Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
questo è il mio primo topic sebbene usufruisca dell'utilità di AP da un bel pò.
La domanda è questa: è sbagliato mettere il diffusore di CO2 (tipo ferplast Energy Classic) accanto all'aspirazione del filtro?Temevo solo che la CO2 appena prodotta fosse subito riaspirata e che poi fosse anche dannosa per i batteri.
Non sarebbe forse meglio posizionarla sulla parete opposta al filtro?
Ok Devilmen, ma nel mio caso però, il diffusore, è sotto all'uscita dell'acqua, ma è anche accanto all'aspirazione. Quindi il dubbio persiste. Spero qualcuno mi sappia chiarire presto la storia. Allegherò una foto. Grazie cmq
Non credo sia un problema perchè quel tipo di diffusore comunque miscela lui la co2 per poi rilasciarla ed essendo vicino all'uscita del filtro c'è molto movimento di acqua in quel punto, di solito il problema può nascere se liberiamo le bollicine di co2 direttamente dentro all'aspirazione del filtro.
Se riesci a postare la foto magari andiamo più sul sicuro con i consigli.
Ragazzi è solo per capirci; domani arriverà la foto.
L'acqua miscelata dal diffusore ferplast esce accanto all'aspirazione del filtro. Sono attacati alla stessa parete uno accanto all'altro;naturalmente il diffusore ferplast, essendo più piccolo dello scatolone del filtro interno, si trova in basso accanto, più in profondità.
ok ok rende benissimo l'idea lo schemino, talmente bene che mi fai venire un dubbio che così non vada bene, quindi aspetta consigli da persone più esperte di me prima di cambiare o fare cavolate.
Il diffusore ferplast miscela co2 direttamente in acqua essendo simile ad un reattore co2, secondo me lo puoi mettere dal lato opposto del filtro, si posiziona sotto l'uscita della pompa il diffusore con porosa, per distribuire meglio le bolle nella vasca trascinate dalla corrente.
Ragazzi ma proprio nessuno riesce a darmi una dritta?
Nel frattempo mi è morto un coridoras inserito da appena 2 giorni: addome gonfio e l'ho ritrovato a galla pancia all'aria(probabilmente l'ho acquistato già con qualche problema) ed il Ph stenta a scendere sotto il 7.6 con tutta la CO2 attivata da ormai piu di una settimana. Tutto mi porta a pensare che il posto dove ho messo il diffusore-miscelatore di CO2 non sia ottimale e influenzi la corretta erogazione.