Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 23-05-2011, 21:02   #1
Manu.m
Pesce rosso

L'avatar di Manu.m

Città: Lama mocogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quanto in sala parto

per quanto tempo i piccoli guppy devono stare in sala parto?-28
ps e un altra cosa come capire che la femmina e incinta e quando capire che devo metterla in sala parto
Manu.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 21:24   #2
Tek1
Ciclide

Città: Roma
Azienda: No
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Hai delle piante in acquario?
Se sono presenti in buon numero libera subito i pescetti.
Tek1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 21:51   #3
Maria85
Guppy

L'avatar di Maria85

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

si ma rischi anke che te li magiano se li liberi subito! se proprio devi liberarli aspetta ke arrivi sera spegni le luci dopo un'ora e passa ke le luci sono spente liberali,sennò se lo fai a luce accesa addio se li pappano tutti!
cmq la miglior cosa sarebbe crescerli in una bcinella di plastica trasparnete con riscaldatore per un 15gg un mesetto e poi li inserisci in acquario così ti vivono tutti senza problema ;)
ciao!
Maria85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 22:33   #4
Manu.m
Pesce rosso

L'avatar di Manu.m

Feedback 0/0%

grazie ragazzi comunque la mia salaparto e grande grande cioè 30*20 perme per 15gg potrei lasciarli li no
Vecchio 24-05-2011, 01:22   #5
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Città: Fagnano Olona [Va]
N° Acquari: 4+1laghetto
Feedback 54/100%

Originariamente inviata da Manu.m Visualizza il messaggio
grazie ragazzi comunque la mia salaparto e grande grande cioè 30*20 perme per 15gg potrei lasciarli li no
ma hai una sala parto o un salotto? ahaha battute a parte...
così grande (20x30 e profondità?) è inserita nel acquario di comunità? o è un acquarietto a sé stante?
se non hai dentro pesci dalla bocca grande, 15 gg van bene per la crescita e per la non predazione.

cmq resta il discorso che se hai vegetazione in vasca e piante anche galleggianti non serve la sala parto... a meno che tu non voglia conservarli tutti tutti.

tieni presente che la guppa femmina una volta ingravidata... rimane incinta anche per 4-6 volte circa anche senza bisogno di un nuovo rapporto col maschio... e che la gestazione dura 25 giorni più o meno...
quindi puoi regolarti di conseguenza.
poi ovvio puoi vedere bene l'ingrossamento spropositato della pancia (si gonfia), la macchia scura che si espande e c'era anche il discorso della dimensione e di una angolazione che ora non ricordo bene, ma se cerchi sul portale AcquaPortal dovresti dovrarla...
(oppure se è una femmina blonde, col corpo chiaro, potresti riuscire a vedere se hai una buona vista, nell'addome all'altezza della macchia gravidica gli "occhiettini" dei futuri nascituri... ovviamente quando mancherà poco al parto)

io come sala parto ed allevamento avannotti ho un acquarietto piantumato ed arredato, con filtro a zainetto e riscaldatore... è un 20lt circa... con anche le caridine red cherry dentro...
quando la femmina sta per partorire e voglio tenere i piccoli, la sposto li dentro tempo 2 giorni li fa (e in quel momento la lascio al buio) quindi passata mezza giornata o la notte, la tolgo e la riporto nel suo acquario di comunità e nell'acquarietto allevo e faccio crescere gli avannotti, finchè mi va (perchè poi li trasferisco oppure li cedo a qualcuno).

se si tratta delle sale parto piccole, conviene tenerla dentro il tempo necessario al parto non di più (toh mezza giornata o uno intero) se non li ha fatti dopo 1 giorno conviene liberarla, quelle "scatoline di plastica" sono degli inferni in miniatura ed uno stress per le guppe mamme.
ciao!
ciao
Vecchio 24-05-2011, 12:28   #6
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Per quello che ho visto io più volte, una volta che i pesci vedono i piccoli c'è una qualche ' strano meccanismo' per cui non li degnano più neanche di uno sguardo ... e da li al riempimento della vasca bastano un paio di mesi.

Lasciali liberi, magari li pappano la prima volta e/o si pappano qualcuno nato male, successivamente non saprai più dove metterli.

Scusate la 'brutalità' ma basta una sola femmina presa al negozio (al 98% è già gravida) ed in un paio di mesi si hanno in vasca circa 40 pesci che superano già il limite di 'capacità' consentita dalla vasca stessa.

Lasciate fare alla natura (sarà che ho sempre odiato le sale parto ... anche se l'ho comprata anche io all'inizio )
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 13:23   #7
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Città: Fagnano Olona [Va]
N° Acquari: 4+1laghetto
Feedback 54/100%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Per quello che ho visto io più volte, una volta che i pesci vedono i piccoli c'è una qualche ' strano meccanismo' per cui non li degnano più neanche di uno sguardo ... e da li al riempimento della vasca bastano un paio di mesi.

Lasciali liberi, magari li pappano la prima volta e/o si pappano qualcuno nato male, successivamente non saprai più dove metterli.

Scusate la 'brutalità' ma basta una sola femmina presa al negozio (al 98% è già gravida) ed in un paio di mesi si hanno in vasca circa 40 pesci che superano già il limite di 'capacità' consentita dalla vasca stessa.
hai ragione. è vero col passare del tempo e delle generazioni la predazione dei nascituri diminuisce di parecchio.

e come dici tu giustamente basta1 femmina già gravida che poi ne sforna a quantità "industriali"

a dicembre un amico mi ha dato 2 guppe, una (la famosa blonde che dicevo prima) non era incinta (ma lo è rimasta dopo e me li ha fatti ad aprile) una blu-grigia era incinta...questa me ne ha partoriti 11 l'8 dicembre, 40 e più il 7 gennaio, altri 20/30 il 9 febbraio e poi ancora un 20/30 a marzo.
fate un po' voi i conti :D
ovviamente man mano crescevano li ho anche ceduti a "pacchi" da 20/30 guppy a volta ahah li ho dati qui sul mercatino a 2 utenti qui della mia zona... ed anche ad altri ;)

i guppy vanno tenuti "controllati" e vanno anche ceduti... altrimenti si finisce che si hanno più guppy che acqua in acquario :P (sono ironico)
Vecchio 24-05-2011, 15:57   #8
Manu.m
Pesce rosso

L'avatar di Manu.m

Feedback 0/0%

Grazie a tutti voi ma io non ho di questi problemi perché li rivendo alla mia negoziante che non avendo un suo fornitore lo ha chiesto a me
Vecchio 25-05-2011, 10:13   #9
Maria85
Guppy

L'avatar di Maria85

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

ammazza ke fortuna! di solito i negozianti nn prendono mai nulla e figuriamoci se pagano anke ke fortuna spacciata ahahah :)
Maria85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 12:02   #10
Manu.m
Pesce rosso

L'avatar di Manu.m

Feedback 0/0%

No la ragazza dove vado io e gentilissima mi prende anche indietro i pesci che non voglio e me li sconta su altri
Rispondi

Tag
parto , sala
Opzioni
Visualizzazione