Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
È da un mese che ho acquistato un acquario da 60 l con 12 pesci tra cui rasborè, platy, molly, coridoras ed è da 2 settimane che noto la presenza di puntini bianchi solo in un platy e in una rasbora. Il negoziante mi ha consigliato il protazol della Sera med. Qualcuno di voi me lo consiglia? Quante volte va somministrato? Ne ho sentite tante ma la vera cura qual'è?
Ciao, il Protazol va bene. Per l'uso leggi bene le istrizioni e seguile scrupolosamente.
La somministrazione è in unica soluzione da ripetere, in caso di necessità, dopo 4-5gg.
Inserisci una foto dei pesci che sembrerebbero colpiti. I pesci che hai scelto non vanno troppo bene come abbinamento perché hanno esigenze differenti.
Onestamente non mi sembra Ichthyo... hai detto che anche altri pesci presentano puntini, sono uguali come da foto? Osservi dei sintomi particolari? Mangiano? Sono attivi?
Se sono puntini fissi da così tanti giorni si tratta d'altro, purtroppo l'immagine non è molto nitida. Il puntino come si presenta? È totalmente bianco o magari presenta un "cuore" di colore diverso? È rimasto sempre della stessa dimensione, sempre nelle stesse posizioni?
Il massimo di puntini raggiunti è di 2 su solo due specie non so se situazione attenuata tramite la cura che sto usando o altro.inoltre il puntino cade e dopo un pa io di giorno riappare in posto diversi!Comportamenti strani no...mangiano tutti, tutti tranquilli. Il puntino cambia sempre posizione quando si "toglie" ed è sempre dello stesso colore, bianco
Il massimo di puntini raggiunti è di 2 su solo due specie non so se situazione attenuata tramite la cura che sto usando o altro.inoltre il puntino cade e dopo un pa io di giorno riappare in posto diversi!Comportamenti strani no...mangiano tutti, tutti tranquilli. Il puntino cambia sempre posizione quando si "toglie" ed è sempre dello stesso colore, bianco
Scusa non avevo capito che stavi già trattando con il prodotto, a questo punto completa il ciclo secondo il bugiardino.