Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Buongiorno! Nella mia vasca ho 4 pesci rossi, come descrivo nel profilo. Fino a ieri sera era tutto ok, stamattina mi ritrovo uno dei pesci gonfio, con le squame sollevate e spesso immobile sul fondo. Ho fatto qualche ricerca ora e sembrano essere i sintomi dell'idropisia Per ora ho isolato il pesce in una vaschetta da 20 lt, cosa posso fare? E' contagioso per gli altri?
I valori, misurati settimana scorsa, sono questi: GH 9 - PH 7,2 - KH 6 - N03 <10
Quanto ai nitriti, appena verificato: zero e nitrati 10.
Grazie a chi mi sarà d'aiuto
se le squame sono sollevate e gli occhi sporgenti, quando si muove è come se dondolasse e non mangia, si potrebbe essere idropisia.
dovresti provare una cura col baytril (medicinale veterinario)
2 ml di baytril 2,5% iniettabile ogni 20 litri di vasca al giorno per 5 giorni.
se la malattia è causata da batteri sensibili al principio attivo del baytrill dovrebbe funzionare
Grazie Onlyreds, chiedo in farmacia veterinaria se hanno il prodotto e speriamo bene... Pensi possa essere contagioso per gli altri?
Non dondola quando nuota, si muove bene, ma per la più parte del tempo sta come seduto sul fondo. Devo dargli da mangiare normalmente?
non è "troppo" contagioso... nel senso che se gli altri stanno bene e sono in salute è sufficiente un bel cambio d'acqua per evitare il contagio.
sei sicuro che le squame siano molto alzate?
come tiene le pinne?
Le squame sono abbastanza rialzate e le pinne abbassate, la dorsale è riversa sulla schiena quando non nuota. Ho trovato il farmaco, ora provo a metterlo. Non ho pompa nella vaschetta, domani procuro un aeratore, comunque lo vedo davvero male, così da un giorno all'altro... possibile? E' un pesce lungo 10 cm, bellissimo, mi piange il cuore a vederlo così.
Il pesce oggi mi sembra stare peggio di ieri, non mangia e non fa cacca, ha le squame molto rialzate e anche due piccole lesioni su un fianco. E' meno gonfio e tiene le pinne su, ma sta quasi sempre fermo.
Oggi dovrei dargli un'altra dose di Baytril vero? Devo cambiare l'acqua di ieri o no (nel caso cambierei con quella che ho levato stamattina dall'acquario, così mantiene i valori a cui è abituato)? Grazie