Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Salve a tutti è la prima volta che scrivo sul forum ma è da tantissimo che lo seguo.Complimenti per tutto :)
Allora ecco il mio problema,ho una femmina di black molly che da sempre ha l'epidermide(non so come si chiama riguardo hai pesci,ma intendo lo strato che si vede) con zone dove si formano dei strati opachi ma non propio bianchi e questo ormai da mesi .io all'inizio ho provato pensando fosse una malattia a curarla anche col blu di metilene, che devo dire uso per quasi tutte le malattie e funziona,ma questa cosa ha continuato e continua .un giorno gli è comparso anche un brufoletto bianco che poi è scomparso.e oggi gli è comparso un punto bianco su una pinna ma non sembre ictio anche perchè non si gratta mai è sta sempre in muovimento.
secondo voi cosa puo essere?e un'altra cosa per adesso sembra che nessun altro pesciolino nell'acquario sia stato contaminato XD
nell'acquario ho 1 portaspada 1 guppy grande e una dozzina di suoi avannotti e 15 platy di tutti i colori.la vasca è attiva da tanto tempo ed è da 80 litri netti di acqua.
i valori non posso misurarli
anch'io ho avuto quel problema con quel pesce.. ho risolto con bagni di acqua dell'acquario e sale grosso da cucina per circa 30 min.. ricordo di aver fatto questo trattamento per 2-3 gg consecutivi e poi tutto ok.
Senza vedere e senza valori sarà dura. Comunque, visto che hai solo pecilidi, ti consiglio di aggiungere del sale da cucina all'acqua, un cucchiaino ogni 15/20 litri circa.
Inoltre, alla molly fai dei bagni brevi in recipiente a parte usando acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 45 minuti. Fanne uno, poi un altro il giorno dopo, poi vediamo.
Per le molly il sale è eccezionale.
Senza vedere e senza valori sarà dura. Comunque, visto che hai solo pecilidi, ti consiglio di aggiungere del sale da cucina all'acqua, un cucchiaino ogni 15/20 litri circa.
Inoltre, alla molly fai dei bagni brevi in recipiente a parte usando acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 45 minuti. Fanne uno, poi un altro il giorno dopo, poi vediamo.
Per le molly il sale è eccezionale.
Più che trattamenti secondo me devi pensare a gestire meglio la vasca e ad avere valori consoni ai pesci che allevi perché se è un problema che si ripresenta regolarmente a più riprese mi viene da pensare che magari le condizioni di vita non siano ideali. Non stressare i pesci, cerca di controllare i valori con testa a reagente e a descrivere sia vasca che metodo di gestione.