Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti!
Ho una nuova vasca! Sta mattina è finalmente nel mio studio un splendida vasca aperta da 400L lordi (120x55x60) (grazie antonio!).
Ospiterà un biotopo malawi roccioso per ciclidi mbuna...chiaramente!
Ho già rocce e sabbia, inizio settimana prossima prenderà: filtro (esterno - pratiko 400), sistema per la regolazione del livello dell'acqua, termoriscaldatore (pensavo ad un 300w), plaffoniera con due neon T8 da 2x36w (lampada attinica + una che favorisca la crescita delle alghe e intensifichi i colori gialli), e penso un paio di pompe di movimento da inserire in superfice e nel fondo...che dite?
P.S.:L'altra mia vasca, un tanganica monospecifico da 100l ospita tantissimi brichardi grazie ai vostri consigli!!!
- Femmine Ps. Msobo Magunga - NON PIU'!!!!
-----------------------------------------------------------
Ciao..
ti puoi su 400l sbizzarrire per le rocce e sabbia... Il filtro è ottimo anche se aggiungerei un piccolo/medio filtro interno ma forse va bene solo quello..
il termo va bene.. le luci secondo me per un 400litri sono poche...2*36.. io prenderei qualcosa di + grosso in previsione magari del futuro..che ne so..se vuoi farti un marino..per i molli ci vogliono la media di 1w al litro.. oppure se vuoi crescere piante.. Io 2x36 le sto mettendo nel mio 100 litri.. ho da poco allestito un minireef di 15litri e cho 18w 10000k bianca e una 9w attinica..
Comunque complimenti per il progetto
ciao
E' un pò poco......meglio 2 o un filtro interno + il Pratiko 400, poi dipende anche da quanto sarà affollata la vasca.
Non voglio usare filtri interni...pensavo infatti di affiancare al pratiko 400 un'altro esterno, ma non so ancora quale...secondo voi?
Il Pratiko 400 è un buon filtro, Te lo dice uno che ne ha 3 ma il nuovo filtro della Tetra è decisamente migliore e costa uguale se non meno, il modello è EX1200, vedi Tu....
Il Pratiko 400 è un buon filtro, Te lo dice uno che ne ha 3 ma il nuovo filtro della Tetra è decisamente migliore e costa uguale se non meno, il modello è EX1200, vedi Tu....
ma in questo caso, cioè prendendo il terta EX1200, userei solo un filtro?
Che mi consigliate? Vale la pena avere due stazioni filtranti anzichè una, chiaramente a parita di volumi filtranti ecc...?