Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 20-09-2010, 18:18   #1
Andy.7
Guppy

L'avatar di Andy.7

Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non si vede più niente!

Ciao a tutti, dopo 5 giorni dall'avvio la situazione è questa: acqua marroncina e molto torbida. Per il marroncino non c'è da discutere molto, dà una nota di naturalezza.... Ma se il tutto comincia a diventare annebbiato tanto da non vedere le piante sullo sfondo mi preoccupo!
Cosa devo fare? Oggi ho aggiunto un po' di biocondizionatore che dovrebbe rendere l'acqua più limpida ma il problema potrebbe persistere oppure tornare nel tempo... Che dite?
Andy.7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 18:20   #2
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Andy.7 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, dopo 5 giorni dall'avvio la situazione è questa: acqua marroncina e molto torbida. Per il marroncino non c'è da discutere molto, dà una nota di naturalezza.... Ma se il tutto comincia a diventare annebbiato tanto da non vedere le piante sullo sfondo mi preoccupo!
Cosa devo fare? Oggi ho aggiunto un po' di biocondizionatore che dovrebbe rendere l'acqua più limpida ma il problema potrebbe persistere oppure tornare nel tempo... Che dite?
hai smosso il fondo?

cosa cè dentro il filtro?

è acqua sporca (Come fosse colorata) o cè anche materiale in sospensione?
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 18:26   #3
Andy.7
Guppy

L'avatar di Andy.7

Feedback 0/0%

-Allora ho smosso un po' il fondo perchè ho tolto delle uova di lumaca, ma poco, nell'altro acquario non mi fa quel disastro.
-Nel filtro ho cannolicchi e spugna (che è diventata da bianca a marroncina)
-è acqua colorata di marroncino, penso sia il legno a rilasciare il colore. Le uniche cose in sospensione che vedo sono dei minuscoli granellini che si muovono con la corrente della pompa.
Vecchio 20-09-2010, 18:29   #4
JoeIrish
Guppy

L'avatar di JoeIrish

Città: Villongo (BG)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Mi auto quoto:

Allora innanzi tutto se voui avere l'acqua cristallina 12 h di luce al giorno SONO ESAGERATAMENTE troppe!!!!! Il massimo (consigliato), che tra l'altro riproduce le condzioni di luce nell'acqua tropicale è di dieci ore. Infatti pur sde giorno e notte sono perfettamente uguali alle latitudini tropicali a causa dell'angolo di riflessione nell'acqua la luminosità è di sole dieci ore. Inoltre questa luminosità nell'acquario (che per sua natura è artificiale e forzato) vanno raggiunte gradatamente, poichè tutta la luce che immetti in vasca è energia e se non viene utilizzata dalle piante (tu ne hai poche e a basso consumo energetico) viene abilmente sfruttata dalle alghe, presenti peraltro in tutte le vasche. Inoltre è possibile che tu abbia torba nel filtro che ingiallisce l'acqua oppure qualche legno che rilasci acidi umico-tannici (perfettamente normale). Ad ogni buon conto se il periodo di maturazione è finito inizia a effettuare piccoli cambi regolari con acqua osmotica o del rubinetto (a seconda della tipologia di pH necessario ai pesci che vorrai inserire e del pH di quest'ultima nella zona dove vivi) inserendo un buon biocondizionatore, diminuisci drasticamente il fotoperiodo incomiciando da 5 h per poi crescere di 1/2 h la settimana fina ad otto ore. Stabilizza la luminosità per un po' e poi gradatamente (1/4 ora la settimana) raggiungi le dieci ore. Se la torbidita è data dai cianobatteri (alghe azzurre) può essere utile inserire dell'Egeria Densa, pianta che emette un particolare antibiotico che elimina questi batteri e di conseguenza assorbendo molti nutrienti è un ottimo antialghe naturale! Spero di essere stato chiaro e di aiuto!
Ciao
L'ho postato in un'altro thread... adattalo alla tua situazione personale!

Cerco talee di xenia pumping, sarcophyton e zooanthus blue in zona Brescia, Bergamo. Prezzi ragionevoli disponibile per il ritiro vs. Domicilio.
JoeIrish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 18:36   #5
Andy.7
Guppy

L'avatar di Andy.7

Feedback 0/0%

Tutto quello che dici in parte lo faccio già, di acquario ne ho già uno e non capisco perchè questo (a parte il marroncino del legno che so che è quello) mi stia dando questo problema.
L'acqua è talmente opaca che non vedo le piante dello sfondo!
Vecchio 20-09-2010, 18:39   #6
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Andy.7 Visualizza il messaggio
Tutto quello che dici in parte lo faccio già, di acquario ne ho già uno e non capisco perchè questo (a parte il marroncino del legno che so che è quello) mi stia dando questo problema.
L'acqua è talmente opaca che non vedo le piante dello sfondo!
posta una foto...
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 19:14   #7
Andy.7
Guppy

L'avatar di Andy.7

Feedback 0/0%

è storta ma non avevo il cavalletto a portata di mano ;)

Vecchio 20-09-2010, 19:54   #8
JoeIrish
Guppy

L'avatar di JoeIrish

Feedback 0/0%

Sembra nebbia da esplosione batterica...

Cerco talee di xenia pumping, sarcophyton e zooanthus blue in zona Brescia, Bergamo. Prezzi ragionevoli disponibile per il ritiro vs. Domicilio.
Vecchio 20-09-2010, 20:31   #9
Andy.7
Guppy

L'avatar di Andy.7

Feedback 0/0%

Sì? Batteri tipo?
Cosa devo fare? Cambio?
Vecchio 20-09-2010, 20:49   #10
JoeIrish
Guppy

L'avatar di JoeIrish

Feedback 0/0%

Ti riporto quanto scrive sua maesta Paolo Piccinelli nella sezione schede alghe infestanti al capitolo esplosione batterica-nebbia in acquario:

A molti, se non a tutti, è capitato di osservare che l'acqua della vasca appena allestita, da cristallina che era, diventare lattiginosa, opaca, come se fosse calata la nebbia in acquario.

Il fenomeno è frequentissimo ed ha molte cause concorrenti, ma fortunatamente è passeggero e si risolve da sè senza lasciare traccia o effetti nocivi.

In pratica quando noi avviamo una vasca offriamo alla flora batterica naturalmente presente le condizioni per moltiplicarsi in modo esponenziale: calore, ossigeno, elementi nutritivi, luce sono tutto quello che occorre ai microorganismi per prosperare.

Un fondo fertile molto ricco, piante e legni come veicoli di trasporto, ghiaia non perfettamente pulita, favoriscono l'esplosione batterica.
Se poi utilizziamo attivatori batterici inoculiamo direttamente i ceppi che andranno ad installarsi nel filtro, ma che all'inizio si riproducono ovunque (spesso gli attivatori batterici contengono soluzioni nutrienti ed enzimi per favorire la moltiplicazione).

Cosa fare in questi casi?!?

1 - non farsi assolutamente prendere dal panico, il fenomeno è innocuo e naturale.

2 - non introdurre altro attivatore batterico in vasca e non effettuare alcun cambio d'acqua

3 - se è possibile, attivare un aeratore poichè i batteri consumano rapidamente tutto l'ossigeno disponibile, oppure alzare ed aumentare al massimo la mandata del filtro al di sopra del pelo dell'acqua per ossigenare.

Normalmente il tutto rientra alla normalità entro due-tre giorni... in casi particolari una settimana al massimo, e di norma il fenomeno non si ripresenta più con il maturare della vasca.

Rispondi

Tag
acqua , torbida , torbida or opaca , vede
Opzioni
Visualizzazione