Scrivo qui visto che un precedente topic mi è stato chiuso perche' non ho postato al posto giusto, spero di non sbagliere di nuovo, senno' ditemi dove postare perche' non lo so!
allora la platy diventata gialla è morta e parto da quel punto.. mi stanno morendo un giorno si e l'altro no tutti i platy!
La situazione è che hanno le branchie arrossate, ma meno di quanto fossero arrossate in precedenza, solo due platy non hanno branchie arrossate, precisato questo vi dico che la morte avviene così, un giorno il platy sta bene fisicamente, il comportamento e' normalissimo, appetito anche, niente strofinamenti o altro..
al mattino dopo il platy si nasconde e respira un po' piu' velocemente, ma mangia normalmente, a mezza giornata il platy fa da merenda a caridinie ed ancistrus.
Insomma muore in mezza giornata o un giorno ad essere fortunato.
Ai guppy cio' non capita e non capisco davvero..
i valori sono "nel mio acquario" premetto che sto facendo cambi ogni settimana di 20 litri dei quali 15 acqua osmotica a gh e kh a 3 e cinque acqua di rubinetto trattata con aquasafe tetra per bbassare gli NO3, questi cambi abbondanti e ravvicinati vanno avanti dai primi di luglio.
La temperatura della vasca è scesa, dai trentacinque di luglio a 29 o 30 attuali (lo so che è comunque caldo..).
Non so che fare

.
Ringrazio quanti vorranno rispondermi.
Saluti.