Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 26-01-2015, 19:48   #1
edofox
Plancton

Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario tetra 60lt

Ciao a tutti , ho appena iniziato il mio nuovo acquario della tetra da 60 l, nella confezione era già presente il filtro e la lampada da 12 W. Ho allestito l'acquario per adesso in maniera molto semplice con un tronco centrale a cui ho legato il muschio e ho inserito qualche varietà di piante di cui adesso non ricordo il nome, ovviamente ho mmesso il primo strato di fertilizzante e il secondo di ghiaia truciolata color naturale. L'acquario è attivo da un giorno e si è già abbastanza schiarito dopo l'immissione dei batteri. Sinceramente la forma dell'acquario non mi aggrada più di tanto perché la visione dall'esterno è abbastanza distorta dato che il vetro circolare storce molto l'immagine, ma come primo acquario non posso lamentarmi E ormai mi tengo questo per il momento dato che è costato anche dei bei soldi .. Vorrei inserire tra un mesetto circa i primi pesci e vorrei avere dei consigli sui quali mettere pensavo a pesci molto Piccoli perché vorrei fare un acquario incentrato molto sulla pignoleria e sul fattore estetico, quindi pochi pesci ma molto ben curato . Non ho interesse di riproduzione quindi non vorrei mettere pescii molto proliferi onde evitare di trovar molti avannotti, quindi oltre a qualche gamberetto vorrei inserire qualche varietà di pesce molto colorato(NEON)?.
Si accettano consigl.. sotto potete trovare anche qualche foto dell'acquario. Ho anche un altro dubbio ho visto che il filtro di spugna (vedi foto) è molto sporco a causa de la polvere del substrato nonostante lo avessi sciacquato ,vorrei sapere quindise il la spugna del filtro può essere sostituita ,dato che ne ho una di ricambio ...o se rischio di rovinare l'acquario. Grazie a tutti
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di edofox; 26-01-2015 alle ore 20:01. Motivo: Unione post automatica
edofox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 23:42   #2
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

La spugna basta che la sciacqui con acqua dell'acquario e torna nuova , va' sostituita quando si rovina dopo le varie pulizie .
Per la fauna potresti mettere semplicemente un gruppo di galaxy , gamberetti e gasteropodi .
I neon vogliono acquari di almeno 1 metro quindi non puoi tenerli nel tuo acquario .

Per le galaxy ti serve un acquario ben piantumato quindi concentrati sulla parte "allestimento" e passato il mese di maturazione pensi ai pesci e agli altri animali .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 23:48   #3
edofox
Plancton

Feedback 0/0%

Perfetto , grazie del consiglio !!!
Per la piantumazione cercherò di fare il meglio possibile .. Molto bello il "galaxy" , hai anche altre tipologia di nano pesci colorati da consigliarmi? Numero massimo? Grazie mille
Si si ovviamente tutto con molta calma.. Dopo il mese abbondante provvederò agli animali! Sono uno che nn ha fretta , ho comprato l'acquario 2 mesi fa e solo ieri lo ho iniziato &8513;

Ultima modifica di edofox; 26-01-2015 alle ore 23:50. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 27-01-2015, 00:12   #4
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da edofox Visualizza il messaggio
Perfetto , grazie del consiglio !!!
Per la piantumazione cercherò di fare il meglio possibile .. Molto bello il "galaxy" , hai anche altre tipologia di nano pesci colorati da consigliarmi? Numero massimo? Grazie mille
Si si ovviamente tutto con molta calma.. Dopo il mese abbondante provvederò agli animali! Sono uno che nn ha fretta , ho comprato l'acquario 2 mesi fa e solo ieri lo ho iniziato ��
Ci sono anche le boraras brigittae che hanno dei bei colori .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2015, 01:57   #5
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Non sono il massimo della semplicità come pesci, e quel tipo di acquario non è il massimo per loro.
Io direi prima di tutto di vedere i valori, se sono alti (ph sopra il 7 è gh sopra il 10)allora meglio gli erythromicron rispetto ai margaritatus, se invece sono conph dal 7 in ggiù e gh sotto il 10,allora va bene per i margaritatus.
Le boraras evitare che richiedono un'acqua più acida e sono più aggressivi quando formano la gerarchia.
Io onestamente eviterei di mettere pesci e ci farei un caridinaio, magari metterei degli endler che sono di gestione molto semplice, ma solo se poi hai a chi dare gli avannotti di troppo
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2015, 02:28   #6
19ricky91
Ciclide

L'avatar di 19ricky91

Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Foto: 6 Albums: 0
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

vuoi un consiglio? hai presente le bioballs che ti fanno da biologico sotto lo scomparto per le cartucce? sostituiscile con dei cannolicchi o comunque con dell altro materiale biologico ad alta porosità
il filtro ti migliora molto
e ricordati di NON SCIACQUARLI/SOSTITUIRLI/TOCCARLI MAI
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 01:03   #7
Dario Riccardi
Plancton

Città: Fiuggi
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

ti riferisci ai cannolicchi o alle bioballs...io le mie le ho toccate e lavate..avevo problemi con il filtro..
Dario Riccardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 13:50   #8
edofox
Plancton

Feedback 0/0%

grazie a tutti per le risposte..
ad oggi l'acquario stà diventando sempre piu' limpido..sono contento
peccato la forma , tornassi indietro avrei optato per un rettangolare da 130lt aperto con plafo e filtro esterno..
ma per adesso mi faccio andare bene questo... poi si vedrà.. vorrei aggiungere qualche pianta.. cosa consigliate?
pultroppo ancora non ricordo i nomi di quelle che ho già,ma vorrrei inserire qualche pianta che sviluppi bene in altezza..per i pesci poi ci penserò tanto prima di un mesetto non si pone il problema.. ho letto che 1 volta alla settimana si può inserire all'interno del filtro( dove?) del mangiare di qualsiasi tipo per l'aiuto e lo sviluppo dei batteri... lo faccio?

tanto per curiosità iniziale oltre alle caridine, che adoro, che numero massimo di pesci potrei inserire? mi avete consigliato qualche varietà, ma non vorrei mettere pesci molto proliferi perchè non saprei poi cosa fare con gli avanotti.

grazie a tutti per il gentile aiuto
Vecchio 28-01-2015, 13:55   #9
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

come pianta ti suggerisco l'hygrophila corymbosa.
Secondo me la forma di questo acquario lo rende inadatto ai pesci.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 23:01   #10
edofox
Plancton

Feedback 0/0%

Anche secondo me ... Però forse mettendo pochi pesci e di piccole dimensioni dovrei riuscire a utilizzarlo decentemente ..
Rispondi

Tag
60lt , acquario , mio , tetra
Opzioni
Visualizzazione