Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 14-04-2011, 23:38   #1
c0rsaro
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente plafoniera a led finita...prove e miglioramenti nuove foto pag 4 Misurazioni

Ciao a tutti finalmente ho finito di montare la mia plafoniera a led...

innanzi tutto vi dico i materiali...

Scocca della ex plafoniera che avevo...
dissipatori in aluminio
n°24 led totali...
n°10 da 15000
n° 8 da 9000
n° 6 Royal blu tra cui due extreme royal...

2 alimentatori stabilizzati da 20A ciascuno.

4 dimmer pwm

4 ventole da 60mm della noiserblock

Penso ci sia tutto.

Partiamo dalla fase di smontaggio della ex plafoniera t5...

resa la scocca nuda ho provato e testato le posizioni delle piastre e le ho tagliate a misura e modificate per farle entrare all'interno...

subito dopo ho creato delle staffette per rialzarlo e fissarle alla scocca...

cosi ho iniziato il posizionamento e il cablaggio dei led...

ho cercato di mantenere le stesse misure per ogni filo che ce all'interno della plafoniera...

Le sezioni dei fili sono da 2,5mm dall'alimentatore ad una linea .
E dalla linea ai led con il filo dello 0,75 mm

cosi ho creato 4 linee con 6 led ciascuna... e li ho suddivisi in modo da creare una sorta di alba tramonto... come si puo vedere in foto... senza avere (per il momento) il bisogno di avere i driver dimmerabili...

La parte degli alimentatori l'ho dovuta alloggiare fuori , visto che dentro non ci entrava... cosi ho fatto , per il momento un pannellino dove ho messo alimentatori , dimmer , un cestello con 4 prese e ce spazio anche per un futuro plc...

Questo è l'effetto sulla vasca...(vuota... ma meglio di niente...)

A me piace molto... l'intensità è molto forte... e specialmente ... non illumina tutta la stanza... ma il fascio di luce si proietta all'interno della vasca...

Ora ci sono un paio di appunti e modifiche che devo ancora fare...

Innanzi tutto il riscaldamento dei led :

Le ventole che ho preso sono molto silenziose...(praticamente non si sentono...)
però ne risentono le prestazioni... che a occhio ...e anche a mano , non bastano... ora le soluzioni sono due...

o ne metto piu potenti... oppure ne metto altre all'inizio e alla fine della plafoniera che gettino dentro aria e quindi quelle nel mezzo rimarrebbero a estrarre...

un problema è che non posso metterle piu grandi per via dei profilati che tra uno e l'altro hanno dei rinforzi interni che se andassi a rimuovere la scocca si indebbolirebbe e ho paura che non si reggerebbe piu...

un'altra soluzione e metterel esterne piu grandi sopra la scocca... di cerco ne buttano molta di piu di aria e sarebbe meglio...

L'altro problema è sull'alimentazione...

ho notato che gli alimentatori non è che ce la fanno molto...

su ogni alimentatore sono montate due linee da 6 led ciascuno comandati attravero dimmer in pwm...
ora... quando accendo una linea sola il trimmer mi da la possibilità di variare tensione...ma se inserisco anche quell'altra non me lo fa piu fare... è come se non ce la facesse...
ho fatto un paio di misurazioni ...
a vuoto ho messo il trimmer al massimo... tensione 15v poi un po per volta ho aumentato un dimmer fino ad arrivare al massimo cosi da ottenere 12,5 volt sul dimmer...cio vuol dire che sul led avrei dovuto avere di meno...( non ho misurato a causa di tempo , ma a breve faro anche quelo )
appena accendo quell'altra linea e raggiungo il massimo la tensione cala , sul dimmer a 10.5v
il che vuol dire che sui led ne ho ancora di meno...

con tutte e due le linee accese non trimmera e rimane stabile a 10.5 v quando ne stacco una l'altra risale...(si vede anche a occhio che aumenta notevolmente di potenza)

Un'altra anomalia è il consumo di ogni singolo alimentatore...

l'ho testato sia con pinza amperometrica sia con contatore a defalco... ed è risultato che con soli 12 led in teoria da 10w l'alimentatore erogava 1.3A che moltiplicatoper la tensione , cioe 220 fa 260W di consumo...mi sembra strano visto che dovrei consumarne la metà... ecco anche perche , forse non ce la fa ad erogare piu potenza...
secondo voi ho sbagliato qualcosa?

Grazie a tutti delle considerazioni e dell'aiuto...
Spero che vi piaccia
A presto...

Ultima modifica di c0rsaro; 03-05-2011 alle ore 00:46.
c0rsaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 00:15   #2
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
N° Acquari: 1 per volta
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Accidenti... bel lavoro complimenti
Dunque veniamo alle domande:
che led stai usando? e quali sono le specifiche?
hai misurato corrente e tensione lato dc per ogni linea?
Non è che sei al limite e oltre della corrente per ogni led?
i dimmer che usi scaldano molto? non vorrei che la maggior parte del carico fosse dovuta alla dissipazione dei generatori in corrente e della connessione in serie dei led (quindi mi serve capire il calcolo che hai fatto per mettere in serie i led)
insomma ho l'impressione che stai buttando via un mucchio di potenza in calore.. perchè altrimenti non saprei dare altra spiegazione logica all'abbassamento di tensione dell'alimentatore e ai valori che rilevi in AC
Vecchio 15-04-2011, 06:23   #3
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Città: parma
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

complimenti e' bellissima

domanda,se hai usato gli alimentatori swiccing hai montato i driver per stabilizzare la corrente,se non l'hai fatto ti consiglio di farlo,per salvaquardare la vita dei led e per non far bruciare l'alimentatore

e' questo lo puoi notare dall'aumento di mA che hai misurando
con i driver non avrai piu' questo problema
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 07:22   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

molto bella veramente complimenti.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 08:37   #5
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
N° Acquari: 1 per volta
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

ma scusa....
ho riletto... ma come non hai generatori di corrente??????? Come fai ad alimentare i led in quel modo???
Vecchio 15-04-2011, 08:42   #6
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Ottimo lavoro che va perfezionato.......
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 09:30   #7
c0rsaro
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Ciao e grazie a tutti... Fa sempre piacere sapere che piace il lavoro che uno fa...

Ora passiamo al problema... Per il momento li alimentavo in parallelo anche perché driver per alimentarli bene in serie non ci sono per i led da 10watt. Che ho preso da satisled... Gli unici che vedo compatibili sono questi... http://www.satisled.com/constant-cur...00ma_p260.html
Qui in Italia ho trovato i TCI ( che sono introvabili) e i relco ( che costano una cosa allucinante) altro non ho trovato...
Ma perché l'alimentatore eroga tutta la potenza disponibile.? Non capisco... Non dovrebbe erogare solo la potenza assorbita? Ossia i 12 led che sono attaccati che sono a 10 volt e quindi non sono neanche al massimo della potenza?

Riguardo l'altro problema del calore sono un Po indeciso sul dafarsi... Ho trovato queste...
http://www.overclockers-store.com/ar...mm-p-2816.html
http://www.overclockers-store.com/no...db-p-1630.html
http://www.overclockers-store.com/fr...0mm-p-375.html

E poi non so se fare altri fori per far passare Piu aria... Solo che come sta ora sarebbe perfetta visto che si crea un circuito forzato dell'aria che entra dalle grate laterali di chiusura e esce dal centro in modo da attraversare tutte e due le piastre... Non so...
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo un piccolo video...

http://www.youtube.com/watch?v=NdvTh...e_gdata_player

Ultima modifica di c0rsaro; 15-04-2011 alle ore 09:37. Motivo: Unione post automatica
c0rsaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 09:55   #8
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

A parte che devo rileggermi meglio il tutto (ho sbagliato a selezionare il menù sui nuovi topic e sono capitato sul marino invece che sul dolce )

Non capisco una cosa, per me fondamentale

Perchè hai scelto led da 10W che ti creano tutti questi problemi di calore e necessità di ventole quando avresti potuto usare led da 1 watt con maggiore uniformità di luce (ho sentito che i coralli crescono un po storti se illuminati in maniera 'puntiforme' da più lati ... )

Riguardo il calore mi sembra ovvio che mettendo in un piccolo spazio 9 led da poco più di un watt (ma sono da 10 watt ?) il calore prodotto sia maggiore di quello da 1 watt e quindi vada dissipato in maniera forzata ... solo che così si spreca energia inutilmente.

Poi quoto quanto detto dagli altri, spegni tutto subito e metti dei driver di alimentazione per i led, così rischi di bruciarli e di bruciare anche gli alimentatori. Per preservare la vita dei led, e la qualità di emissione (leggasi spettro luminoso emesso), è necessario alimentarli a corrente costante (a parte che per dimmerarli dovresti dimmerare la corrente e non il voltaggio )

ps. scusate se ho 'sforato' sezione

pss. bel lavoro, ma sicuramente migliorabile, l'illuminazione sul fondo sembra uniforme ma, a pelo acqua credo si noterà qualche carenza a centro vasca

dimenticavo, di marino ne capisco meno di zero, perdonate per qualche castroneria involontaria
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 10:51   #9
c0rsaro
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Ciao... Ho scelto quelli da 10 watt un Po per convenienza un Po perché mi piacevano... E poi con i led da 1 watt avrei dovuto mettere lenti etc etc... Questi da 10 watt ne fanno di luce e sicuramente non necessitano di altro per fare tutta la colonna d'acqua... Bisogna migliorare qualche cosa... Ma sono abbastanza contento del risultato...
Per i driver. Presto provvederò a prenderli. Che ne pensate di quelli sul link? O avete di meglio? Grazie come semPre
Vecchio 15-04-2011, 12:47   #10
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da c0rsaro Visualizza il messaggio
Ciao... Ho scelto quelli da 10 watt un Po per convenienza un Po perché mi piacevano... E poi con i led da 1 watt avrei dovuto mettere lenti etc etc... Questi da 10 watt ne fanno di luce e sicuramente non necessitano di altro per fare tutta la colonna d'acqua... Bisogna migliorare qualche cosa... Ma sono abbastanza contento del risultato...
Per i driver. Presto provvederò a prenderli. Che ne pensate di quelli sul link? O avete di meglio? Grazie come semPre
I led da 1W non richiedono lentine aggiuntive a meno che non si vuole concentrare il flusso luminoso su di una piccola superfice. Nel mio ex_cubo il fondo era da 25x25cm e li ho messo le lentine considerando la plafo a 15cm dal pelo acqua. Nel 200 litri non ho usato lentine e tutto va benone (ma è un dolce).

Riguardo i driver occorre guardare l'amperaggio richiesto dai LED in modalità normale di funzionamento, la potenza totale poi è relativa, diciamo che è secondaria rispetto l'amperaggio (mA).

Dove hai preso i LED ? (per guardarne le caratteristiche)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
finalmente , finita , finitaprove , led , miglioramenti , plafoniera
Opzioni
Visualizzazione