Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
La vasca e' una malberti 100x60x60 partita a settembre 2012 con un berlinese , da dicembre 2013 sono passato al dsb con circa 30kg di rocce in vasca e una 40 di kg in criptica , la sump e' in pvc fatta da lgm , come illuminazione ho una ati 10x39 con fotoperiodo di 9 ore e 30 minuti alba e tramonto solo con due tubi purple . Il movimento e' affidato a una tunze 6095 e una 6105 gestite da aquatronica .Ho un reattore di calcio bm c120 non ancora in vasca ma pronto all'uso quando gli sps cominceranno a ciucciare , per adesso uso i buffer. Lo skimmer e' un vertex omega 150 . Non uso integratori , alimento a luci spente tutti i giorni con mezzo cucchiaino di farina di pesce , giorno si e giorno no doso 150ml di phyto . Attualmente ho in vasca pochi molli , lps e sps . Ieri mi sono arrivati gli sps che vedete in foto , ho cercato di sistemarli al meglio ma non sono sicuro di averli disposti bene , spero che grazie ai vostri consigli questa vasca cominci a girare al meglio .
bella vasca, mi piace,ovvio deve crescere e maturare, ma i presupposti ci sono,l'unica cosa con doserei farina di pesce tutti i giorni,ciba bene i pesci e basta.sabbia pulita non altrettanto i vetri in questo momento secondo me non ha bisogno di alimentazione.un saluto.
complimenti per la rocciata!
concordo sul fatto di non alimentare per il momento se non i pinnuti,e se dosi phyto lo farei giornalmente e non a giorni alterni.
complimenti comunque,si vede che è molto giovane ma crescerà al meglio!!
complimenti per la rocciata!
concordo sul fatto di non alimentare per il momento se non i pinnuti,e se dosi phyto lo farei giornalmente e non a giorni alterni.
complimenti comunque,si vede che è molto giovane ma crescerà al meglio!!
ho notato che dopo il passaggio a dsb con criptica nel giro di poco ho avuto una forte riduzione di inquinanti , con la farina di pesce il dsb e' partito piu' forte, nitrati zero dopo 1 mese e fosfati 0.02 , avendo pochi pesci anche se li nutro abbondantemente la vasca si smagrisce molto da qui l'idea di continuare a darlo , nel futuro prossimo vorrei aumentare i pinnuti
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Snake110
Le rocce sono pulitissime...
I vetri no!!! Che strano!!! Come mai?
non saprei , la rocciata e' stata fatta con rocce morte e solo 3 rocce vive , le alghe si sono subito fatte sui vetri ma non sulle rocce bo...
comunque da un po' noto che sul vetro frontale si forma una patina bianca e non come all'inizio le alghe
Ultima modifica di alessandro132; 07-03-2014 alle ore 15:43.
Motivo: Unione post automatica
ciao, allora...
la vasca mi piace e ha delle potenzialità, ma:
-i coralli li vedo male, occhio che rischi di perderli!
-le rocce mi sembrano molto bianche, forse sei ancora un pò indietro con la maturazione...
la triade com'è?
-io quella vasca la alimenterei invece, ricorda che il DSB smagrisce parecchio e ha bisogno di essere alimentato
ciao, allora...
la vasca mi piace e ha delle potenzialità, ma:
-i coralli li vedo male, occhio che rischi di perderli!
-le rocce mi sembrano molto bianche, forse sei ancora un pò indietro con la maturazione...
la triade com'è?
-io quella vasca la alimenterei invece, ricorda che il DSB smagrisce parecchio e ha bisogno di essere alimentato
hai inoculato un pò?
quali coralli non ti sembrano in forma ? Gli sps ..?
Sono passato da bb a dsb a gennaio la rocciata e fatta da rocce morte e qualche viva, la rocciata che avevo prima l'ho messa in criptica , penso che la vasca deve ancora stabilizzarsi
La triade la guardo 1 volta a settimana e reintegro con buffer per adesso poi quando ciucciera di piu metto il reattore trovo sempre kh a 6 e lo porto a 7 7.5
Ho inoculato dal picci