Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 18-09-2010, 14:04   #1
Marcolone89
Protozoo

Città: Mazzè (TO)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow mi presento per un riconoscimento!!!

Ciao a tutti, mi chiamo Marco e ho 1 acquario da 40 l in cui allevo dei guppy...
Premetto che l'ho preso già avviato da un amico che non lo voleva più!
Volevo sapere quanti pesci possono vivere in un acquario di queste dimensioni perchè io ho 4 maschi con 10 femmine e 5 avannotti di guppy poi 2 baby barbus e un pulitore da vetro nero (che amo!) poi c'è un platy che oggi darò via perchè la compagna è morta!!! e poi 4 pesci, questi:
http://img838.imageshack.us/i/sl373405.jpg/
(scusate ma non so il nome! me lo potete dire???)

all'interno ho delle piante: Microsorium pteropus, Echinodorus harbil, Egeria densa, ceratophyllum demersum (che ho piantato io!) e un altra specie che c'era già...
Su questa specie già presente nell'acquario ho trovato un essere strano. sembrava una micro razza...
ho fatto delle foto, eccola:
http://img339.imageshack.us/i/sl373374.jpg/
http://img695.imageshack.us/i/sl373375.jpg/
sapete dirmi di cosa si tratta??? è un bene o un male che sia nel mio acquario? cosa devo/posso fare?

vi faccio vedere altre foto dell'acquario:
http://img801.imageshack.us/i/sl373406.jpg/
http://img202.imageshack.us/i/sl373407.jpg/
http://img84.imageshack.us/i/sl373410.jpg/
http://img827.imageshack.us/i/sl373412.jpg/
http://img834.imageshack.us/i/sl373415.jpg/
http://img340.imageshack.us/i/sl373416.jpg/

una guppa col pancione... l'ho messa nella sala parto! sarebbe la mia prima nascita... sono in tensione
http://img251.imageshack.us/i/sl373417.jpg/

Grazie in anticipo per le risposte, scusate per la lunghezza del post!

Marco
Marcolone89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 14:12   #2
Vansaren
Pesce rosso

L'avatar di Vansaren

Città: Berlino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Marcolone89 Visualizza il messaggio
http://img838.imageshack.us/i/sl373405.jpg/
(scusate ma non so il nome! me lo potete dire???)
hemigrammus rhodostomus

L'animaletto assomiglia a quello che avevo anchio e che, dopo una mia spicciola descrizione, su aiuto di un utente del forum Ale87tv abbiamo identificato come un possibile irudineo, non so se sia il tuo caso, anche se ci somiglia.
Per il resto 20 pesci in 40litri mi sembra una vasca di detenzione più che un acquario:D, posta i valori, poi secondo me dovreste fare un reset
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 14:19   #3
superscoiattolo
Guppy

L'avatar di superscoiattolo

Città: Mogliano Veneto
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

i pesci con la testa rossa sono petitella georgiae...
dalla foto non capisco molto bene cos'hai sulla foglia ma a me sembrano uova di chiocciola!
(ma potrei sbagliare clamorosamente)

P.s: l'acquario è un po troppo sovraffollato...le petitelle sono pesci di branco e comunque già solo con i guppy fai il tutto esaurito...il
posta una foto del "pulitore" ... spero che sia un ancistrus e non un pleco!
Vecchio 18-09-2010, 14:28   #4
lyrthanas
Pesce rosso

Città: Roma
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Sei decisamente sovraffollato....gia' solo i Guppy ti riempiranno in breve tutto l'acquario.....pero' ne dovevi mettere 1 maschio e 3 femmine.......non 4 e 10......vediamo in ordine, il pulitore da vetro nero e' probabilmente un ancistrus e diventa troppo grosso per la tua vasca (sempre che non sia un piccolo plecostomus....); gli hemigrammus che a me piu' che rhodostomus sembrano bleheri sono caracidi sud americani che prediligono a differenza dei guppy acque acide e tenere ed inoltre al pari dei loro cugini neon e cardinali hanno bisogno di spazio per il nuoto, i baby barbus mi servirebbe sapere che specie sono.....per poterti consigliare....ma a naso non amano le acque che potrebbero amare i guppy....

In sunto...se vuoi divertirti da come mi pare di aver capito con le riproduzioni dei guppy ti consiglio di rimuovere:
il pulitore
i barbus
gli hemigrammus
2 maschi e 5 femmine di Guppy

Ti consiglierei in ultima istanza per stare piu' tranquillo di sostituire del tutto i guppy con degli altri poecilidi come gli endler..altrettanto facili da tenere (sempre acqua di rubinetto decantata e/o biocondizionata devi usare per i cambi) ma di dimensioni decisamente piu' contenute ed adatte alla tua vasca. Come compagni potrei consigliarti gli Pseudomugil gertrudae....5 esemplari....visto che tollerano l'alcalinita' e la durezza.......altri pesci con queste caratteristiche non ne conosco...fatto salvo per i ciclidi del continente africano ma e' un'altra storia...

P.S. non conta solo il numero spiccio dei pesci ma le dimensioni, le caratteristiche di nuoto, le fasce di nuoto utilizzate, la territorialita'...etc etc
lyrthanas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 15:11   #5
Marcolone89
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lyrthanas Visualizza il messaggio
Sei decisamente sovraffollato....gia' solo i Guppy ti riempiranno in breve tutto l'acquario.....pero' ne dovevi mettere 1 maschio e 3 femmine.......non 4 e 10......vediamo in ordine, il pulitore da vetro nero e' probabilmente un ancistrus e diventa troppo grosso per la tua vasca (sempre che non sia un piccolo plecostomus....); gli hemigrammus che a me piu' che rhodostomus sembrano bleheri sono caracidi sud americani che prediligono a differenza dei guppy acque acide e tenere ed inoltre al pari dei loro cugini neon e cardinali hanno bisogno di spazio per il nuoto, i baby barbus mi servirebbe sapere che specie sono.....per poterti consigliare....ma a naso non amano le acque che potrebbero amare i guppy....

In sunto...se vuoi divertirti da come mi pare di aver capito con le riproduzioni dei guppy ti consiglio di rimuovere:
il pulitore
i barbus
gli hemigrammus
2 maschi e 5 femmine di Guppy

Ti consiglierei in ultima istanza per stare piu' tranquillo di sostituire del tutto i guppy con degli altri poecilidi come gli endler..altrettanto facili da tenere (sempre acqua di rubinetto decantata e/o biocondizionata devi usare per i cambi) ma di dimensioni decisamente piu' contenute ed adatte alla tua vasca. Come compagni potrei consigliarti gli Pseudomugil gertrudae....5 esemplari....visto che tollerano l'alcalinita' e la durezza.......altri pesci con queste caratteristiche non ne conosco...fatto salvo per i ciclidi del continente africano ma e' un'altra storia...

P.S. non conta solo il numero spiccio dei pesci ma le dimensioni, le caratteristiche di nuoto, le fasce di nuoto utilizzate, la territorialita'...etc etc
per prima cosa grazie mille della risposta, hai capito benissimo ciò che voglio fare... avere tanti guppy allevati da me per alimentare i miei animali (tartarughe e rana!) sembrerà macabra ma preferisco dare a loro pesci miei, cioè sani ecc che quelli presi nei negozi!
i barbus in realtà sono botia... scusami ho sbagliato!!!
allora volevo dirti che l'acquari mi è stato regalato con tutto dentro e man mano sto migliorando la sua vita!!!

era in condizioni pessime acqua narrome, vetri verdi... cerano 2 ancistrus che ho tolto (erano orribilmente brutti e grandi!) 2 barbus grandi che ho scambiato per 2 piccoli; le piante non erano piantate ma galleggiavano erano lunghe 50cm e c'è nerano 7 pezzi... mi chiedo ancora adesso come potessero nuotare quei poveri pesci!

io ho comprato la sabbia nuova e mi sono messo a piantare le piante ecc...
femmine non voglio comprarne di nuove, c'è ne sono 3 col pancione e altre giovani (che ho preso per cambiare gli incroci! posso tenere le nuove? se quelle vecchie belle gonfie le faccio prima partorire? va bene uguale?

Il pulitore è un plecostomus (non volevo più nulla che avesse bargilli!) posso tenerlo? perchè mi piace un sacco!!! è sui 10 cm...

gli hemigrammus li tolgo senza risentimento!!!

se svuoto il 20l posso mettere dei guppy li? tipo maschio e 3 femmine come hai detto tu?

Grazie degli aiuti!!!-28
Vecchio 18-09-2010, 14:29   #6
superscoiattolo
Guppy

L'avatar di superscoiattolo

Città: Mogliano Veneto
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

effettivamente guardando le foto meglio sono indeciso se sono H.rhodostomus o H.bleheri ... per maggiori informazioni guarda qui...

http://www.vergari.info/pesci_charac...starossa_Carey
Vecchio 18-09-2010, 14:45   #7
Marcolone89
Protozoo

Feedback 0/0%

se magari mi dite cosa posso fare io faccio...
voglio allevare Guppy!!!
non so praticamente nulla di pesci, allevo 2 oranda da 1 anno in 1 acquarietto da 20 l con una decina di danio che uso per alimentare la mia rana!!!

quanti guppy devo tenere nel 40 l?
questo irudineo nuota... si attacca anche sui pesci!!! è innocuo? perchè da quando l'ho trovato mi sono morti 2 pesci... spero sia solo una coincidenza!

io di mio ho già tolto i maschi e messo 3 maschi nuovi, mi manca solo 1 maschio vecchio che tolgo oggi...
mentre sul fatto femmine? quante ne lascio? 3 maschi li posso tenere vero?

i barbus?
ah non ho nessun pulitore da fondo...
Help sono nelle vostre mani... ho paura di sbagliare...
ah, il test dei valori dell'acqua posso farlo fare ai negozianti? perchè io non ho la roba...

dato che voglio allevarli, cioè avere gli avannotti cresciuti, devo avere un acquario per la crescita dei piccoli???
Vecchio 18-09-2010, 14:55   #8
lyrthanas
Pesce rosso

Feedback 1/100%

....ok andiamo con ordine....se vuoi allevare i guppy lascia SOLO i guppy in 40 litri e preparati a trovare una vasca di accrescimento per gli avannotti.......scegli i 2 maschi e le 5 femmine piu' belle e leva gli altri....non preoccuparti perche' a breve avrai di nuovo l'acquario pieno di pesci!...inoltre sarebbe molto utile tu trovassi un negozio che ti prendesse i guppy in eccesso che ti si formeranno.....per l'irudineo non so cosa dirti ma occhio e croce se lo aspiri e lo butti non fai un grammo di danno......
la tua vasca da quanto tempo e' avviata?...i test ti servono...almeno NO2 ed NO3, comprateli a reagente liquido....
consiglio piu' grande...se puoi comprati una vasca da almeno 60 litri per i guppy....
Vecchio 18-09-2010, 15:15   #9
lyrthanas
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da lyrthanas Visualizza il messaggio
....ok andiamo con ordine....se vuoi allevare i guppy lascia SOLO i guppy in 40 litri e preparati a trovare una vasca di accrescimento per gli avannotti.......scegli i 2 maschi e le 5 femmine piu' belle e leva gli altri....non preoccuparti perche' a breve avrai di nuovo l'acquario pieno di pesci!...inoltre sarebbe molto utile tu trovassi un negozio che ti prendesse i guppy in eccesso che ti si formeranno.....per l'irudineo non so cosa dirti ma occhio e croce se lo aspiri e lo butti non fai un grammo di danno......
la tua vasca da quanto tempo e' avviata?...i test ti servono...almeno NO2 ed NO3, comprateli a reagente liquido....
consiglio piu' grande...se puoi comprati una vasca da almeno 60 litri per i guppy....
una parte della risposta e' qui, continuo dicendoti che il plecostomus diventa una belva di 40 cm...mezzo metro di pesce...quindi no non puoi tenerlo mi spiace.....

inoltre in 20 litri non puoi tenere guppy adulti...solo avannotti pescati dalla vasca principale e il tutto temporaneamente finche' non li vendi/regali/restituisci al negoziante con cui hai preso accordi.
Vecchio 18-09-2010, 15:16   #10
Marcolone89
Protozoo

Feedback 0/0%

dato che il vecchio proprietario era un idiota ho misurato l'acquario... che è 60x30x37h; è giusto 40l?
Rispondi

Tag
presento , riconoscimento
Opzioni
Visualizzazione