Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 25-02-2010, 01:09   #1
rocconi fabrizio
Guppy

L'avatar di rocconi fabrizio

Città: Prato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che ne pensate di questa risposta su imp. osmosi ?

Ho mandato un e-mail spiegando il mal funzionamento del mio impianto ad osmosi all' azienda produttrice :

"ho acquistato e montato un vostro impianto ad osmosi a 4 stadi con filtro sio2-no3-po4 da 6 mesi , e malgrado il flusso in entrata sia di 600 us/cm il permeato mi esce a 35 us/cm; non credo sia un problema di membrana poiche' gia' e' stata sostituita dal mio negoziante 4 mesi fa'.Tra l' altro un mio conoscente ha un impianto simile a tre stadi e quindi senza filtro post-osmosi con cui riesce ad ottenere un permeato di 10 us/cm."
qual' e' il problema secondo voi ?

Risposta :
la cartuccia con la resina NPS, tratta circa 120 - 150 litri, quindi potrebbe essere satura
2) le membrane osmotiche hanno una percentuale di ritenzione dei sali di circa il 98%, quindi la qualità dell'acqua osmotica è legata a quella in ingresso (con 600 us/cm in ingresso non otterrà mai 10 us/cm in uscita) (per tenere conto dei vari tipi di acqua che ci sono in Europa, sulle scatole, parliamo di uscita a 10 - 40 us/cm)

Secondo la vostra esperienza a prescindere dalla marca, e' realmente cosi' ...
grazie
fabrizio
rocconi fabrizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 03:21   #2
illo
Discus

Città: Spinea (Ve)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a illo

rocconi fabrizio, .. 600 in entrata di tds è 1 valore abbastanza alto... le resine potrebbero essere esaurite ... che la membrana osmotica non trattenga il 100 % dei sali disciolti è vero... le 100g trattengono il 90%... le 75 il 98% ... il tuo conoscente che valore ha in entrata..?.. la durata delle resine dipende sempre dalla qualità dell'acqua... e 1 pò come le resine anti-fosfati in acquario... se hai i po4 molto alti si esauriscono moooolto velocemente... MISURA il tds in uscita dalla membrana escludendo le resine... così puoi farti 1 idea di quanto stanno lavorando o meno...
illo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 06:31   #3
giovannidlc
Guppy

L'avatar di giovannidlc

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giovannidlc

Come dice Illo "MISURA il tds in uscita dalla membrana escludendo le resine... così puoi farti 1 idea di quanto stanno lavorando o meno " a volte sono le resine stesse che rilasciano qualcosa. se vuoi tds 0 pensa a delle resine deionizzatrici.
Vecchio 25-02-2010, 09:13   #4
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

rocconi fabrizio, Purtroppo hanno ragione......
Vecchio 25-02-2010, 10:23   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

anche a me sembra abbastanza corretta come risposta, semprechè si riferiscano al valore in uscita *prima* della cartuccia resine. occhio che parlano di conducibilità, non TDS. anche se in termini di abbattimento il ragionamento è lo stesso, c'è un bel cavolo di differenza ad avere in uscita dell'acqua a 35 di tds rispetto a 35 us/cm.
riguardo al discorso del conoscente, a parte le differenze in ingresso che possono esserci (pressione, durezza, T, ecc.), magari ha un impianto migliore, no?
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 10:41   #6
andrea81ac
Imperator

L'avatar di andrea81ac

Città: roma
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

SJoplin, zionazionale...........mi spiegheresti la differenza tra tds e us\cm....

andrea81ac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 11:14   #7
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

la conducibilità è la capacità che ha un corpo di condurre elettricià. nel caso dell'acqua, più è pura e meno conduce; un'acqua purissima in teoria non conduce, o lo fa pochissimo. le nostre pennette di solito misurano us/cm; non sono il massimo della precisione, ovviamente, ma per il nostro uso penso vadano piu che bene.

il tds dovrebbe essere la quantità di solidi disciolti presenti in un liquido e si misura in ppm. a dire il vero non ho mai capito bene che l'hanno inventata a fà, perchè alla fine penso che il sistema di misurazione sia lo stesso (cioè la corrente che passa tra 2 elettrodi). non esiste neppure un rapporto di conversione esatto tra tds e uc/cm, perchè bisognerebbe sapere quali sono i solidi in ballo, anche se ho il sospetto che nelle pennette sia impostato un fattore medio. mi pare che sia qualcosa tipo 1,5-1,6, ma non ricordo esattamente

a parte questo, il valore in us/cm è sempre più alto dei TDS, quindi, ammesso che quel rapporto che ho indicato sopra vada bene, se hai 1 di TDS avrai circa 1,6 us/cm di conducibilità, e viceversa
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2010, 02:05   #8
rocconi fabrizio
Guppy

L'avatar di rocconi fabrizio

Città: Prato
Feedback 0/0%

Grazie per l' aiuto, ma ho cambiato le resine anti Po4 e Sio2 e il risultato e' incredibile!!!!...Zero cioe 0,00 us/cm in uscita roba che neanche il mio negoziante ce l' ha.Naturalmente mi riservo di riprovarlo con calma ma ho prodotto oggi circa 5 litri (tra l' altro con un rapporto 1 a 4 quindi in 30 minuti...) di permeato ed il risultato e' questo.Speriamo che duri ma anche se devo ricambiare le resine dopo 400 litri prodotti per 12,00 € di spesa ci sto' alla grande !!
Vi aggiorno in settimana
ciao
rocconi fabrizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 12:36   #9
matius
Ciclide

L'avatar di matius

Città: forlì
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a matius

rocconi fabrizio, io ne ho uno in linea collegato ad acqua di pozzo.
questi sono i valori:
tds in entrata in media 550; in uscita dopo la membrana 35; in uscita dopo le resine deionizzanti 0
però ti anticipo che ho prodotto solo 200 litri e già più della metà delle resine si sono colorare di blu!
spero che sti dati possono eserti utili... ciao

Tag
imp , osmosi , pensate , risposta
Opzioni
Visualizzazione