Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao, è in arrivo il mio nuovo acquario 120(L)x40(P)x53(A). Era il massimo che potessi prendere, dove è destinato l'acquario ho al massimo 125 cm di lunghezza, la profondità la volevo mantenere minore del mobile adiacente perché considero anche lo spazio dietro per i tubi del filtro esterno. Fatto il primo passo ho impostato la scaletta per portare a termine il progetto:
-scelta del filtro esterno
-scelta degli ospiti
-impostazione del layout
-partenza!
La mia esperienza di acquariofilo si esaurisce in qualche anno di acquario di comunità, ho letto diversi articoli in questa sezione e altrove, ma sono in cerca di consigli.
Per il filtro esterno sono orientato fra due: Nuovo Askoll Pratico 300 e Eheim Ecco Pro 2036. Sono idonei? Avete altri suggerimenti.
Per quanto riguarda i pesci partirei da questa premessa: ci saranno i Labidochromis caeruleus. Detto questo aiutatemi a scegliere i compagni di vasca. Tendenzialmente, vorrei inserire altri Mbuna, dalla colorazione differente, con le femmine che presentino comunque un minimo di colorazione.
Decisi gli inquilini mi consiglierete per il layout.
Per il filtro esterno sono orientato fra due: Nuovo Askoll Pratico 300 e Eheim Ecco Pro 2036. Sono idonei? Avete altri suggerimenti.
Se opti x un solo filtro ne prenderei uno con portata "effettiva" non meno di 1000lt/h (Pratiko400,Tetratec 1200 o simili)
Originariamente inviata da Lagostini
Per quanto riguarda i pesci partirei da questa premessa: ci saranno i Labidochromis caeruleus. Detto questo aiutatemi a scegliere i compagni di vasca. Tendenzialmente, vorrei inserire altri Mbuna, dalla colorazione differente, con le femmine che presentino comunque un minimo di colorazione.
Allora...considerando i caeruleus (gialli entrambi i sessi) restano da affiancare solo gli Iodotropheus sprengerae (le foto in rete non rendono giustizia a questa specie,dal vivo sono moooolto + belli ).Altrimenti cambi Labidochromis (tipo chisumulae),aggiungi gli Iodotropheus e x 3° ed ultima specie uno tra Metriaclima sp.Membe Deep e Pseudotropheus sp.lime.Con chisumulae+iodotropheus+Membe Deep/sp.lime hai sia maschi che femmine colorati .Se poi cambi "criteri" di scelta (non tutti mbuna,non necessariamente femmine colorate) possiamo prendere in considerazione molte altre specie .
Bene... credevo proprio che con quei due filtri di rientrarci. Quale consideri migliore fra quelli indicati? Hovisto che i prezzo è circa lo stesso, spero che siano discretamente silenziosi!
Per quanto riguarda i pesci .... dicevo... partirei. Ogni consiglio è ben accettato!
Partendo dai tuoi suggerimenti ho dato un'occhiata in giro, la composizione potrebbe andare!
I Labidochromis caeruleus potrebbero diventare Labidochromis Mbamba Bay? Per gli altri si potrebbe pensare a Pseudotropheus sp.lime e Iodotropheus sprengerae (ne hai qualcuno in vasca?)
Datemi pure un suggerimento di non mbuna
se posso permettermi di consigliarti in quanto avevo una vasca dell etue stesse dimensioni io ero messo cosi:
-1 maschio e 2 femmine di Labidochromis caeruleus
-1 maschio e 2 femmine di Aulonocara maleri cipokae
-1 maschio e 2 femmine di Protomelas taeniolatus namalenje
mai avuto probelmi di convivenze e animali stupendi
se posso permettermi di consigliarti in quanto avevo una vasca dell etue stesse dimensioni io ero messo cosi:
-1 maschio e 2 femmine di Labidochromis caeruleus
-1 maschio e 2 femmine di Aulonocara maleri cipokae
-1 maschio e 2 femmine di Protomelas taeniolatus namalenje
mai avuto probelmi di convivenze e animali stupendi
Bene, sembra che sul filtro ci sia convergenza: tetratex ex1200.
Per il suggerimento:
1 maschio e 2 femmine di Aulonocara maleri cipokae
1 maschio e 2 femmine di Protomelas taeniolatus namalenje
ho visto un po in giro, non sono un poco grandiceli per la vasca?
Per quanto riguarda la colorazione delle femmine, non è una posizione intansigente: dopotutto ho allevato e riprodotto guppy, le cui femmine non si possono proprio dire colorate! Se si riesce a trovare una composizione che permetta una buona convivenza in vasca, anche se ci sono un paio di femmine meno colorate va bene uguale. Peccato solo per i Labidochromis Mbamba Bay! Avevo letto che hanno un comportamento aggressivo solo verso la propria specie, speravo che un trio in 120 ci riuscesse a stare bene.
In attesa di altri suggerimenti, vi chiedo se sia fattibile la seguente composizione:
-Labidochromis caeruleus
-Iodotropheus sprengerae
-Cynotilapia afra oppure Pseudotropheus sp. "Elongatus Mpanga"
Ultima modifica di Lagostini; 17-01-2012 alle ore 16:33.
Avevo letto che hanno un comportamento aggressivo solo verso la propria specie, speravo che un trio in 120 ci riuscesse a stare bene.
anche se è più l'aggressività verso i propri simili, questa è parecchio marcata
Quote:
In attesa di altri suggerimenti, vi chiedo se sia fattibile la seguente composizione:
-Labidochromis caeruleus
-Iodotropheus sprengerae
-Cynotilapia afra oppure Pseudotropheus sp. "Elongatus Mpanga"
perfetta
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Come arredo la casa per
-Labidochromis caeruleus
-Iodotropheus sprengerae
-Cynotilapia afra oppure Pseudotropheus sp. "Elongatus Mpanga" ?
Sfondo tutta rocciata? La posso spezzare in due?
Sabbia di fiume vagliata? Dimensioni?
E poi le tane. Quante dovrebbero esserci? Mi sembra di aver capito che devono essere almeno un pugno, però come le dispongo? Tutte alla base della rocciata o a varie altezze? Devo prevedere una distanza minima?
Spero che non mi lapiderete... ma un paio di vallisneria? Un tronco? Immagino che qualcuno storcerà un po' il naso... ma vengo da un acquario con una foresta... Abbiate pazienza, non ho detto che ci finiranno....