Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti!
ho visto un sacco di foto dei vs acquari con 2/3/4/5 neon..
io ho un 220 litri juwell con 2 neon t8 da 38 watt caduno, uno warm light e uno daylight.
e ho avuto un grandissimo problema con le alghe a pennello nere.. che pian piano sto cercando di debellare..
la mia domanda è questa:
ma con tutti questi neon non aumentano le alghe ?
e poi secondo voi per il mio acquario i miei due neon bastano? cosa mi consigliate'??
come piante ho echinodorus, felce di giava, anubias..
ps: nn mi intendo molto di illuminazione quindi nn usate troppi termini tecnici..! grazie mille davvero
Io ho un 230 litri (Cayman 110 ferplast) con due tubi t8 da 30w (arcadia freshwater e arcadia tropical invece delle philips originali).
Riesco a coltivare anche l'alternanthera rossa ed ho una vegetazione che mi soddisfa (vedi foto nel mio profilo); supplisco alla luce "scarsa" con un buon protocollo di fertilizzazione, un buon fondo e la CO2.
Non posso coltivare un pratino o un boschetto di bacopa, ma sono soddisfatto.
Con una gestione di questo tipo riesco a tenere sotto controllo le alghe senza grossi problemi ( a parte qualche guaio appena avviato).
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
mah l acquario e' in funzione da settembre 2006 e fino diciamo a gennaio avevo delle piante da paura!
poi ho messo i riflettori e sn arrivate le alghe.
secondo voi cn le piante che ho dovrei sost. i neon? cosa mi consigliate?
Dovresti arrivare almeno a 0,7 watt/litro (ottimo 1w/litro).
Per la composizione, ti consiglio almeno un tubo a 4000K circa, un paio a 6500K e uno a 7500K (oppure 10.000K, ma devi essere davvero manico).
Poi, come ho già scritto, devi cercare di rendere omogenei luce, fertilizzanti, fondo e CO2... aumentare la luce da sola favorisce le alghe.
In generale, ogni cambiamento va fatto GRADUALMENTE, perchè le alghe reagiscono molto più velocemente delle piante... forse aggiungere i riflettori ha provocato un aumento troppo brusco dell'illuminazione.
Se è così, con un pò di pazienza se ne andranno, non disperare
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli, non concordo, il 4000 OK, il 6500 si... ma 1 e i 7500 e soprattutto 10.000 te li sconsiglio... gradazione di colore troppo alta...
io farei 3 4000° + 1 6500° viene un colore molto naturale e soprattutto utile alle piante, i toni troppo freddi non sono molto "utilizzate" dalle piante, e soprattutto, a parere mio non è molto bello... ma quest'ultima cosa è un parere pezonale... poi se vuoi guarda il mio acquario... dove ho prediletto la luce a toni caldi....
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
alex206cc, molti la pensano come te, altrettanti prediligono i toni del verde e dell'azzurro (come me)... questione di gusti
Personalmente, nelle mie vasche ho Arcadia freshwater (7500) e tropical (4200) e sono contentissimo.
Sulla 10.000 sono d'accordo con te, è una lampada da veri manici, in quanto è altamente fitostimolante ed ha una resa di colore eccelsa, ma serve anche ad allevare alghe verdi... l'avevo di serie sul Cayman ed è volata dalla finestra
Adesso mi guardo il tuo acquario, ma solo se tu guardi i miei!!!
dammi la discussione per l'askoll ....... intanto ti faccio i complimenti per il Cayman 110 molto bello, magari avere lo spazio... , anche se per i toni caldi
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare