Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
la mia guppyna dalla pancia gonfissima è da ieri sera in sala parto ,stamattina erano nati 2 avanotti ma fino adesso più niente .....è la prima volta che mi capita ,di solito in un paio ore le altre partoriscono che sarà ? ho paura che non ce la fà e muoia
io la toglierei dalla sala parto, io non la uso mai è ho un invasione di guppy di tutte le taglie.
secondo me la sala parto è stressante, piuttosto falli nascere fuori e pesca col retino quelli che nascono, addirittura i miei guppy saltano fuori dalla sala parto...ho capito che è solo uno stress inutile
il parto può durare anche diversi giorni non consecutivi
anche io sono contraria alla sala parto ma se mi partoriscono in vasca 60 l ben piantumata ,non se ne salva uno giusto qualcuno che si rifugia nel filtro e che non sempre riesco a salvare ho provato anche allestendo un'altra vasca 40 l solo per le partorienti ma niente ,ha volte le mamme se li pappano appena epulsi e a me mi dispiace propio tanto ,comunque cerco di tenercele il meno possibile infatti la guppyna già l'ho liberata e sicuramente si farà una bella pappata poveri piccoli!
Comunque è meglio che li lasci senza sala parto, davvero io non so se dopo un po' smettano di mangiarsi i piccoli, ma dal primo parto in cui se ne erano salvati 3 adesso se ne salvano molti di più.. e poi considera che in vasca la femmina cerca un angolo un po' riparato e magari piantumato, in sala parto secondo me diventa matta a cercarsi un posticino in cui si trovi bene a partorire...
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Comunque è meglio che li lasci senza sala parto, davvero io non so se dopo un po' smettano di mangiarsi i piccoli, ma dal primo parto in cui se ne erano salvati 3 adesso se ne salvano molti di più.. e poi considera che in vasca la femmina cerca un angolo un po' riparato e magari piantumato, in sala parto secondo me diventa matta a cercarsi un posticino in cui si trovi bene a partorire...
almeno per quello che riguarda i guppy (e non le ampullarie) mi trovo d'accordissimo
lo so,lo so,meglio buttare la sala parto questo è fuori dubbio,ma avendo già provato a farli riprodurre in vasca almeno per quanto ho notato io ,la femmina è inseguita da tutti e non sta per niente tranquilla e poi come ho già detto di avanotti neanche uno si salva quindi a estremi mali estremi rimedi ,di certo qualche ora di sala parto non credo sia così terribile
di certo qualche ora di sala parto non credo sia così terribile
il problema è che il parto può durare anche una settimana non consecutiva come giorni...a questo punto tienila dentro un giorno e ti tieni i piccoli che nascono e poi la fai uscire...
in qualsiasi caso i piccoli non cresceranno bene nella sala parto ma dovrai utilizzare una vasca che offra un litro di acqua per ogni avannotto.
all'inizio io avevo il mio acqaurio piantumato con tutti i guppy e come vasca di accrescimento usavo un altro acquario da circa 50 litri...adesso ho aggiunto altre due vasche da 35 litri e pesco col retino i piccoli direttamente dall'acquario
almeno per quello che riguarda i guppy (e non le ampullarie) mi trovo d'accordissimo
non ho capito.. cosa c'entrano le ampullaria???
di certo qualche ora di sala parto non credo sia così terribile
ma no, non succede niente..
però per le prossime volte fai in modo di avere tante piante e vedi che la sala parto puoi anche buttarla