggi sono un po pallosi, io scrivo quale prodotto devo mettere in un calendario sopra l' acquario, anche se spesso mi dimentico a metterli(soprattutto quelli che si devono mettere ogni giorbo), con xacqua dosaggio sono + semolici
con zeovit potrai metttere subito la sabbia che rende l' acquario molto + naturale
comunque come ha detto mauri10565, devi avere un' ottima parte tecnica e devi sapere gestire un acquario marino, a me sono bastati 2 mesi di berlinese per passare a zeovit che ho preferito a xacqua e non me ne sono pentito, ho avuto risultati straordinari
se ben gestito con zeovit si hanno i colori dei coralli che altri metodi se li sognano
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2009, 10:59   #4
and850
Guppy
 
L'avatar di and850
 
Registrato: May 2007
Città: Tolentino
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 442
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io utilizzando Zeovit te lo consiglio, perchè puoi partire con i prodotti base all'inizio e piano piano prendi gli elementi in più che desideri, anche secondo quello che allevi. Partire con zeovit base è veramente molto semplice e oltre alla zeolite e il carbone sono solo 3 prodotti di cui (dopo la maturazione e fase iniziale) solo 1 va dosato giornalmente gli altri due 2 volte a settimana!
__________________
Andrea Il mio Sito
and850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2009, 11:01   #5
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
La mia esperienza col marino risale al 1999 con il mio attuale acquario 130x50x60. Siccome per problemi famigliari ho dovuto allontanarmi per un paio d'anni da questo stupendo hobby. Ora diciamo che sto ripartendo da "zero" cercando di mantenere quanta piu' attrezzatura possibile.
Illuminazione: ho appena acquistato una plafo acquasunlight NG 2x250+2x54W che suppongo essere una buona plafoniera.
Rocce vive: 60Kg Jakarta con cites
Schiumatoio: Schuran 120 con pompa ehim 1260
Reattore di calcio: acqua medic ( non ricordo il modello )
Attualmente sono indeciso sul movimento dell'acqua in vasca. Mi piacerebbe utilizzare il simulatore di onde della tunze con controller e pompe turbelle 6105 ma il tutto si aggira sui 600 euro e non sono pochi. In alternativa pensavo momentaneamente ad un paio di hydor koralia 4 ma si accettano consigli.
Dovendo partire da vasca vuota volevo scegliere un metodo e seguire quello vita natural durante
Zeovit in effetti mi sembra il piu' utilizzato anche se devo ancora familiarizzare con tutta la gamma di prodotti a listino
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2009, 11:16   #6
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
savo69, Ciao ti consiglio di dare una bella lettura alla guida cosi entri più ha conoscenza dei vari prodotti.......
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2009, 11:25   #7
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
Originariamente inviata da mauri10565
savo69, Ciao ti consiglio di dare una bella lettura alla guida cosi entri più ha conoscenza dei vari prodotti.......
La guida che ho trovato, tra l'altro in lingua italiana, di fatto riporta solo i principali prodotti per avviare il sistema ( zeoBak, Zeofood e ZeoStart ) oltre chiaramente alla zeolite e al carbone.
Guardando pero' i listini dei vari siti di vendita on-line ho trovato almeno un'altra ventina di prodotti che ancora devo approfondire.
A prima vista mi pare che xaqua abbia meno prodotti ( ad occhio e croce circa la meta' )
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2009, 11:38   #8
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
savo69, Quelli che contano per il Metodo sono ((ZeoBak, ZeoFood, ZeoStart, Zeolite, Carbone)) il resto sono integratori e alimenti per Coralli puoi usare i KZ ho utilizzare qualsiasi altra marca.Il manuale lo trovi qui.......
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=169082
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2009, 11:56   #9
and850
Guppy
 
L'avatar di and850
 
Registrato: May 2007
Città: Tolentino
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 442
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il movimento invece io utilizzo l'hydor koralia Wave Maker 4 e ci puoi fare veramente quello che vuoi...per me è il miglior controllore di movimento al momento...!
__________________
Andrea Il mio Sito
and850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2009, 16:39   #10
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
Originariamente inviata da and850
Per il movimento invece io utilizzo l'hydor koralia Wave Maker 4 e ci puoi fare veramente quello che vuoi...per me è il miglior controllore di movimento al momento...!
Ho studiato un po' il sistema che mi hai indicato, non e' molto piu' economico del tunze ma quantomeno costano molto meno le pompe ( anche se costa di piu' il controller ).... Ad ogni modo mi sembra migliore e sicuramente piu' moderno del sistema tunze.
Secondo te, per una vasca 130x50x60 con circa 280lt netti, mi consiglio la pompa 3 o la 4? cioe' quella da 3500lt/ora o quella da 5200 lt/ora? a mio parere 5200 forse sono troppi, non vorrei fare un effetto tzunami, pero' tu che lo usi mi sai dare un consiglio migliore
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
xaqua , zeovit

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25242 seconds with 15 queries