Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ho fatto questo piccolo schizzo per farmi un'idea di come disporre le piante nell'acquario! misure acquario 150 x 45.
-
se riuscite a capire lo schizzo che ho fatto, ditemi se vi aggrada o no!
si accettano tutti i consigli e critiche.....se costruttive!!!
3) echinodorus parviflorus "tropica"
4) anubias nana
5) marsilea hirsuta
6) riccia fluitans
-
in seguito vedro' per l'inserimento di sassi e legni!
vorrei fare una parte con piante in modo che i pesci si possano nascondere ed una parte di nuoto "libero" !
Non mi sembra affatto male...forse invertirei 1 con 2..visto che la ceratphyllum cresce a dismusura e molto più rapidamente dell'echinodorus (che sullo sfondo rimarrebbe coperta finchè non cresce tanto)
scusate, la vasca avra' per illuminazione 4 neon t5 da 54w! eventualmente potrei arrivare a 6, ma vorrei tenere degli scalari! quindi illuminazione non troppo forte e piante semplici da gestire! con queste lampade arriverei a poco piu' di 0,7 watt litro! penso che vadano bene!
Io nella mia vasca 150x50x60 ho 3 scalari e una plafo 6x54 t5...se i neon li accendi a coppie puoi accenderli tutti e 6 tranquillamente e gli scalari stanno più che bene L'importante è non accenderli tutti e 6 di colpo altrimenti li traumatizzi...2 per volta ogni mezz'ora ad esempio
grazie per i consigli! pero' dopo avrei piu' di 1 watt litro! diventerebbe una cosa un po' piu' spinta! non vorrei andare incontro ad altri problemi, o sbaglio! comunque gli attacchi e i ballast per altri 2 neon sono gia' pronti. in seguito vedremo se attivarli !!
Posso aiutarti solo sulle prime 3...la ceratophyllum prende nutrimento dalle foglie, quindi vive anche galleggiante...fondo fertilizzato o meno non cambia nulla Le echinodorus invece...io ho una ozelot e secondo me ci vuole si il fertilizzato...
le altre non ho esperienze dirette purtroppo