Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao, qualcuno mi sa dire come posso allestire un habitat naturale per i rem?
ho sabbia fine bianca, pensavo di inserire solo delle rocce calcaree e un paio di tronchi. non volevo mettere nessuna pianta dite che è sufficiente? o necessitano di piante?
diciamo che un buon habitat per i ram dovrebbe contenere diversi nascondigli, abbastanza piante da permettere quindi rifiugi, radici sparse, sabbia fine e acqua idonea alle loro esigenze. Puoi però aggiungere eventualmente anche qualche roccia che non sia calcarea.
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
diciamo che un buon habitat per i ram dovrebbe contenere diversi nascondigli, abbastanza piante da permettere quindi rifiugi, radici sparse, sabbia fine e acqua idonea alle loro esigenze. Puoi però aggiungere eventualmente anche qualche roccia che non sia calcarea.
Ph tra 6,5 e 7 quindi niente rocce calcaree
Piante si ma disposto in modo di agevolare il nuoto del tuoi ciclidi
Tronchi, grotte radici a gogo piu' nascondigli hanno e piu' tranquilli stanno!!!
Mi raccomando non dimenticare spazi per il nuoto e creare delle barriere visive (naturali) al fine di limitare l'aggressivita' sopratutto in fase di riproduzione
Magari sabbia scura al posto della bianca e meglio, fa risaltare i colori e tranquillizza i pesci e lo sporco si nota molto meno.
------------------------------------------------------------------------
In forma abbreviata si chiamano ram non rem
Ultima modifica di Agro; 04-09-2011 alle ore 12:19.
Motivo: Unione post automatica
Magari sabbia scura al posto della bianca e meglio, fa risaltare i colori e tranquillizza i pesci e lo sporco si nota molto meno.
giusto. Quoto
Originariamente inviata da marmat
Originariamente inviata da danny1111
Ciao!
rocce calcaree: NO
piante: SI
tronchi: SI
Tronchi, grotte radici a gogo piu' nascondigli hanno e piu' tranquilli stanno!!!
Mi raccomando non dimenticare spazi per il nuoto e creare delle barriere visive (naturali) al fine di limitare l'aggressivita' sopratutto in fase di riproduzione
A me lo stai dicendo? Mica sono miei i pesci
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
giusto. Quoto
Originariamente inviata da marmat
Originariamente inviata da danny1111
Ciao!
rocce calcaree: NO
piante: SI
tronchi: SI
grazie mille per i consigli!
decisione: lascerò la sabbia bianca ma inserirò solo dei tronki creando molti nascondigli e dividendo i territori. per le piante mh...lascio perdere al massimo delle anubias sui tronki ma non credo, non mi piacciono le piante negli acquari :P
la mia vasca è solo un 100l quanti ne posso inserire? posso metterci dei neon assime?
Si i neon puoi metterceli. In 100 litri una ventina ci stanno benissimo insieme ad UNA sola coppia di ram (non esistono terzetti) e hai ancora spazio per qualche otocinclus. (in alternativa qualche altro loricaride o corydoras).
Scusa ma il tronki cos'è? Quello snack che si mangia? Eddai, quant'è brutta quella K...
p.s. Anche se le piante non ti piacciono te ne consiglio comunque qualcuna veloce. Ti aiuterà nello smaltimento di nitrati e fosfati in eccesso. E' un consiglio eh, poi fai tu.
info www.gatonline.org
insieme ad UNA sola coppia di ram (non esistono terzetti)
e menomale che l'avevo appena scritto!
info www.gatonline.org
ok allora inserirò anche un paio di piante...pensavo le anubias che sono resistenti e non mi danno problemi con il ph alto :)
20 neon? ma non sono troppi?
inserirò le foto appena lo finisco di allestire cosi mi dite cosa ne pensate...
grazie :)
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo ma non è meglio due femmine per i ram? non è che poi quando vorranno deporre la femmina si sfinisce e muore? :/
Ultima modifica di whiteale; 07-09-2011 alle ore 10:09.
Motivo: Unione post automatica