Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Anche se sarà rimandato per settembre causa trasloco , soldi e ferie....
sono due mesi che vi leggo e vorrei intanto raccogliere i vostri pareri/consigli per studiare al meglio l' allestimento dell' acquario
che vorrei fare. Dato che almeno voi siete così competenti, mi fido!!
ACQUARIO :
- sarei orientata in primis sui Jewel RIO 125L (questioni di costi e spazio).
- Oppure Jewel RIO 180L (se il primo non dovesse bastare per la fauna che vorrei mettere).
- Punterei sul Jewel perchè mi è sembrato buono per quanto riguarda anche la bontà del suo filtro.
- Accetto cmq consigli per altre marche di vasche, ma più completa è già da sola, meglio è!! E versatile per le varie modifiche di luci ecc...
La fauna di cui mi sono innamorata :
- coppia di Pelvicachromis sacrimontis
- gruppo di Phenacogrammus interruptus
- "pulitori" di fondo (ancistrus o corydoras)
Diciamo che di pesci mi basterebbero già questi, meglio pochi ma buoni!!
Però domandine..
- vanno bene assieme? i 125 litri lordi bastano?
- Loro aspettative di vita?
- Che differenza c' è fra Pulcher e Sacrimontis?
- E soprattutto.. riesco a trovare questi pesci a Milano? Esox??
- Posso evitare l' impianto di CO2... eventualmente creare una pioggerellina dall' alto?
- Elenco di piante facili che potrei metterci?
Bene, direi che per il momento è tutto... per i prodotti fertilizzanti, preparazione dell' acqua ecc ad un' altra volta (non so ancora i parametri
dell' acqua che avrò).
Ringrazio in anticipo tutti per i consigli, mi raccomando!!! Ciao!! lasabbry
Ciao lasabbry, e benvenuta. La scelta del Juwel è ottima, te lo dico per esperienza perchè ho il Rio 180 (vedi profilo). Ti consiglierei di partire con il 180 litri per non pentirti in seguito di non averlo fatto più grande.Oltretutto tieni presente che i Phenacogrammus interruptus vogliono un acquario abbastanza lungo.
Per quanto riguarda i pulitori, Corydoras e ancystrus non sono alternativi. In effetti i cory non sono dei pulitori ma dei pesci di fondo, mentre l'ancystus è dotato di bocca a ventosa e si nutre in prevelenza delle alghe sul vetro. Purtroppo diventa grandicello, perciò ti consiglierei al suo posto di mettere degli otocinclus.
La Co2 non è indispensabile, diciamo che aiuta a far crescere meglio le piante e ti abbassa il valore del ph, se ne avrai bisogno. La pioggerellina dall'alto non è alternativa alla co2, anzi contribuisce ad aumentare il valore del ph per effetto del movimento d'acqua in superficie.
A seconda dell'illuminazione che metterai, esiste una tabella di piante che puoi o non puoi permetterti di inserire. Ovviamente se vorrai delle belle piante, la Co2 ti servirà. Tieni presente che con le vasche Juwel puoi arrivare a raddoppiare la potenza dell'illuminazione.
Quando sarai pronta per partire, poni liberamente tutte le domande che vuoi, anche quelle che ti sembrano stupide o scontate, e ricorda che per un buon risultato, elemento indispensabile è la pazienza.
Grazie fr@nco, effettivamente la vasca posso sempre trovarla sul mercatino o su ebay per risparmiare un pò.. il 180 litri effettivamente nella mia minuscola casa ci sta! Veramente gli ancistrus diventano così grandi? Li ho visti minuscoli e non pensavo.. peccato sono così buffi..
Mi sa che allora la CO2 dovrò prevederla.. si può aggiungere in un momento successivo all' allestimento, anche con già i pesciolini? Di pazienza ne ho, è solo il money che manca, un poco alla volta!
Tranquilla... puoi fare tutto a poco per volta, anzi ogni volta che metti una cosa nuova è una goduria... .
Se vuoi andare bene e con parsimonia, cerca quello che ti serve sui negozi on line e su e-Bay.
Ottima scelta acquario juwel (io ho un rekord 70) e come gia citato da te il filtro è una macchina da guerra contro i nitrati e le sostanze di scarto, sicuramente non avrai di che preoccuparti
Se vuoi ottenere un bel plantacquario ti consiglio fin da subito di tenere in considerazione la Co2 e di potenziare l'unica pecca che ha un'acquario juwel attualmente, ossia il parco luce che è molto scarso se vuoi coltivare piante serie!
Per il resto il rio sia 125 che 180 sono entrambe validissimi
Per qualsiasi cosa contattami!
Ciao
Quindi come parco luci cosa consigli? Almeno prendo appunti sul mio file!
Sono facili da montare? Nel senso che basterebbe svitare quelle in dotazione ed avvirare quelle nuove??
Eheh, questa si che come domanda non brilla di intelligenza!!
Però l' impianto di CO2 mi sembra veramente costoso...
Bapeppe, eh no, così provochi! Così le Anubias, Microsorum e tutte le altre piante senza grandi esigenze sono solo dei ripieghi, piante di serie B? Gli acquari senza praticelli e piante rosse, sono quindi delle schifezze?
lasabbry, intendiamoci, se intendi coltivare piante esigenti, non potrai fare a meno di CO2 e fertilizzazioni varie (anche nel fondo) e forte illuminazione, ma se vuoi puoi fare un a bella vasca con piante anche senza fertilizzazioni e CO2. Dai una occhiata al mio acquario nel mio profilo, con poca modestia dico che non è brutto (diciamo che a me piace, perchè i gusti non si discutono), è poco dispendioso, richiede poco tempo per la manutenzione (piante a crescita lenta), non è necessario incrementare l'illuminazione e lascia molto più tempo per osservarlo seduti in poltrona piuttosto che aver sempre le mani in vasca. La cosa più impegnativa che faccio è cambiare la lana di perlon del filtro quando vedo che la portata del filtro diminuisce un po'.
Con ciò non voglio dire che a chi piace vincere sfide, non debba impegnarsi in qualcosa di impegnativo, però è doveroso prospettare anche questa possibilità di acquario "rilassato".
Grazie Federico,
Vuol dire che mi farò una bella studiata sulle piante..
Anche perchè sinceramente il prato.. mi piace un sacco! Ma potrei anche farne a meno, il tuo acquario mi piace molto!
Ma tu hai in vasca proprio i pescetti che mi piacciono tanto, magari sai rispondermi sulle mie domande faunistiche!!!
In ogni caso Lssah ha ragione.. come te ne accorgi? Sempre da aggiungere al mio file degli appunti!