Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 13-04-2011, 21:48   #1
Cuspide76
Plancton

Città: Savona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Aiuto urgente!!!!

Ciao a tutti ragazzi,ho un grosso problema:
in 10 giorni mi sono morti 6 tra pseudotropheus e labidocromis che avevo da più di due anni e non riesco a capire le possibili cause..... Le mie opzioni sono:
1. Il maschio dominante è parecchio aggressivo verso tutti(però sono insieme da 2 anni...)
2. Un'infezione virale(esclusa dal negoziante...)
3. Un calo del ph nel tempo a 6 (kh 3,gh 16,nitrati e nitriti assenti....)

Qual'è la vostra opinione???é dall'inizio dell'anno che non integro più l'acqua di ricambio con i "sali malawi" perchè non mi aumentavano il ph e alcuni negozianti sostengono che non servono a nulla....Meglio rimetterli??Voi come fate??Come posso fare ad alzare il ph almeno a 7???(se è più alto meglio ancora per loro...). Dimenticavo ho anche provato le resine per togliere i fosfati che erano alti ma il ph è rimasto sempre basso... Grazieeeee
Cuspide76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 09:47   #2
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
3. Un calo del ph nel tempo a 6 (kh 3,gh 16,nitrati e nitriti assenti....)
kh 3 è veramente microscopico, a quei livelli il ph è instabile e non riesci a stabilizzarlo a valori alti....scusa ma che acqua usi per i cambi e il riempimento della vasca?
Quote:
Qual'è la vostra opinione???é dall'inizio dell'anno che non integro più l'acqua di ricambio con i "sali malawi" perchè non mi aumentavano il ph e alcuni negozianti sostengono che non servono a nulla....Meglio rimetterli??Voi come fate??Come posso fare ad alzare il ph almeno a 7???(
dipende da che acqua hai di partenza e quanti ne metti...deivi avere un kh attorno a 6 - 8 come minimo per avere un buon effetto tampone sul ph

le condizioni dell'acqua non sono per nulla buone dal punto di vista di ph e durezza....in qunato tempo è avvenuto sto calo drastico? (l'hai misurato il ph a 6 o è una supposizione?)

per escludere anche le altre cause, dicci com'è la vasca: dimiensioni e popolazione
Vecchio 14-04-2011, 12:36   #3
tangamala
Pesce rosso

Città: livorno
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

beh è strano che il calo del ph dipenda dall'acqua che che usi che suppogo sia sempre la stessa; comunque devi cercare assolutamente di aumentare la durezza carbonatica immettendo in vasca tuttto quello che di calcareo puoi trovare, dalle rocce alle conchiglie, qualsiasi cosa altrimenti il ph non ti si stabilizza mai.

tangamala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 12:38   #4
pseudo80
Discus

L'avatar di pseudo80

Città: Livorno
Foto: 27 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Il Kh ti basta portalo almeno a 4 x non avere sbalzi di Ph mentre x la questione del Ph stesso basta che posizioni l'OUT del filtro a pelo d'acqua in modo da ossigenare molto e disperdere + CO2 possibile.
Vecchio 14-04-2011, 21:00   #5
Cuspide76
Plancton

Feedback 0/0%

Per i cambi uso sempre la stessa acqua del rubinetto a cui aggiungo tetra acqua safe come da sempre....Io i sali non li metto più da inizio dell'anno perchè altri mi hanno detto che non servivano a nulla ed in effetti il kh non è mai salito oltre 4!!!Diciamo che l'acqua dalle mie parti è piuttosto tenera,i valori misurati sono giusti ed il calo è avvenuto poco per volta ma in maniera progressiva....non ho cambiato nessuna abitudine e non ho inserito nuovi pesci,la mia vasca è un vision 260 della juwel,la popolazione ERA composta da pseudotropheus,labidocromis ed una coppia di metriaclima....
Come posso fare per aumentare il kh e stabilizzare il ph??? il filtro esce a5 cm circa dalla superficie e l'ho messo in modo che faccia un'onda sul pelo dell'acqua,la pompa è da 1000....è così da 2 anni...
P.S. Adesso ho alcuni avanotti liberati da poco dalla madre.....
Vecchio 14-04-2011, 22:46   #6
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Ma l'acqua di rubinetto che kh ha?
Magari è minimo e non basta. Con qualcosa di calcareo in vasca risolveresti... Che sabbia usi?
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 09:55   #7
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
ed in effetti il kh non è mai salito oltre 4!!!Diciamo che l'acqua dalle mie parti è piuttosto tenera,i valori misurati sono giusti ed il calo è avvenuto poco per volta ma in maniera progressiva
per caso è iniziato a calare più o meno da quando hai smesso di usare i sali?

secondo me non saliva il kh perchè non ne mettevi abbastanza e/o non li miscelavi bene....con acqua tenera di partenza l'unica cosa da fare è usare i sali....l'arredo calcareo in vasca (rocce calcaree e sabbia di fiume....e magari ghiaia corallina o aragonite nel filtro) aiuta a stabilizzare la situazione,ma i sali ai cambi li devi aggiungere
Vecchio 15-04-2011, 12:34   #8
pseudo80
Discus

L'avatar di pseudo80

Città: Livorno
Foto: 27 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Il solo Kh lo puoi alzare utilizzando bicarbonato di sodio/magnesio.
Vecchio 15-04-2011, 18:05   #9
Cuspide76
Plancton

Feedback 0/0%

Da me l'acqua è molto tenera,più o meno sui 4 di kh(infatti è buona da bere... ,la sabbia è quella nera,pensavo di avere messo rocce calcaree che mi hanno detto di prendere in un fiume ma a questo punto direi che non lo sono.....sono andato a comprare della sabbia corallina che mi ha detto il negoziante di mettere nel filtro,circa 1 kg,ho anche disinfettato con del blu di metilene....dice di lasciarlo una settimana e poi di fare un cambio parziale e filtrare col carbone.... Ci può stare?che ne dite???i sali non li ho più messi perchè nel corso di questi 2 anni il kh non è mai salito sopra 4 ed allora ho pensato che non servissero a niente...(cosa che mi hanno confermato altri negozianti...)
Il bicarbonato come va aggiunto ed in che quantità???
Vecchio 27-04-2011, 12:57   #10
everiday
Bannato

Città: Torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

la sabbia nera dovrebbe essere al quarzo e quindi dovrebbe lascaire inalterato il PH io la sabbia l'ho raccolta al fiume qualche kilometro da casa mia e non mi sono minimamente sognato di usare il blu di metilene di cui ho sempre avuto una pessima esperienza, al massimo amuchina nella sabbia 1ml per ogni litro d'acqua in cui lasci la sabbia per 30-60 minuti e poi la sciaqui abbondantemente più volte (non inserire amuchina in vasca) per la sabbia corallina io l'avrei giusto sciaquata, nel filtro non ce la metterei tantomeno se è stata nel blu di metilene, anzi se l'hai già messa nel blu di metilene io la butterei via anche perchè oltre a tutto la colora anche e non ti basterà il carbone attivo.

Magari pseudo80 spiega bene come usare il bicarbonato di sodio/magnesio per alzare il KH con precise indicazioni
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , urgente
Opzioni
Visualizzazione