Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Scusatemi non so se sia la sezione giusta, ho provato con cerca, ma non ho trovato.
Ho installato il mio primo acquario in funzione da dieci giorni.
Mi è venuto un dubbio se manca la corrente e io non sono a casa si ferma sia il filtro che il neon che la valvola che regola la co2.
Premesso che io sono fuori dalla mattina alla sera rischio che il sistema resti bloccato per parecchie ore quali danni subisce l'acquario?
Quali sono le altre possibili soluzioni?
Se vi sono già discussioni aperte me ne scuso, se me le indicate guardo là.
Se l'acquario è avviato da tempo ed è in buona salute niente... col passare del tempo, i batteri colonizzano non solo i materiali del filtro ma anche tutto il fondo e gli arredi quindi il ciclo dell'azoto va avanti comunque (anche se a "passo ridotto") quindi un fermo anche di diverse ore non comporta disastri... per il riscaldatore idem: a meno che non sia inverno e la vasca posizionata all'addiaccio (es. garage o cantina) l'acqua si raffredda molto lentamente e ci vorrebbero molte ore per arrivare ad una temperatura tale da doversi preoccupare.
Approfitto per ricordare di mantenere sempre pulite le pompe della vasca poiche' in caso di mancata energia al ritorno di questa una pompa sporca puo' non ripartire, con evidenti ripercussioni...
Approfitto per ricordare di mantenere sempre pulite le pompe della vasca poiche' in caso di mancata energia al ritorno di questa una pompa sporca puo' non ripartire, con evidenti ripercussioni...
Consiglio sacrosanto, a novembre ho rischiato una strage x la mia pigrizia nel ripulire le giranti delle pompe.
io ho risolto il problema, usando un gruppo continuo del pc, l'ho collegato a pompa e riscaldatore! ha funzionato anche per 12 ore continuate senza corrente da rete!
Quindi la fase delicata è nei primi periodi di vita, non tanto adesso che non ho animali dentro, perchè credo che rallenterebbe solo la fase di maturazione, anzi credo che la fermerebbe proprio se muoiono tutti i batteri, ma dal momento dell'introduzione dei pesci/invertebrati.
Quote:
io ho risolto il problema, usando un gruppo continuo del pc, l'ho collegato a pompa e riscaldatore! ha funzionato anche per 12 ore continuate senza corrente da rete!
Dipende anche dalla dimensione della vasca (più è grande, più resta stabile) e dal rapporto flora/fauna: se ci sono tante piante e pochi pesci ci sono meno rischi, se invece la vasca è affollata e scarsa di vegetazione, possono sorgere dei problemi, ma non prima di 5/6 ore.
Ottimo! era anche un dubbio mio... visto che grazie a Dio stiamo entrando nella bella stagione e il rischio di temporali e fulmini che possono generare black-out aumenta...-28