Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
l'acqua giallastra è sicuramente (lo spero) dovuta alla presenza di legno naturale... il legno contiene tannini, flavonoidi e altre sostanze.. e sono i flavonoidi a conferire colorazione giallastra in questo caso all'acqua. Non è quindi un "inquinamento", anzi i flavonoidi sono sostanze nutrienti e molto importanti, sicuramente conferirà alla tua acqua, in questo momento, una sensazione antiestetica.
Vedrai che la cosa tra qualche giorno scomparirà... per accellerare il processo di chiarificazione dell'acqua puoi usare del carbone da mettere nell'acquario, ma cosi elimini anche molti altri elementi naturali. La soluzione, dunque, quale è? Semplice: aspettare. Tanto dovrai aspettare 1 mese prima di introdurre i pesciolini :) tra un mese avrai l'acqua cristallissima!
ti racconto la mia avventura, dopo aver comprato questo acquario da 60 lt l'ho riempito dimenticando di lavare il terriccio dopo 10 giorni, avendo finito il trattamento con l'attivatore batterico e ho visto che l'acqua era un po torbida, e quindi ho sifonato tutta la vasca, dopo che l'ho riempita la seconda volta ho messo dinuovo il biocondizionatore e l'attiva batteri ora siamo al 3 giorno ma la vedo sempre giallastra!
scusa ma hai trattato l'acqua col biocondizionatore per due volte di seguito, a distanza di qualche giorno? L'acqua biocondizionata non va ritrattata col biocondizionatore.... tratterai l'acqua da sostituire col biocondizionatore...
ad esempio se devi togliere dall'acquario 20 litri di acqua, aggiungerai i nuovi 20 litri pretrattati col biocondizionatore...
per il colore giallo ribadisco che tale colorazione è data da alcune sostanze cromatiche presenti in cortecce, in rizomi, in piante, e anche nel terriccio... sono i tannini e flavonoidi che comunque non compromettono l'indice di inquinamento... spariranno nel giro di qualche giorno. Bisogna solo capire, però, se hai trattato in modo adeguato l'acqua del tuo acquario, con la giusta quantità di biocondizionatore.
Se hai dubbi e sei insicuro il momento di agire è ora, ad acquario ancora non avviato. Diventa complicato quando inizi a popolare il tuo acquario di pesci... quindi se proprio avessi dei dubbi gravi, armati di santa pazienza, annulla tutto, butta l'acqua, togli i substrati e ricomincia da zero facendo queste operazione in un momento della tua giornata in cui sei concentrato e tranquillo, cosi eviti sbagli :)
------------------------------------------------------------------------
(ci sono legni nel tuo acquario? hai bollito i legni decorativi prima di introdurli? e le eventuali rocce?)
Ultima modifica di Atlantics79; 01-09-2010 alle ore 21:39.
Motivo: Unione post automatica
io ho messo il biocondizionatore due volte perchè la prima volta avevo tolto tutta l'acqua, comunque ieri ho fatto il test ed era tutto apposto solamente il ph un po alto e il commerciante mi ha dato un pulitore e un pesciolino!
il negoziante non doveva darti pesci!!!! -.- io glieli riporterei indietro e glieli sbatterei in faccia i pulitori!!! bha rimango basito!!!
cmq se hai agito bene col biocondizionatore allora tranquillo, il giallo è dovuto al fatto che stai allestendo da poco il tuo acquario e quindi è tutto nella norma! Il giallo è normale, i legni possono emettere queste colorazioni ma non è nulla di grave.
Per il pH devi agire al piu presto, specie perché ora hai messo due pesci nel tuo acquario, ed era troppo presto per farlo, la tua vasca non è pronta, non è matura. Devi dare tempo al filtro biologico di agire sulla tua acqua!!!!!
Per modificare il ph devi verificare il tuo KH e agire su di esse portandolo ad un valore sotto il 4... dopo di che modifichi il pH ad esempio acidificandolo naturalmente (con della torba apposita che si mette nel filtro) e riportare poi il KH a 4... a questo punto però aspetta qualche altro sugerimento perché il problema principale secondo me è dovuto alla presenza dei pesci in una vasca non matura.
comunque io non ho legni ho solo delle piante finte il terriccio che non ho lavato e una roccia di resina, comunque si il negoziante mi ha detto che siccome avevo inserito un pesce rosso allora il ph si era alzato, ora inserendo gli altri 2 pesci sarebbe sceso, comunque per il colore e anche un po di puzza posso stare tranquillo?