Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 06-10-2013, 18:54   #1
triglietta
Guppy

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation aiuto macchia bianca batuffolosa su oranda rosso

Ciao a tutti,
da qualche giorno uno dei miei due oranda rossi presenta sulla pinna centrale una macchia bianca batuffolosa....sapreste consigliarmi su cosa fare ..è forse una micosi?
Il 9 settembre scorso ho perso un pesciolino (oranda anche lui) dopo tre anni proprio con una micosi (credo) che si presentava con macchie rosso/arancioni sul dorso e delle squame rialzate...non ho fatto a tempo neanche a curarlo in due giorni si è aggravato e morto.
Faccio cambi regolari e i valori il 10/09 erano:
Ph: 8,5
gH: 18
Kh:9°
nitriti: assenti
nitrati: 10 mg/l
Grazie a tutti
P.S.
Ultimamente non riesco a postare le immagini...sta capitando anche a voi?
Grazie di cuore in anticipo
triglietta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 19:18   #2
guppylory
Plancton

L'avatar di guppylory

Città: Udine
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

ciao
secondo me è un infezione provocata da funghi prova a postare una foto del pesce, fai cambi d acqua per far diminuire gli no3
guppylory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 23:45   #3
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Io gli farei subito un bagnetto breve di 20 minuti in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 15 g/L. Puoi ripeterlo il giorno dopo.
Poi lo isolerei in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, con un cucchiaino di sale ogni 5 litri circa, per qualche giorno, dando pochissimo o niente cibo. Se non vedi miglioramenti rapidi, fai un ciclo di Dessamor.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 22:01   #4
triglietta
Guppy

Feedback 0/0%

Exclamation delucidazioni

Grazie scusate intendete il sale comune da cucina?....Dovrei metterlo in una vasca a parte da subito se ho capito bene? o posso mettere il sale direttamente nell'acquario dove ho gli altri pesci?
Oppure potrebbe far bene dargli dei pisellini bolliti con del succo d'aglio?
Domani mattina misuro gli No3..perchè l'ultima volta mi sono sembrati bassi sempre che il test dell'Askoll sia attendibile..
Grazie a tutti
Come vi ho detto non riesco a postare la foto cosa che riuscivo a fare prima....non so perché !
Vecchio 08-10-2013, 01:14   #5
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

Sì, il comune sale da cucina, preferibilmente NON iodato.
Il bagno concentrato lo devi fare in un recipiente a parte per forza di cose. Quali altri pesci hai?
L'aglio e i piselli per questo tipo di patologia non servono a nulla. Anzi, quando sta in vaschetta a parte deve mangiare poco o niente, per non inquinare l'acqua.
Vecchio 08-10-2013, 16:42   #6
triglietta
Guppy

Feedback 0/0%

risposta

allora ho oltre a questo un altro oranda rosso e un pesciolino che pare appartenga ai carassius l' ho salvato dalla boccia della mia vicina.
Comunque mi hanno detto che non fa male mettere un po di questo sale in acquario ma che anzi aiuta la lampafa UV...e visto che ci sono giacche' postimage mi sta dando problemi nello scaricare le immagini ne conosci un altro di modo per postare le immagini?
grazie
Vecchio 09-10-2013, 00:40   #7
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

Fai la cura del sale come ti ho detto, non ho capito il discorso della lampada UV, ma non importa, gli UV non alterano il sale. Procedi!
Per postare le immagini non sono in grado di aiutarti, mi dispiace...
Vecchio 09-10-2013, 12:26   #8
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

L'acquario quanto è grosso e la lampada UV che modello è? Com'è montata?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 11:51   #9
triglietta
Guppy

Feedback 0/0%

Exclamation panico aiutatemi perfavore!!!!

Grazie Michele ed Eltiburon stamattina ho visto che anche l'altro oranda rosso presenta non una macchia bianca batuffolosa ma tre quattro puntini bianchi sulla pinna centrale e qualcuna sulle altre pinne...allora io in casa ho il dessamor che faccio lo uso? Mi hanno dato quello al negozio o forse ci vuole il Faunamor?...Non ho trovato il sale non iodato io procedo con quello normale da cucina , va bene lo stesso?
Per rispondere a Michele io ho un Rio 180 L , tutti i dati sono scritti nella mia scheda...e la lampada sterilizzatrice che ho montato (spero bene) è l'ALGAE TERMINATOR.(SYSTEMA)
Allora io procedo così per il momento e aspetto vostre delucidazioni: faccio il mio solito cambio d'acqua(36 L) e metto 20 gr. di sale da cucina nell'innaffiatoio con acqua nuova e verso in acquario...
P.S. ma dico hanno aspettato che entrassi quasi all'ottavo mese di gravidanza per darmi ste preoccupazioni?...Mai dato problemi fino ad ora!!!
Grazie a tutti
Vecchio 10-10-2013, 11:58   #10
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Originariamente inviata da triglietta Visualizza il messaggio
Grazie Michele ed Eltiburon stamattina ho visto che anche l'altro oranda rosso presenta non una macchia bianca batuffolosa ma tre quattro puntini bianchi sulla pinna centrale e qualcuna sulle altre pinne...allora io in casa ho il dessamor che faccio lo uso? Mi hanno dato quello al negozio o forse ci vuole il Faunamor?...Non ho trovato il sale non iodato io procedo con quello normale da cucina , va bene lo stesso?
Per rispondere a Michele io ho un Rio 180 L , tutti i dati sono scritti nella mia scheda...e la lampada sterilizzatrice che ho montato (spero bene) è l'ALGAE TERMINATOR.(SYSTEMA)
Allora io procedo così per il momento e aspetto vostre delucidazioni: faccio il mio solito cambio d'acqua(36 L) e metto 20 gr. di sale da cucina nell'innaffiatoio con acqua nuova e verso in acquario...
P.S. ma dico hanno aspettato che entrassi quasi all'ottavo mese di gravidanza per darmi ste preoccupazioni?...Mai dato problemi fino ad ora!!!
Grazie a tutti

Il sale da cucina, se non c'é nulla sulla confezione è proprio non iodato!!
Diciamo che un piccolo errore di fondo c'é:
A quanto ho capito , ci sono platy e pesci rossi, e l'abbinamento non va bene!
Dobbiamo indirizzare il futuro nascituro/a verso un acquariofilia consapevole!! :D

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4

Tag
aiuto , batuffolosa , bianca , macchia , oranda , rosso
Opzioni
Visualizzazione