Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Da cosa si capisce se la luce lunare è troppo forte?
Oggi ho messo i primi pesci nella mia vasca, alcuni pesci dollaro, Tetra di Serpa, piccoli scalari e un paio di ancistrus e a parte i pulitori che di solito sono attivi di notte, li vedo tutti abbastanza svegli, nonostante ci sia solo la luce lunare accesa. L'ho autocostruita con 14 led blu, (l'acquario è da 215 lt).
potresti postare una foto di come è venuto e di come viene con la luce?
io sto progettando di farlo... pensavo a 3-4 su 70 litri... ma non da tenere acceso tutta la notte... io ho il coperchio, dite che è troppo vicino?
Eccole le quà, sono due file. Ho usato delle canaline da elettricista e ho collegato i led in parallelo ed alimentate con un trasformatore regolabile a 3volt e collegato poi con un timer. Volendo potrei anch'io spegnerlo di notte...
Se qualcuni le usa, mi farebbe molto piacere sapere come si comportano i sui pesci...
mike1966, ciao ciao, solo 2 cosette: premetto che è solo un'opinione
Io avrei messo solo 1 canalina, concentrando i led a gruppi di 3 con una inclinazione tipo così /|\ avresti ottenuto delle macchie di luce solo in alcune parti della vasca creando delle macchie ombra-luce-ombra cosi tutti i pesci son contenti!
per come le hai messe, se non ho capito male, la vasca la illumini tutta!
Ripeto, è solo una opinione.
Come consiglio, Tieni d'occhio la proliferazione delle alghe e controlla l'umido che si deposita sui led per evitare cortocircuiti (se non c'è aggiungi silicone all'interno della canala isolando i contatti!
ciao io ho acquistato un faretto della hydor orientabile a 4 led di colore blue, l'ho messo dietro centrale sotto la barra che unisce i due vetri front e dietro, inclinato verso il frontale ,cosi le parti laterali rimangono buie mantre la centrale illuminata, spero che non mi crei problemi con le alghe , comunque l'ho programmato per solo 4 ore-28d# -28d#